Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    XP: rallentamenti video e giochi... da che dipende?

    Salve a tutti!

    Ho da qualche giorno un problema con Windows XP:

    Oltre ad un generale rallentamento del portatile (Sony Vaio), si verifica una cosa strana...

    Tutti i video, di qualsiasi tipo e con qualsiasi programma io li apra, hanno dei fastidiosi rallentamenti che causano una sfalsatura tra l'audio e le immagini, rendendoli praticamente impossibili da vedere!

    Stessa cosa vale per i giochi: PES4 ad esempio si blocca per qualche secondo per poi ripartire, ad intervalli regolari... non è possibile nemmeno giocare quindi!

    (Anche gli emulatori PSX e N64 hanno lo stesso problema, se non più grave... )

    Spero mi possiate dare informazioni su cosa possa essere e come fare a debellare questo fastidiosissimo problema, grazie in anticipo.

    Premetto che circa un mesetto fa o un po' di più, questi problemi non si verificavano!

    A cos'è dovuto? Ho fatto di tutto (controllato e rimosso spyware, rimosso norton e sostituito con AVG, defframmentato, liberato spazio su disco...) ma i rallentamenti continuano!

  2. #2
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  3. #3
    Ciao && benvenuto!
    Mi dici le caratteristiche tecniche del tuo portatile?

  4. #4
    Ciao, grazie, anche per la disponibilità!

    Allora, io ho un Sony Vaio così composto:

    - Intel celeron 2.93 Ghz
    - 448 Mb di RAM
    - 31 Gb Hard Disk (diviso in due partizioni da 18 (su cui risiede C e di cui 7 Gb sono liberi) e 13 Gb)
    - Scheda video Ati Radeon IGP 345M da 64 Mb.
    - Masterizzatore DVD-+RW

    Uso Windows XP He, con Service Pack 2 installato.

  5. #5
    Se i giochi sono quelli a cui penso io, la tua RAM avrà dei problemi, senza contare che hai 11 Giga su 18 occupati, quindi credo che il tuo problema nn sia quello di possibili infezioni (a proposito, hai fatto bene a disinstallare Norton, che è un ottimo antivirus ma prosciuga le risorse). In definitva ti direi di installare un programma come RegSeeker, per dare una pulita al registro, specie dopo aver disinstallato un programma ramificato come Norton, dare un'occhiata allo spazio che puoi liberare ancora, e cercare di nn sforzare troppo una Ram che è leggermente sottodimensionata (512 Mb sarebbe un buon punto di partenza). Il Celeron è un buon processore, ma se gli metti sopra un bel po di accumulo presenta ovviamente dei problemi. Per quanto riguarda il lato della sicurezza, se usi Internet Explorer dovresti scaricare gli ultimi aggiornamenti. se vuoi optare per un browser alternativo ti consiglio o Firefox o Opera. Ti trovi bene col firewall di XP? in alternativa ti consiglio Zone Alarm, http://www.zonelabs.com/ che fa un ottimo lavoro ed è semplice da configurare. fammi sapere!

  6. #6
    Grazie per la pronta risposta!

    Uso già Firefox e mi trovo benissimo!

    Provo RegSeeker e ti faccio sapere: Norton davvero aveva rotto, doveva controllare ogni cosa rallentando non poco...

    Comunque, e qui non me lo so spiegare, perchè pure con la stessa RAM, lo stesso (anzi, più) spazio occupato e tutto il resto, un mese prima mi andavano i giochi e ora non più? Vada per i giochi, ma i filmati? Non penso sia dovuto alla Ram il problema.. e su questo non mi so dar pace, poichè per far girare un Avi non ci vogliono poi 'ste risorse! :master:

    Non ho trovato nessuno con questo tipo di problema, e mi pare molto strano...

    Ti faccio sapere!

  7. #7
    Al, limite, se proprio vogliamo essere paranoici,..:

    1. disabilita ripristino configurazione di sistema;
    2. parti in modalità provvisoria;
    3. esegui una scansione con tutti i tool malware che hai
    (per l'antivirus ti consiglio di abilitare l'euristica estesa) dopo averli aggiornati.

  8. #8
    Devo dire che RegSeeker è miracoloso: problema risolto!!

    Esso mi ha rimosso più di 2000 (!) chiavi di registro obsolete e non utilizzate che rallentavano di molto il mio sistema. Dopo aver fatto la "pulizia" (peraltro velocissima e semplice...) delle chiavi, il computer ha ripreso ad andare sensibilmente più veloce ed i giochi sono tornati a funzionare pressocchè bene!

    Per quanto riguarda i video invece, ho pensato che in qualche modo anche il codec DivX si fosse danneggiato od appesantito, per cui ho disinstallato quello vecchio e ne ho reinstallato uno nuovo: adesso va perfettamente!

    Grazie davvero dell'aiuto e a risentirci!

  9. #9
    Alcune regole per evitare problemi in futuro:

    1. usa RegSeeker dopo aver disinstallato parecchi programmi;
    2. usa l'utilità di pulitura disco;
    3. usa anche un programma come CCleaner, non tanto per il registro, quanto per i file temporanei e le tracce di navigazione;
    4. deframmenta almeno una volta al mese;



Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.