Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    4

    Problema con il grub di fedora

    Ciao a tutti,
    possiedo su questo pc 2 hdd, uno win e uno linux (dist: Fedora con Grub).
    Voglio trasferire i dati di windows su un altro hdd e così ho pensato bene di togliere il linux e mi è comparsa una scritta subito dopo la schermata iniziale di "energy" che dice: nessun sistema operativo installato, Grub error.
    Riattaccando l'hdd di fedora tutto funziona alla grande passando subito alla schermata dove mi fa scegliere il sistema operativo che preferisco, la schermata del Grub per capirci.

    Io allora cos'ho fatto...ho preso partition magic per vedere se su l'hdd di win ci fosse una qualche partizione e in effetti ci sta una piccolissima parte non riconosciuta dal programma, come se ci fosse ma non si sapesse che cos'è (c'è scritto non assegnata)...la partizione di win è ntfs quelle di linux sono distinte in ext3 e 8E...quella più grande.

    Che posso fare secondo voi per risolvere il problema?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    il problema sono senz'altro i ponticelli sui dischi

    i dischi moderni se metti un disco slave hanno una posizione particolare dei ponticelli

    (with slave presence) togliendo un disco dovresti caambirare il ponticello

    in questo caso pero se metti il disco dei dati come slave il problema è nei ponticelli del discodati nuovo

    probabilmente sono settati per master

    altrimenti potrebbe esere un errato riconscimnto automatico del disco sostituito e a volte si deve andare nel bios e fargliere riconoscere manualmente premendo invio sulle periferiche

    primari master
    slave
    secondary master
    slave

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Problema con il grub di fedora

    Originariamente inviato da hip

    Che posso fare secondo voi per risolvere il problema?
    Per iniziare, potresti provare a spiegarti meglio...

    Qual è il problema?

    Nel titolo di questa discussione parli di "grub di fedora". Se il grub è di fedora, come puoi sperare che funzioni senza fedora? se togli il suo disco ovviamente non va.

    Devi quindi trovare un modo per far partire win senza il disco di fc, giusto?

    L'unica cosa che mi viene in mente, è usare un boot loader da floppy. Prova con questo:
    http://gag.sourceforge.net/index.html

    Probabilmente ci sono soluzioni più raffinate e molto probabilmente qualcuno passerà di qui a darti un nuovo consiglio fra un po', quindi o gagghi o aspetti.


    .a.

    EDIT: ecco appunto, io scrivo e altri rispondono...
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4

    Re: Problema con il grub di fedora

    Nel titolo di questa discussione parli di "grub di fedora". Se il grub è di fedora, come puoi sperare che funzioni senza fedora? se togli il suo disco ovviamente non va.
    scusate se dico delle sciocchezze (io in genere uso LILO) ma mi sembra che GRUB salvi tutte le informazioni di boot nel filesystem (invece che nel MBR come fa LILO) percio' mi pare ovvio che togliendo hd che contiene il filesystem di Fedora GRUB risponda con un errore...

    non conviene togliere HD linux, installare momentaneamete il bootlader di win nel MBR dell'HD con win e ad operazioni teminate rimontare HD linux?

    ripeto....spero di non aver detto delle sciocchezze

    Ciao


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.