Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126

    Analisi di un software

    Non sapevo se titolare questo post: "progettazione di un software" o "analisi.." poi ho scelto per "analisi"
    Al di là delle differenze che ci sono tra i due termini e le due competenze, scrivo per chiedere un consiglio su come potrei individuare al meglio i passi da svolgere nell'implementazione di questo sw.
    Si tratta in sostanza di un visualizzatore di record con svariati campi.. quindi niente di particolarmente difficile tanto che l'ho già fatto. Chi lo utilizzerà però mi ha fatto notare che forse non è tanto usabile..
    In pratica c'è una base dati che si trova su un server interno all'azienda.. Quindi attualmente tutti i client che apriranno questo software scaricheranno diverse centinaia di migliaia di record da questo server.. A meno che il software non venga chiuso, questi record verranno scaricati una volta al giorno e su questi record può venir fatta una ricerca ed altre operazioni..
    Il problema insomma è proprio questo.. e cioè l'obbligo a tener aperto tutto il giorno questo sw o a subirsi lo scaricamento di questi record ogni volta che lo si apre..
    Io ho pensato a qualche variazione:
    siccome la funzione fondamentale sarebbe quella della ricerca tra questi record e la visualizzazione dei risultati, potrei far fare la ricerca direttamente sulla base dati (che purtroppo è un file di testo tabulato) senza che questa venga scaricata in un componente (un listview) e fare la ricerca in questo (come accade oggi).
    Potrei quindi fare questa cosa, ma vorrei anche che l'utente potesse vedere tutti i record.. quindi magari ho pensato anche di inserire una funzione a parte per la visualizzazione di tutti i record (e quindi lo scaricamento di questi) che a questo punto è facoltativo farlo..
    Qualcuno ha qualche idea migliore?
    Ciao
    Voglio l'alt+s anche per FF

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Volevo solo notificare che ho modificato leggermente il titolo della discussione per renderlo più indicativo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    nessuno sà aiutarmi? avevo pensato anche alla conversione al volo di questo file di testo in un file xml che forse mi renderebbe più semplice la ricerca.. che ne dite?
    cavolo.. il fatto che la base dati è un file di testo complica un sacco le cose..
    dai datemi un consiglio
    Voglio l'alt+s anche per FF

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    sicuramente entrambe le idee sono buone. Ma non puoi mettere su una base di dati gestita da un database managaer?

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da anx721
    sicuramente entrambe le idee sono buone. Ma non puoi mettere su una base di dati gestita da un database managaer?
    Purtroppo no..
    in realtà la base dati (forse non l'ho detto) non è mia.. o meglio non viene creata da me.. devo comunque aspettare il 22 di questo mese per conoscere il formato finale della base dati.. in quanto quella che ci passano adesso è gratuita e certo non lo cambieranno per la mia bella faccia.. però siccome abbiamo intenzione di farci fare una base dati contenente dei dati personalizzati (quindi con tipo e numero di campi che vogliamo) forse potrò chiedere il formato.. che sicuramente non sarà un database accessa ad esempio, ma forse forse riesco a tirare giù un file xml che pur non essendo proprio ottimale sicuramente migliore di un file di testo c'è.. anche pensando alle incredibili funzioni che .net mette a disposizione per la lettura o comunque la gestione di questo formato. Mi eccito solo a pensare a cose come:
    codice:
    .. = istanzaxmldoc.SelectNodes("nodo/subnodo")
    Cavolo.. si possono implementare ricerche in un batter d'occhio
    Tu che mi consigli di scegliere? se mi mettono a disposizione i due formati: file.txt tabulato e file.xml ?

    Voglio l'alt+s anche per FF

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    xml perchè:

    è un formato standard: trasferire dati da un'applicazine ad un altra è più semplice ed è piu semplice descrivere il formato dei dati e poi esistono già tutte le librerie per fare il parsing dei documenti, accedere ai dati, salvarli.

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Chiedo scusa per l'intromissione, ma stavo cercando di capire bene il problema.

    Se hai un server interno con un database ed esiste la possibilità di comunicare per ricevere un pacchetto di dati, allora perchè non implementare il collegamento affinchè non vengano scaricati dati inutilmente ma solo a fronte di una ricerca che viene inoltrata al server, appunto, provvedendo a scaricare i dati che soddisfano solamente quella ricerca e non un pacchetto limitato o completo di dati "casuali" o scelti con un criterio differente?

    Se si volesse essere più precisi - sempre se ho capito il problema cruciale - dovresti indicare le architetture a tua disposizione; ad esempio, disponi di server Windows? hai la possibilità di utilizzare un web server? con quale linguaggio programmi generalmente?

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da alka
    Chiedo scusa per l'intromissione, ma stavo cercando di capire bene il problema.

    Se hai un server interno con un database ed esiste la possibilità di comunicare per ricevere un pacchetto di dati, allora perchè non implementare il collegamento affinchè non vengano scaricati dati inutilmente ma solo a fronte di una ricerca che viene inoltrata al server, appunto, provvedendo a scaricare i dati che soddisfano solamente quella ricerca e non un pacchetto limitato o completo di dati "casuali" o scelti con un criterio differente?

    Se si volesse essere più precisi - sempre se ho capito il problema cruciale - dovresti indicare le architetture a tua disposizione; ad esempio, disponi di server Windows? hai la possibilità di utilizzare un web server? con quale linguaggio programmi generalmente?

    Ciao!
    bhè si hai centrato in pieno il problema..
    mi scuso innanzitutto per non aver dato maggiorni informazioni..:
    il linguaggio è c# il server è windows 2000 server.
    In realtà quello che vorrei capire è se esiste una strada alternativa al collegamento diretto con il server.. ad esempio nel caso di una ricerca, per adesso le strade possono essere due..
    una è quella di scaricare tutti i dati sul client e quindi implementare una ricerca direttamente sul client.. l'altra è quella che dici anche tu.. cioè implementare una ricerca direttamente sul server.. ogn'una di queste però ha i suoi contro.. ad esempio per far fare una ricerca sul client, l'utente dovrebbe aspettare che vengano prima scaricati tutti i dati (anche quelli che magari non gli interessano).. cosa molto pallosa e forse inutile..
    mentre per una ricerca direttamente sul server, questa potrebbe risultare lenta a seconda del livello di traffico presente in quel momento..
    quindi pensavo ad una strada alternativa se ne esiste una.. se non esiste credo che opterò per quella che mi hai consigliato anche tu
    che mi dici?
    Voglio l'alt+s anche per FF

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di dops
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    4,126
    Originariamente inviato da anx721
    xml perchè:

    è un formato standard: trasferire dati da un'applicazine ad un altra è più semplice ed è piu semplice descrivere il formato dei dati e poi esistono già tutte le librerie per fare il parsing dei documenti, accedere ai dati, salvarli.
    immaginavo
    che vuoi dire con:
    e poi esistono già tutte le librerie per fare il parsing dei documenti
    ?
    Voglio l'alt+s anche per FF

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Originariamente inviato da dops
    immaginavo
    che vuoi dire con:

    ?
    librerie per leggere e scrivere fil xml accedendo direttametne ai dati senza preoccuparti di gestire il formato

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.