Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Ottimizzare Ubuntu

  1. #1

    Ottimizzare Ubuntu

    Ciao


    Uso Ubuntu/Gnome con la quale mi trovo discretamente bene se non fosse per il fatto che non è molto reattiva nelle operazioni più comuni (apertura delle finestre, navigazione tra le cartelle) come Windows (il quale a sua volte non gestisce per niente multitasking, ma è un altro discorso).
    Quindi mi chiedevo, c'è un modo per ottimizzare il sistema? Ho sentito che ricompilando il kernel e di conseguenza anche i pacchetti si ottengono dei miglioramenti, sono cosi sensibili? E se ricompilassi il kernel giusto per il mio sistema, esiste un modo per ricompilare tutti i pacchetti installati in automatico?

    Grazie in anticipo

    p.s.: ho sentito parlare bene della velocità di Gentoo che ricompila i pacchetti durante l'installazione. La sua gestione dei pacchetti arriva al livello di apt-get?
    If it looks like computer graphics, it is not good computer graphics.

    http://www.CGReality.com

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Ottimizzare Ubuntu

    Originariamente inviato da Dias
    Ciao


    Uso Ubuntu/Gnome con la quale mi trovo discretamente bene se non fosse per il fatto che non è molto reattiva nelle operazioni più comuni (apertura delle finestre, navigazione tra le cartelle) come Windows (il quale a sua volte non gestisce per niente multitasking, ma è un altro discorso).
    Quindi mi chiedevo, c'è un modo per ottimizzare il sistema? Ho sentito che ricompilando il kernel e di conseguenza anche i pacchetti si ottengono dei miglioramenti, sono cosi sensibili? E se ricompilassi il kernel giusto per il mio sistema, esiste un modo per ricompilare tutti i pacchetti installati in automatico?

    Grazie in anticipo

    p.s.: ho sentito parlare bene della velocità di Gentoo che ricompila i pacchetti durante l'installazione. La sua gestione dei pacchetti arriva al livello di apt-get?
    make-kpkg && make modules_install && make install

  3. #3
    se hai una delle ultime ubuntu dovresti gia avere un kernel 2.6 che migliora le prestazioni notevolmente

    guarda se hai attivo il dma semmai
    apt-get install hdparm
    hparm -tT /dev/hdx (il tuo disco)

    sui dischi nuovi dovrebbe dare intorno a 50


    puoi comunque provare a compilare un kernel alternativo scaricandosi anche l'ultimo da kernel.org
    un kernel ottimizzato migliora comunque le prestazioni

    ricompilarsi tutti i paccheti installati è un impresa certosina impensabile

    gentoo effettivamente specie per il multitasking è la migliore anche se ha un installazione molto complessa ha una gestione sofware molto bella anche se chiaramente ha tempi lunghissimi compilarsi mozilla ad esempio prende 1.30 ore
    è un installazione completamente manuale e bisogna ricompilarsi il kernel e sistemarsi manualmente moti file di configurazione
    guarda la guida su www.gentoo.org

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.