Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente bannato

suddivisione multipla di stringa e memorizzazione in db

salve a tutti,

diciamo che io abbia una stringa di questo tipo:

homepage.infolegali.contati.mappa del sito.area1.area12.area2

ossia le pagine del sito che un utente ha visitato nella sua permanenza nel sito stesso.

Ora come posso fare per associare ogni parte di testo prima , in mezzo o dopo il . ad una variabile e una volta fatto questo come faccio a memorizzare il tutto in un db?
    Nel senso come faccio a memorizzare il tutto in una tabella se non so a priori quante aree ha visitato l'utente e quindi non posso inpostare a priori i campi della tabella?

Grazie

STruttura il db in modo differente e soprattuto semplifica i concetti che mi sembrano molto pasticciati.

Utente bannato
    Originariamente inviato da weppos
    STruttura il db in modo differente e soprattuto semplifica i concetti che mi sembrano molto pasticciati.
    in che senso? :master:

Quella stringa come la ottieni?
    Ad ogni modo, se l'elemento che suddivide pe parti di testo è il punto, puoi crearti un array facendo lo split della stringa usando il carattere punto.
    codice:
    stringa = "homepage.infolegali.contati.mappa del sito.area1.area12.area2"
    elementiStringa = split(stringa,".")
    A questo punto con un ciclo ti leggi l'array e ad ogni "giro" fai una insert nel db.

Utente bannato
    Originariamente inviato da Mems
    Quella stringa come la ottieni?
    Ad ogni modo, se l'elemento che suddivide pe parti di testo è il punto, puoi crearti un array facendo lo split della stringa usando il carattere punto.
    codice:
    stringa = "homepage.infolegali.contati.mappa del sito.area1.area12.area2"
    elementiStringa = split(stringa,".")
    A questo punto con un ciclo ti leggi l'array e ad ogni "giro" fai una insert nel db.
    si ma se faccio un insert ciclico non ottengo che ogni parte della stringa mi viene memorizzata in un record individuale di una tabella?
    mentre io volevo che ogni parte di stringa fosse una cella del record.

la stringa in questione la ottengo inizialmente quando l'utente accede nell'homepage dicendo:

Session("variabile_percorso)=""
    Nomepagina = "Homepage"
    Session("variabile_percorso)=Nomepagina

quando poi si muove nelle altre pagine invece gli dico:

Nomepagina = "nome della pagina in cui si trova"
    Session("variabile_percorso)=Session("variabile_pe rcorso) & "." & Nomepagina

in questo modo continuo ad addizzionare di volta in volta le pagine che lui ha visitato.
    Se avete soluzioni più dirette o facili da suggerirmi sono tutto orecchi...

Secondo me è illogico creare tanti campi quanti sono gli elementi presenti nell'array.
    Magari se ci dici lo scopo di questa operazione potremmo proporti la logica soluzione, sempre secondo il mio modesto parere.

Utente bannato
    Originariamente inviato da Mems
    Secondo me è illogico creare tanti campi quanti sono gli elementi presenti nell'array.
    Magari se ci dici lo scopo di questa operazione potremmo proporti la logica soluzione, sempre secondo il mio modesto parere.

io vorrei creare una sezione che tenga traccia degli spostamenti che l'utente fa mentre resta all'interno del mio sito.
    una volta che l'utente non si ricordasse se un articolo, una sezione l'ha visitata va nella pagina di cronologia e vede quello che ha già visitato.
    alla fine di questa pagina io poi chiederei all'utente se vuole memorizzare questi valori in previsione di una visita futura e allora al di là di caricare nel singolo record tutte le pagine visitate gli chiedo di inserire un valore che lo identifichi e che ovviamente deve essere diverso da utente ad utente.

è anche voro che io potrei inserire nel record tutta la stringa senza splittarla prima e farla splittare solo nella pagina però se la spittavo potevo poi in un futuro fare una procedura tale per cui controllavo quali sezioni venivamo maggiormente visitarte e quali meno.

spero di essermi spiegato...

grazie

Immaginavo che ti servisse a questo.
    Salva tutta la stringa in un record e poi la splitti successivamente, oppure, la splitti prima e fai un record per elemento visitato.
    Fare tanti campi per quanti elementi è troppo laborioso specialmente se le soluzione (o meglio le due soluzioni) sono secondo me più efficaci e performanti.

Permessi di invio