Ciao,
ho girato un po' ma non ho ancora trovato una risposta esauriente per la mia domanda.
Se avessi un portale che genera all'incirca 400.000 pagine visitate mese e volessi vendere dei banner, avete un'idea di quanto si possa chidedere?
thanx
Ciao,
ho girato un po' ma non ho ancora trovato una risposta esauriente per la mia domanda.
Se avessi un portale che genera all'incirca 400.000 pagine visitate mese e volessi vendere dei banner, avete un'idea di quanto si possa chidedere?
thanx
impossibile da dire, senza vedere i lsito, conoscere l'argomento, sapere la proveneinza dei visitatori, controllare la poszione dei banner. Se il sito è generalista non molto, pero'.
il sito è molto settoriale, il banner verrà messo in testa alla home page di fianco al logo.
Mi servirebbe sapere una linea di massima, non il prezzo esatto.
Qualcuno azzarda una stima?
Più attorno ai 300 euro l'anno o ai 3000?
thanx
dioende da lsettore, impossbile dirlo senza vedere il sito
"Ho scritto un libro, ha circa 300 pagine, a quanto lo posso vendere?"
Vi manca la tecnica, ok lo accetto, ma almeno il buonsenso usatelo!
[supersaibal]Originariamente inviato da tommyxxx
Ciao,
thanx [/supersaibal]
non è proprio esatto , per me, quello che dici ALTO.
Un settimanale che vende 1.000.000 copie all'anno, quanto fa pagare una pubblicità? Penso differentemente da un concorrente che ne venda 1000 di copie!
Quindi non è poi così sbagliato chiedere quanto si possa chiedere su 400.000 pagine viste al mese, certamente ci sono altri fattori da tenere in considerazione, ma quel che conta di più sono le visite al tuo sito come per i giornali la quantità di copie vendute.
Ciao
sono con te lupo.
anche perchè a me non interessava sapere il prezzo esatto, volevo farmi un'idea...
cmq se vi può aiutare sarà un portale relativo ad una destinazione (viaggi) molto d'elite!
ciao
Ci si accigne a valutare il reale potenzale di un sito e quindi il valore di un click o impression bisognerebbe sempre pensare per cominciare a questo fattore.
1) Identificare il sito a livello di macro tema,tema secondario e micro tema(nicchia del macrotema principale) Se quindi il tuo sito e tematizzato ma non scende in prodondita' verso uno specifico micro tema(Che potrebbe essere ad esempio una localizzazione settoriale del macro tema esempio: Tema principale VIAGGI tema secondario Viaggi Lazio Micro tema Viaggi Roma.
Piu' si scende in profondita' e piu' dovrebe costare un click ,un cpm etc...Se quindi il tuo sito tratta di viaggi a roma e ti contatta un'agenzia turistica di roma per della pubblicita' li puoi sparare anche abbastanza alto perche' sicuramente chi investe in questo caso avra' un 'ottimo Ctr di ritorno e quindi potenzialmente contatti e numerosi clienti.
Quindi piu' e di nicchia il tuo sito e piu' dovresti far pagare un eventuale campagna per impressionio o click.
Nel tuo caso io punterei scuramente a campagne per impression
ed ecco a quanto venderei i meii spazi...Io do per scontato che tu abbia la partita iva e possa emettere fattura...Se non e' cosi' il prezzo scende e di brutto.
Allora:
1)Sito generalista esempio: VIAGGI (Settore molto competitvo e molto remunerativo per il committenete con un grosso ritorno di investimento ipotetico 5 EURO PER CMP(1000 impression)quindi Su 4000000 pagine al mese potresti recuperare 2000 euro al mese.
2)Sito di media Nicchia (Esempio portale verticale sui viaggi SOLO dedicato al turismo nel Lazio) 7 EURO CPM:2800 euro al mese
Sito di micro-nicchia (Esempio turismo a Roma,Turismo zona Stadio Olimpico etc...) 9-10 euro a Cpm e quind sui 4000 euro al mese di fatturato Lordo...
Questo per il settore dei viaggi...
Per gli altri settori devi sempre tenere presente quanto possano essere i margini e quindi i ricavi e guadagni di chi investe in pubblicita'...Se chi ti contatta,vende cd,difficilmente sara' disposto a spendere 5 euro a CPM.
@xtiger
scusami è ... ma io non ho mai trovato nessuno che offrisse 5€ CPM ... mi sembra un pò alta come cifra .. anche perchè a quest'ora io guadagnerei almeno 2000 Euro al giorno![]()
La verità è che sulle impression c'è grande difficoltà di vendita, metterei la firma anche su un 2€ CPM.
grazie a tutti per la colaborazione ma avrei bisogno di un chiarimento. Mi servirebbe capire nello specifico il significato di impression (come vengono calcolate e che cosa sono) e di CPM dato che li sento nominare da tutti ma non ho le idee chiarissime.
![]()