Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Giudice popolare

  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Giudice popolare

    Chi ha senso della giustizia e vuole fare qualche soldino ogni tanto potrebbe iscriversi all'Albo dei Giudici Popolari presso l'Ufficio Elettorale del proprio comune da maggio a luglio. Prevista una indennità giornaliera per i processi a cui si prende parte, nulla di che ma giusto per arrotondare. Per quanto riguarda l'assenza dal lavoro valgono le regole per la designazione a membro di seggio elettorale, quindi tutto giustificato.

    Requisiti del richiedente - Per diventare giudice popolare è neccessario avere: per la Corte d'Assise: la cittadinanza italiana e godere dei dirittti civili e politici, buona condotta morale, età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65, diploma di scuola media inferiore; per la Corte d'Assise d'Appello: oltre ai requisiti sopra indicati il diploma di scuola media superiore. Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare: i magistrati ed in generale i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello stato e a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dello stato, in attività di servizio; i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    E poi quando uno è lì cosa fa? Tira la monetina?

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    [supersaibal]Originariamente inviato da ZaMM
    E poi quando uno è lì cosa fa? Tira la monetina? [/supersaibal]
    Guarda che è aperto a tutti di proposito, e non è come in America dove decidono in toto la causa. Danno un contributo sui fatti, non sulle conseguenze giuridiche.

    Fidati basta la terza media!
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324

    Re: Giudice popolare

    [supersaibal]Originariamente inviato da agiaco
    ...iscriversi all'Albo dei Giudici Popolari presso l'Ufficio Elettorale del proprio comune da maggio a luglio...[/supersaibal]

  5. #5

    Re: Giudice popolare

    [supersaibal]Originariamente inviato da agiaco


    Requisiti del richiedente - Per diventare giudice popolare è neccessario avere: per la Corte d'Assise: la cittadinanza italiana e godere dei dirittti civili e politici, buona condotta morale...[/supersaibal]
    io però non vado a messa la domenica...posso uguale?

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Re: Re: Giudice popolare

    [supersaibal]Originariamente inviato da catrin
    io però non vado a messa la domenica...posso uguale? [/supersaibal]
    Si non ti preoccupare.

    E basta che lo fai con un ragazzo per volta.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    mia madre la chiamarono due volte in tre anni, ma non aveva mai fatto domanda di iscrizione a nessun albo

  8. #8
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    [supersaibal]Originariamente inviato da l'evangelista
    mia madre la chiamarono due volte in tre anni, ma non aveva mai fatto domanda di iscrizione a nessun albo [/supersaibal]
    Si tratterà di un piccolo centro, se non bastano gli iscritti chiamano a sorte. Nelle grandi città è difficile.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da agiaco
    Si tratterà di un piccolo centro, se non bastano gli iscritti chiamano a sorte. Nelle grandi città è difficile. [/supersaibal]
    ah si infatti, era a sorte

  10. #10
    iscriviamo tutto OT tanto qua si giudica tutti i giorni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.