Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

AIUTO installazione WinXP su HD SATA

Ciao a tutti,
    ho un PC Acer con un HD da 200 GB SATA.
    Il mio problema è questo: ho installato Partition Magic sul PC, ho eliminato le partizioni e ho riavviato il PC. Al primo riavvio sono partite le operazioni di Partition magic, quando ha finito, il PC si è riavviato per la seconda volta e non è più rientrato in Windows.
    Rimane con una schermata nera.
    Allora ho pensato di formattare il disco per installare WinXP Professional. Inserisco il cd, inizia l'installazione ma quando mi chiede di scegliere l'HD o la partizione su cui installare il Sistema operativo, nell'elenco non c'è nulla nè HD nè partizioni.
    Insomma non riesco ad entrare nel mio vecchio SO ne riesco a formattare e reinstallare un nuovo SO!!!!
    Cosa posso fare? ho danneggiato qualcosa?
    Spero di essermi spiegato bene...eventualmente posso essere più chiaro!!!

GRAZIE

Quando si installa WinXP su un disco SATA, ci sono 2 possibilità: la prima è che la preinstallazione di Win riconosca il disco e quindi non ci sono problemi, la seconda invece capita quando questo non accade. Se ci fai caso, una delle prime cosa che vengono stampate a video quando parte l'installazione di Win (subito dopo "Verifica hardware") è la possibilità di premere un tasto, non ricordo se F2 o F6, che ti permette di far caricare driver esterni per questi tipi di dischi, driver che si trovano sul cd delle mainboard e che, in genere, si possono creare con una comoda utility eseguibile che ti crea un floppy in modo autonomo.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Sì, ho notato quella scritta, ma i driver della scheda madre non mi sono stati dati!!! dove posso trovarli?
    Un'altra cosa: mi conviene prima formattare tutto e ricreare le partizioni con Fdisk?
    Che mi consigli?
    Grazie

La cosa migliore sarebbe reinstallare il sistema operativo con i dischi che ti hanno dato, che di solito sono comprensivi di driver e sofware originari, altrimenti vai sul sito acer e cerchi i driver che ti servono. In alternativa, cosa un pò più laboriosa, vai a vedere la configurazione del tuo pc e scopri che modello di mainboard ha, quindi vai sul sito del produttore e cerchi i driver da li.
    Per quello che riguarda fdisk io non te lo consiglio perchè gestisce solo la FAT e non l'NTFS, e con un disco come il tuo credo che quest'ultimo sia meglio, magari anche partizionato in 2 parti da 30% e 60%, ma comunque meglio eliminare prima tutte le partizioni e poi ricrearle, cosa che fai sempre all'interno dell'installazione di XP.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Originariamente inviato da akhenaton5
    Sì, ho notato quella scritta, ma i driver della scheda madre non mi sono stati dati!!! dove posso trovarli?
    Un'altra cosa: mi conviene prima formattare tutto e ricreare le partizioni con Fdisk?
    Che mi consigli?
    Grazie
    I driver per il controller sata sono sul cd della mobo, se non ce l'hai dovrebbero esserci sul sito del produttore della mobo.
    Fdisk non supporta dischi di taglio troppo grosso, se devi formattare e ripartizionare utilizza il programma d'installazione di win xp, è il migliore.

Non è che nel cancellare le partizioni le hai cancellate tutte?

SI, molto probabilmente le ho cancellate tutte!!!!
    Voi che dite ho fatto dei danni irreparabili?

Prendi una frusta e autofustigati.
    E ci credo che windows non c'è più, se cancelli le partizioni cancelli tutti i dati, e se cancelli la partizione con l'OS, quest'ultimo non parte più poichè non esiste più.
    Ora hai perso tutto quello che avevi, bravo
    L'unica cosa che puoi fare è reinstallare win xp.

ho provato a reinstallare winXP soltanto che non mi trova l'HD SATA, leggendo le vs risposte e altri topic, ho bisogno dei driver o dell'HD o della scheda madre per far sì che winXP mi legga l'HD.
    L'unico problema è che non ho quei driver!!!
    Dove li vado a reperire? sò solo che il PC è un ACER con una scheda madre INTEL (forse)!!!!

Originariamente inviato da darkmavis
    I driver per il controller sata sono sul cd della mobo, se non ce l'hai dovrebbero esserci sul sito del produttore della mobo.
    giochiamo a non capirci?

Controlla bene che sul pc ci dovrebbe essere una sigla o un nome che contraddistingue il modello, al più un numero di serie. sul sito acer trovi i driver che ti servono, apri il tuo bel browser (anzi, siccome ti sei fumato win, magari usi quello di un tuo amico), vai sul sito della acer, cerchi la sezione dei driver e scovi quelli per il tuo modello. altro non c'è.

Ok, sono andato sul sito dell'ACER e penso di aver trovato ciò che mi serve!!!
    Domani vi saprò dire l'esito dell'operazione.
    Grazie ciao

Permessi di invio