Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

date generate in VBS e memorizzazione in db Access

Ciao!

ho postato il problema di cui sotto nel forum SOFTWARE pensando che il problema fosse Access ... però mi hanno consigliato di postarlo anche qui ...

ecco il problema:

in una pagina genero una data (linguaggio VBS se dovesse servire ...) e poi la spedisco ad un db Access per la memorizzazione

prima di spedirla la visualizzo sullo schermo: la data è giusta (ad esempio: 14/8/2005)

quando guardo il db dopo la memorizzazione trovo che la data è stata trasformata in 31/12/1899

succede così tutti i giorni e per qualsiasi data ...

come faccio a far memorizzare la data giusta?

vi allego il codice

codice:
    'prelevo gli elementi da un form

giorno=request.form("giorno")
    mese=request.form("mese")
    anno=request.form("anno")

'genero la data

Data= giorno & "/" & mese & "/" & anno

'la visualizzo ... è tutto ok

response.write Data

'la memorizzo

conn.execute("insert into agenda(data) values("& Data &")")
    aggiungo che il campo DATA del db è settato su 'data breve' cioé mm/gg/aaaa

ciao

enza

codice:
    'prelevo gli elementi da un form

giorno=request.form("giorno")
    if isNumeric(giorno) then giorno = clng(giorno)
    if giorno < 10 then giorno = "0" & giorno
    mese=request.form("mese")
    if isNumeric(mese) then mese = clng(mese)
    if mese < 10 then mese = "0" & mese
    anno=request.form("anno")

'genero la data

Data= giorno & "/" & mese & "/" & anno

'la visualizzo ... è tutto ok

response.write Data

'la memorizzo
    if isDate(Data) then	
    conn.execute("insert into agenda(data) values(#"& Data &"#)")
    else
    response.write "La data non è una data valida..."
    end if

funziona!!!

ha solo un problema ... memorizza all'inglese mm/gg/aaaa

... sai come faccio a riportarlo nella forma italiana?

enza

Se memorizza all'inglese vuol dire che il sistema operativo del server è inglese o è inglese la versione del driver di access che usi per la connessione al db.
    Io lascerei la data all'inglese e per leggerla e visualizzarla nella pagine all'italiana metterei ad inizio pagina:
    codice:
    session.LCID = 1040

ok, proverò

buonanotte

enza

Non per forza, anzi di default qualsiasi database access memorizza la data all'inglese, per questo succedono casini immani quando cerchi di recuperara da codice asp utilizzando le funzioni della data, soprattutto se (come fai tu) la data gliela inserisci all'italiana.

perchè fin che mettil 14/08/2005 è chiaro che può essere solo il 14 agosto...ma quando andrai ad inserire il 03/04/2005 sarà il 4 marzo o il 3 aprile?

Bella domanda vero?

pertanto intanto ti consiglio di inserire le date nel formato in cui il db se le aspetta (quindi all'inglese).

Se invece vuoi fare una cosetta per bene cambia il formato della data e mettilo in un formato tipo AAAAMMGG hh:mm:ss oppure AAAA/MM/GG hh:mm:ss

è un modo decisamente puù sicuro, certo darà qualche noia in più in inserimento ma vedrai che sarai soddisfatta una volta che devi gestire i dati...

Ah ricorda che se il mese o il giorno hanno una sola cifra devi mettergli lo zero davanti
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Originariamente inviato da Shagrat
    Se invece vuoi fare una cosetta per bene cambia il formato della data e mettilo in un formato tipo AAAAMMGG hh:mm:ss oppure AAAA/MM/GG hh:mm:ss

è un modo decisamente puù sicuro, certo darà qualche noia in più in inserimento ma vedrai che sarai soddisfatta una volta che devi gestire i dati...
    Il formato di visualizzazione non ha niente a che vedere con le modalità di inserimento...

Uhmmm ...

sì, per lo zero mi aveva già dato una dritta Mems ... e in effetti ci avevo pensato ... ma ho fatto l'errore di sorvolare pensando che la macchina capisse (devo essere matta, eh?)

comunque ora va bene

per l'ordine ... la questione potrei anche risolverla alla buona ... per il semplice motivo che questa data non dovrò visualizzarla ... mi serve per un meccanismo che nessuno potrà vedere e lavorerà in segreto ... voi dite che se inverto i dati qualcuno mi picchierà?

come dite? ... qualcuno è svenuto?

colpa mia e delle mie trovate bislacche ... perdono! :rollo:

enza

ps x Longline: sì, me ne rendo conto ... comunque grazie perché mi hai indirizzato bene ... come vedi ho risolto il problema.

Permessi di invio