Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002

installare debian sarge3.1 da DVD

sono alla prima e vera installazione personale di una debian approfittando del fatto che linux&c ha pubblicato in DVD la Sarge3.1, per cortesia non suggeritemi di farlo via rete in quanto vorrei provare senza una connessione attiva.

tanto per incominciare ho arato le partizioni di quella precedente e ho scelto di crearne una unica+swap (partizionamenti + complessi li proverò in futuro), con root + unico_utilizzatore.

trovo un intoppo nella configurazione di apt in quanto se seleziono da cdrom mi dice che non trova il lettore (ho solo un masterizzatore DVD) e se provo a configurare manualmente la fonte mi si apre GNU nano (credo sia un editor?) per modificare il file /etc/apt/sources.list con all'interno scritta la seguente riga:

#deb file:///cdrom/ sarge main

come faccio per fargli capire che i files li deve cercare nel DVD?
    Errare humanum est, perseverare ovest

in genere quest'errore lo da perche non hai inserito il dvd di sarge dentro

se comunque togli il commento a

#deb file:///cdrom/ sarge main

dovrebbe trovarlo da se
    deb file:///cdrom/ sarge main

Bruciatemi e calpestate le ceneri...
    infatti il DVD mica lo avevo inserito!

ora con grande emozione una installazione c'è l'ho fatta a portarla a termine , per il momento ho scaricato solo i pacchetti per ambiente desktop ma si presenta un problema a video, le immagini sono completamente sgranate come se visualizzasse solo pochi colori e la risoluzione è solo 640x480

nell'installazione, quando chiedeva di scegliere il tipo di monitor io ho selezionato 'vga' ho forse sbagliato? (di monitor non mi intendo )

devi dare il comando

dpkg-reconfigure xserver-xfree86
    in un terminale di root
    scegli un driver vesa
    poi nella schermata successiva delle risoluzioni con la spaziatrice seleziona la tua risoluzione e togli la spunta a 480 o 800 poi scegli 24 bit alla successiva

ho fatto come hai detto o almeno lo spero in quanto le domande poste dal programma erano un bel pò, però ho rimediato uno schermo completamente nero. altrettanto mi era già successo scegliendo il driver vesa già in fase di installazione.
    Per la precisione ho un monitor lcd che comunque viene correttamente riconosciuto dal SO.

Permessi di invio