Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: [ot] Secondo voi...

  1. #1

    [ot] Secondo voi...

    Già da qualche tempo noto l'enorme aumento di persone che trattano lavori a carattere multimediale: webmaster, designer, realizzazioni siti web, hosting, e tutto ciò che è legato a questo mondo.
    Ora mi chiedo: c'è spazio per tutti? Credo che questo "spazio" sia man mano diminuito e la cosa è ben nota solo "sfogliando" i thread presenti su questo forum.
    Persone più o meno brave che si "buttano" nel settore. Credete sia indispensabile avere familiarità verso un particolare settore - esempio design anziché webmaster - per poter "sopravvivere" in questa jungla?
    Ho notato che molti utenti lavorano soli e si occupano sia della parte (o veste) grafica e sia di quella tecnica. Come fanno ad essere sempre all'avanguardia con le conoscenze dei programmi?
    Altro problema generale che vedo è soprattutto l'apparire come grafico. Mi spiego meglio...
    Quando si commissiona un lavoro ad un cliente e si decide di far pagare una certa somma, può capitare che il cliente si lamenti e dica frasi del tipo: "anche mio nipote può fare un lavoro del genere con frontpage". La cosa è frequente per quelle persone che vogliono spendere poco e che non hanno idea dell'enorme lavoro che bisogna fare, non hanno idea di cosa voglia dire "grafica ben strutturata". Non hanno idea del lavoro extra o dei sacrifici che possono fare questi grafici.
    Sinceramente mi piace il settore grafico. Studio per diventare un giorno un buon grafico pubblicitario, ma sono un po' demoralizzato sia per paura di non trovare lavoro e sia perchè un giorno potrò incontrare un cliente come sopra citato.
    A voi i commenti...

    Non sapevo dove aprire questa discussione. Scusate lo sfogo!
    M.C.

    www.raxmania.it
    www.blackscorpions.it

  2. #2

    Re: [ot] Secondo voi...

    Originariamente inviato da rax
    Già da qualche tempo noto l'enorme aumento di persone che trattano lavori a carattere multimediale: webmaster, designer, realizzazioni siti web, hosting, e tutto ciò che è legato a questo mondo.
    Ora mi chiedo: c'è spazio per tutti?
    Hai ragione... le proposte aumentano, ma i veri professionisti sono pochi e molto "mirati".
    Ormai nelle grosse aziende non servono più persone che siano in grado di fare un po di tutto, ma sappiano fare solo una cosa, e quella cosa la devono sapere fare alla perfezione... altrimenti non sei utile.. ovvero cercano un altro con quelle capacità/competenze.

    Nella mia azienda abbiamo avuto un'esperienza con un grafico/programmatore (così si è presentato) molto in gamba nel settore grafica. Poi quando ha montato il sito che aveva precedentemente montato con photoshop sono cominciati i problemi...
    Le distanze tra immagini non erano diverse... html incorretto... (oltretutto molti tag aperti e chiusi inutilmente che avrà inavvertitamente creato con dreamweaver). Non è poi stato in grado di cambiare il testo del messaggio del form di richiesta informazioni (aveva una bozza di script già pronto).

    I miei "capi" non lo hanno preso in considerazione, ma sentendoli parlare hanno chiaramente detto che se si fosse presentato come grafico per il web lo avrebbero sicuramente assunto, facendolo migliorare ulteriormente (si spera) in quel settore.... Così invece è rimasto a casa.

    Ovviamente non so quale sia la sua passione... però ha sprecato un occasione.


    Il tutto per dire che oramai, ai nostri tempi, bisogna essere specializzati!!

  3. #3
    il forum è esclusivamente per gli annunci. ti sposto in OT
    w la topa

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    al giorno di oggi piu cose sai fare
    e piu possibilita hai di rimanere a galla

    come hai detto tu, anceh io sono daccordo nel fatto che oramai il settore è stracolmo
    il punto della situazione è ...di cosa è stracolmo?
    ricordati che solo chi è in gamba puo surclassare gli altri, e in questo modo si nota il meglio
    gente che con poca esperienza si imbatte a fare lavori a casa per procurarsi i soldi, si , sono sicuro che piu o meno lavori, ma per quanto tempo? ovviamente i clienti non sono tutti ignoranti in materia web o programmazione, e un po ne capiscono pure(sia per passione che per averci sempre a che fare)

    io mi sono specializzto molto in ambito di programmazione, e devo dire che se devo fare un sito web a farlo lo so fare, anche se di grafica non sono molto portato, ecco xke punto molto sulla programmazione, ma ovviamente per le grandi leggi del mercato, se nn avessi imparato almeno un po asp...sarei gia defunto

    questo è un mestirere per cui devi sempre essre aggiornato, da vb6 sono passato a .net studiando sodo, cose delle quali normali lavori...nn ti permettono di fare, il pizzaiolo sicuramente guadagna piu di me, e ogni anno secondo me nn si deve imparare 2-3 libri xke una casa produttrice di farina ha ideato un nuovo tipo di pasata e lui deve imparare da capo tutto

    sai che ti dico? io ho passione di questo lavoro, mi piace, ma se capita qualcsoa di meglio "ahime" lascero'
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da Kahm
    al giorno di oggi piu cose sai fare
    e piu possibilita hai di rimanere a galla

    come hai detto tu, anceh io sono daccordo nel fatto che oramai il settore è stracolmo
    il punto della situazione è ...di cosa è stracolmo?
    ricordati che solo chi è in gamba puo surclassare gli altri, e in questo modo si nota il meglio
    gente che con poca esperienza si imbatte a fare lavori a casa per procurarsi i soldi, si , sono sicuro che piu o meno lavori, ma per quanto tempo? ovviamente i clienti non sono tutti ignoranti in materia web o programmazione, e un po ne capiscono pure(sia per passione che per averci sempre a che fare)

    io mi sono specializzto molto in ambito di programmazione, e devo dire che se devo fare un sito web a farlo lo so fare, anche se di grafica non sono molto portato, ecco xke punto molto sulla programmazione, ma ovviamente per le grandi leggi del mercato, se nn avessi imparato almeno un po asp...sarei gia defunto

    questo è un mestirere per cui devi sempre essre aggiornato, da vb6 sono passato a .net studiando sodo, cose delle quali normali lavori...nn ti permettono di fare, il pizzaiolo sicuramente guadagna piu di me, e ogni anno secondo me nn si deve imparare 2-3 libri xke una casa produttrice di farina ha ideato un nuovo tipo di pasata e lui deve imparare da capo tutto

    sai che ti dico? io ho passione di questo lavoro, mi piace, ma se capita qualcsoa di meglio "ahime" lascero' [/supersaibal]
    rimaner a galla e' una cosa..vado a fare il barista per rimanere a galla.
    i professionisti sono pochi, e lavorano per aziende mediograndi a cui si rivolgono i clienti che possono spendere e se ne fregano.Altrimenti vado da un ragazzino, gli do 4 euri in nero e mi fa il sito.
    Non c'e' quasi piu' una via di mezzo, ed il 95% di webmaster e grafici vari appartengono alla "via di mezzo".
    Se non c'e' un mercato non lo si puo' inventare, essere bravi non serve ad una ceppa se nessuno ha bisogno di te.

  6. #6
    Credo che si usi troppo la parola "webmaster" o "webdesigner". Vedo gente che - purtroppo - si autodefinisce "lavoratore nel web", pur non sapendo un cavolo del settore o sapendo fare solo qualcosa con programmi di basso livello.
    Vedo siti fatti con i piedi con la dicitura "webmaster by..." il che mi fa molto pensare.
    Credo che nella vita bisogna essere un po' menefreghisti e saperci fare... e tanto!
    M.C.

    www.raxmania.it
    www.blackscorpions.it

  7. #7
    io credo che tutti i grafici debbano sapere un po di programmazione..e non solo le basi.

    Presentarsi come Grafico/Programmatore no..sono due rami (come già giustamente detto) molto vasti e difficili da coprire; presentarsi però come Grafico con basi di programmazione invece secondo me è tutto di guadagnato.

    Il lavoro in team è una delle principali referenze che si dovrebbero avere: saper interagire con gli altri membri e, nel caso di un grafico, interagire con un programmatore è a dir poco essenziale (poi alcuni programmatori hanno davvero buon gusto :maLOL: ))

    Se non c'e' un mercato non lo si puo' inventare, essere bravi non serve ad una ceppa se nessuno ha bisogno di te.
    In parte lo condivido..ma credo che se sei davvero bravo e portato per il lavoro..e ti sbatti..un posto lo trovi..
    mySkedO.it // Design my future // Givin' a soul

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,064

    Re: Re: [ot] Secondo voi...

    [supersaibal]Originariamente inviato da maxolino
    I miei "capi" non lo hanno preso in considerazione, ma sentendoli parlare hanno chiaramente detto che se si fosse presentato come grafico per il web lo avrebbero sicuramente assunto, facendolo migliorare ulteriormente (si spera) in quel settore.... Così invece è rimasto a casa.[/supersaibal]
    Certo.... dopo.

    Facile usare i "se" a cose già fatte.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da SkedO
    presentarsi però come Grafico con basi di programmazione invece secondo me è tutto di guadagnato.
    [/supersaibal]
    potrebbe bastare anche un pò di 'intuito'.
    esempio pratico, se dobbiamo consegnare un sito di news tra una settimana e ne abbiamo già fatto uno strutturato a tre colonne, forse se non ti metti a fare un layout tipo disney.com facciamo prima

  10. #10
    esempio pratico di ciò che ho detto io

    il programmatore ti mette un ciclo while per l'output di una news (cosa che fanno) e ti dice di formattare l'output; se non conosci anche solo le basi della programmazione non te la cavi velocemente, ma devi stasrci comunque rimanerci un po su.

    Per questi motivi sono nati i template egine no? Però non tutti i programmatori li usano..ma questo è OT rispetto il thread iniziale

    L'intuito di cui tu parli poi non è legato alla programmazione, ma al buon senso e alla logica imho. Anche mio fratellino di 10 anni mi saprebbe dire che un sito a tre colonne con news centrale è meglio di un sito fatto in flash con 10 righe per pagina di contenuti testuali. Tutto imho ovviamete


    mySkedO.it // Design my future // Givin' a soul

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.