Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    kernel 2.6.12.2 freeze continui

    Ciao,
    per qualche assurda ragione, il kernel 2.6.12.2 sulla mia macchina non va. non c'è verso di farlo andare!

    tempo fa avevo provato ad installarlo con debian e niente da fare nonostante utilizzassi una configurazione perfettamente funzionante su altri kernel della stessa serie.

    ieri provo slax, kernel 2.6.12.2, e non va.

    oggi installo archlinux, completo l'installazione e l'aggiornamento (kernel compreso... porca vacca...) e al riavvio si blocca.

    come mai?
    il kernel è il 2.6.12.2

    ogni volta, con ogni distro, si blocca su queste righe:
    ALI15x3: not 100% native mode: will probe irqs later
    ide0: BM-DMA at 0x8080-0x8087, BIOS settings: hdaMA, hdbio
    ide1: BM-DMA at 0x8088-0x808f, BIOS settings: hdcMA, hddio

    qualcuno mi sa spiegare cosa può essere?
    e soprattutto, come recupero arch?
    posso provare a reinstallare il kernel dal cd? mi scoccia perdere tutto il lavoro di stasera...

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    se hai lasciato le immagini in /boot basta aggiungere un altra voce a grub o lilo che punti al kernel vecchio

    puoi farlo anche con un cd di una live al limite prendendola con chroot se hai lilo

    quell'errore dipende spesso dal cavo ide che collega il disco alla mobo

    dopo un po si rovinano e danno quell'errore
    io sinceramente dopo averne cambiati una decina alla fine ho cambiato mobo ed ho risolto definitivamente

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    ho appena montato la partizione con il cd di archlinux, ma evidentemente arch cancella i vecchi kernel perché in boot ce n'è solo uno.

    immagino non ci sia altro da fare che reinstallare...


    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    se la monti da cd puoi anche compilarti un kernel scaricandoselo o installando quello originale dai cd cosa migliore

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da andy caps
    se la monti da cd puoi anche compilarti un kernel scaricandoselo o installando quello originale dai cd cosa migliore
    ho provato a installare quello dal cd, ma non si riesce...

    ormai sto reinstallando, ma questa volta ho messo l'opzione IgnorePkg per non aggiornare il kernel...

    ma chissà perché quel kernel sul mio portatile non va. qualche idea? se ricordi avevi già provato ad aiutarmi qui sul forum con debian.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    arch non è debian

    i kernel delle rpmbased richiedono un kernel modulare in genere
    io l'ho fatto alcune volte con mandrake ma è tutta fatica sprecata
    quelli suoi originali vanno meglio
    se con quel kernel va bene lascia quello
    io lo faccio con suse ad esempio
    installando i kerneldagli aggiornamenti mi ha fatto sempre pasticci

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da andy caps
    arch non è debian
    questa l'avevo già sentita...

    però anche se debian è debian, archlinux mi è sempre stata simpatica e ora volevo riprovarla.


    i kernel delle rpmbased richiedono un kernel modulare in genere
    io l'ho fatto alcune volte con mandrake ma è tutta fatica sprecata
    quelli suoi originali vanno meglio
    se con quel kernel va bene lascia quello
    io lo faccio con suse ad esempio
    installando i kerneldagli aggiornamenti mi ha fatto sempre pasticci
    arch non è rpmbased ma il problema è che invece di installare il nuovo kernel e lasciare il vecchio (come fa fedora ad esempio) quella installa il nuovo e rimuove il kernel sicuramente funzionante... io non capirò un granché di informatica, ma mi sembra una gran stupidata fare così!

    ad ogni modo, ora ho impostato il file di configurazione di pacman (il package manager di archlinux) in modo che non mi aggiorni il kernel. MAI.

    ci penserò io quando e se ne avrò voglia!

    e intanto l'installazione va... ora vado a dormire e lascio il pc che si scarichi i 500mb di roba che già aveva tirato giù prima... e speriamo che non salti la corrente!!!

    'notte.
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.