Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    Utente di HTML.it

Tiscali: upgrade distruttivo

Inanzitutto salve a tutti, sono nuovo di questo forum.

Ho girovagato un po' nella sezione ed ho visto risposte molte serie e competenti e quindi vorrei esporvi il mio problema che ormai sussiste sulla linea adsl da 2 mesi.. (e via con la prima testata! )

Uso Tiscali come provider per l'adsl; per tre anni l'ho usata tranquillamente senza problemi (a parte qualche caduta notturna e poco altro), ma da quando c'è stato il fatidico passaggio a 6 mega con la linea veloce, è successo il cataclisma casalingo.. la mail con l'upgrade l'ho avuta l'8 giugno: bè, da lì ad un mese il mio modem non si è più allineato neanche per sbaglio. Chiamate su chiamate, guasti aperti e chiusi a profusione, un bel giorno mi chiama l'omino telecom e mi dice che hanno risolto.. in effetti il modem si allinea!!

... a 256 kbps però, e con valori di attenuazione intorno ai dei 50-60dB in download.

Morale della favola, posso navigare solo su pochissimi siti (e questo è uno dei fortunati) perchè i rimanenti non caricano, thunderbird arriva a collegarsi al server ma non riesce poi a scaricare la posta, msn funziona a singhiozzo, mirc si collega sporadicamente e dopo numerosissimi tentativi, bittorent scarica solo da pochi seed..

Quindi altro mese così e tutt'ora il problema non è risolto.. si è giunti alla conclusione che il problema risiede nel fatto che io ora mi collego ad una centralina Tiscali che, a quanto detto, invia un segnale adsl differente da quello standard (mi hanno detto a frequenza più alta) e che visti i risultati non è compatibile con la mia linea..

Tiscali stessa mi ha proposto questa soluzione: disdire questo abbonamento (me lo farebbero senza penale) e farne uno nuovo appoggiandomi a una centralina Telecom che invia un segnale standard. La velocità massima raggiungibile in questo caso sarebbe 4 mega e ci vorranno una quindicina di giorni senza segnale adsl per il passaggio.. compromessi da me del tutto accettabili se avessi la certezza di avere poi una adsl funzionante.

Voi cosa ne dite a proposito? Conoscete casi analoghi? Sarà proprio un problema di centralina e di segnale "diverso" e non supportabile?

Grazie anticipatamente!

Utente di HTML.it L'avatar di Giuldi

Re: Tiscali: upgrade distruttivo

Originariamente inviato da ronny84

.. si è giunti alla conclusione che il problema risiede nel fatto che io ora mi collego ad una centralina Tiscali che, a quanto detto, invia un segnale adsl differente da quello standard (mi hanno detto a frequenza più alta) e che visti i risultati non è compatibile con la mia linea..
    Con una certa fantasia direi che é esatto.......
    Più precisamente per poter trasmettere dati a 6 Mega occorre sfruttare maggiormente i subcanali di trasmissione (e quindi anche le frequenze maggiori, che sono le più critiche dal punto di vista della qualità del segnale)

Tiscali stessa mi ha proposto questa soluzione: disdire questo abbonamento (me lo farebbero senza penale) e farne uno nuovo appoggiandomi a una centralina Telecom che invia un segnale standard. La velocità massima raggiungibile in questo caso sarebbe 4 mega e ci vorranno una quindicina di giorni senza segnale adsl per il passaggio.. compromessi da me del tutto accettabili se avessi la certezza di avere poi una adsl funzionante.

Voi cosa ne dite a proposito? Conoscete casi analoghi? Sarà proprio un problema di centralina e di segnale "diverso" e non supportabile?

Grazie anticipatamente!
    Più semplicemente, visto che non hai una buona linea, ti ha suggerito di downgradarla: anche questo mi sembra corretto.....

Utente di HTML.it L'avatar di Giuldi

Re: Re: Re: Tiscali: upgrade distruttivo

Originariamente inviato da nickmio
    Io, invece penso che sia una delle solite cogl.onate che fa Tiscali, sperando di bloccare il P2P, sicuramente avrà messo qualche tipo di filtro strano per il P2P, che facendo schifo, manda in buca anche la navigazione normale!!!
    Con un'attenuazione 50-60 non servono filtri per rendere un'ADSL inutilizzabile...

Guest

Re: Re: Re: Re: Tiscali: upgrade distruttivo

Originariamente inviato da Giuldi
    Con un'attenuazione 50-60 non servono filtri per rendere un'ADSL inutilizzabile...
    Quoto infatti con 50-60 db non penso che ti possano dare la 6mb perche sono troppi anche per una 4mb !!!!!

Per quanto riguarda l adsl tiscali qui a Verona quelle che ho visto sono ottime !!!! ping di 10ms fissi

Utente di HTML.it
    Più semplicemente, visto che non hai una buona linea, ti ha suggerito di downgradarla: anche questo mi sembra corretto.....
    Mhh, non è precisamente così.. il downgrade hanno già provato a farmelo addirittura fino a 640k, ma la situazione rimane invariata.. è proprio un problema di segnale "particolare" (come da te meglio spiegato nel post) non supportabile dalla mia linea..

Per questo la loro proposta (onesta direi) è quella di passare ad una centralina Telecom che invia un segnale "normale" (che infatti può al massimo viaggiare a 4 mega come tutti gli altri provider). L'unico problema è che tale passaggio può essere fatto solo cambiando completamente contratto => cancellazione del mio utente e creazione di un altro account.. in termini di tempo intorno ai 15 giorni (essendo tutto interno a Tiscali). Come già detto, un compromesso da me accettabile se avessi la certezza di avere poi la mia bella adsl funzionante!

Per la storia del filtro p2p, credo sia un qualcosa di altamente inverosimile in quanto decisamente controproducente verso Tiscali stessa (se tutti i clienti avessero i mio stesso problema, nel giro di 3 mesi .rimarrebbe solo il "sig. Tiscali" legato al provider! )

Grazie a tutti per le risposte! ^^

Utente di HTML.it
    Aggiornamenti dal fronte Tiscali! (ovviamente negativi )

L'assistenza commerciale mi ha detto che probabilmente non riescono a darmi un abbonamento non ad alta velocità e collegarmi ad una centralina Telecom.. bha, valli a capire..

Quindi nel caso non riuscissero a collegarmi "normalmente" dovrò per forza passare ad un altro provider.. (propendo per Alice, anche se Telecom mi sta un po' sulle pelotas )

se ti passano in wholesale a 4 Mb sei fregato, andrebbe peggio di adesso.
    Se tiscali in Shared access non riesce a fornirti una connessione come si deve (è un problema del loro DSLAM) disdici per loro inadempienza.
    Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv

Utente di HTML.it
    Non è che mi potresti spiegare i termini Wholesale e Shared access? (scusate, sono parecchio niubbo in questo campo! )

Cmq la disdetta sono stati loro stessi a propormela, visto che non riescono a fornirmi il servizio da me richiesto.. però mi hanno proposto anche una connessione "normale" (non so i tecnicismi che ci stanno dietro), ma da quanto detto dall'assistenza commerciale, forse non è attivabile.. quindi sarò costretto a cambiare provider.. uff!

Originariamente inviato da ronny84
    Non è che mi potresti spiegare i termini Wholesale e Shared access? (scusate, sono parecchio niubbo in questo campo! )
    wholesale: sono le ADSL rivendute in lotti da telecom italia; il provider non ha infrastrutture proprie, rivende solo adsl non sue.
    shared acces e ULL: l'ISP installa nella centrale telefonica un DSLAM e fornisce direttamente l'accesso ad internet. nel primo caso l'ISP affitta solo le frequenze necessarie per l'adsl e la fonia rimane telecom; nel secondo caso l'ISP prende in totale gestione il doppino e fornisce fonia e adsl.
    Non ne possiamo più delle divise blu, contro il calcio moderno contro le Pay-tv

Utente di HTML.it
    Ah, ho capito adesso! Grazie infinite!

Quindi io adesso posseggo una ULL e in teoria dovrei passare ad una wholesale!

Come mai dici che andrebbe peggio di adesso? (guarda, credo che peggio di così non possa andare xDD) Dici che è meglio passare direttamente a Telecom senza provare la wholesale di Tiscali? (sempre se me la metteno visto che hanno detto che probabilmente non potranno...)

Permessi di invio