Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

passare il carattere jolly in php

ciao vorrei sapere come posso passare il carattere jolly % percentuale a mysql tramite un form in get o post.

Mi serve per fare una query tramite un campo passato da un menù a tendina che include un valore % cioè qualsiasi.

Se faccio il form con GET mi passa il carattere %25
    Se faccio il form con POST passa nulla

Come si fa ad ottenere che il php passi a mysql il valore % ?

la query che devo otternere, quando l'utente seleziona dal menù a tendina il "qualsiasi" è tipo:

select * from vendite where id LIKE '%'

so che è una domanda banale ma non ne trovo la soluzione!
    grazie

il php considera il caretter % percentuale come se si facesse un calcolo matematico, in altre parole facendo $a=5%2 nella variabile $a ci ritroveremo il resto della divisione fra 5 e 2, non il risultato 2,5. Per questo la percentuale è un carattere "speciale" in php.

potresti usare un'altro carattere e dopo fare str_replace

Forse non ho posto bene la domanda.
    Io desidero passare a mysql via form il carattere percentuale % per poter fare una ricerca su un carattere jolly.

esempio:
    costruire un form di ricerca che permetta di cercare una vendita su una lista di cap in menù a tendina ma anche un cap jolly denomintato qualsiasi a cui corrisponde appunto il valore %

Non riesco a passare a mysql il carattere %

come posso fare?
    grazie

con POST non dovresti avere problemi
    debian:~$ uname -r
    2.6.18-1-686
    debian:~$

Il quiz manager è nato!!! visitate http://shenk.altervista.org !!

ehmbè

fai un form con gli imput che ti pare specificando che deve essere usato il carattere x (cercandone uno che non ha problemi) come jolly

a questo punto fai $form = str_replace(... sostituendo x con %
    e lo dai alla query select

Ragazzi probabilmente le mie capacità sono inferiori a quelle che citate.

Ho provato a passare il carattere % sia con get che con post ma la mia query mysql non la riceve.

non sono in grado di fare in modo che il carattere % venga sostituito da un'altro, troppo avanzato per me #-)

Ma voi come fate quando i vostri form hanno un menù a tendina con il valore "qualsiasi" ?

grazie

posso dire che non ho capito come è fatto il form?
    potresti darmi un link / codice di questo menù select?

in ogni caso ipotizziamo

'Titolo canzone da cercare: <input type="text" name="q"> (! fa da carattere jolly)'

e lo posto alla pagina ricerca.php
    Codice PHP:
    <?php
    $q 
    trim($_POST[q]);
    $q str_replace("!""%"$q); //cambia tutti i ! in %

mysql_query("SELECT yay FROM asd WHERE x LIKE $q");
    ?>
    dimmi cosa nn hai capito

cioè in questo modo eviti che nel form venga passato il % (quindi %25)

oppure sia cosa, dici di usare il % come jolly e dopo fai str_replace %25 con %

Grazie per le risposte
    Ho capito che non è così immediato passare il valore % qualsiasi tramite post o get.
    Da quello che mi avete scritto ho visto che dovrei fare un if. che sostituisca il carattere...
    Solitamente programmo il php con l'ausilio di dreamweaver , spero di riuscire a fare questa modifica al codice php senza dover incasinare ciò che dreamweaver ha già scritto...

Grazie mille

Permessi di invio