Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    ehi tu comunista... cosa ci fai in chiesa? vattene!!

    bon, non che me ne freghi particolarmente, anche se devo ammettere che essendo suolo italiano e trovando piacevole starvi un po' mi dispiace..

    cmq tornando a noi, forse non tutti sanno che PIO XII, ha scomunicato i comunisti. Sembra comico dirlo così, però..


    Congregazione per la Dottrina della Fede, 1-7-1949



    E' stato chiesto a questa Congregazione:

    1 - Se sia lecito iscriversi ai partiti comunisti, od approvarli.

    No: il Comunismo infatti è materialistico ed anticristiano; i capi dei comunisti, poi, anche se a parole dichiarano di non avversare la religione, tuttavia mostrano di essere ostili sia nella teoria che nella pratica a Dio e alla vera religione e alla Chiesa di Cristo.

    2 - Se sia lecito pubblicare, diffondere o leggere libri, periodici, giornali e pubblicazioni che sostengono dottrine o azioni di comunisti, o scrivere in essi.

    No: ciò infatti è proibito dalla legge stessa (non più, per fortuna!)

    3 - Se i fedeli di Cristo, che avessero messo in pratica consapevolmente e in piena libertà ciò di cui si è trattato nei punti 1 e 2, possano essere ammessi ai sacramenti.

    No, secondo i principi generali che riguardano l'esclusione dai sacramenti di coloro che non sono disposti.

    4 - Se i fedeli di Cristo, che professano la dottrina materialistica e anticristiana dei comunisti, e per primi coloro che la difendono o la divulgano, incorrano per ciò stesso, come apostati dalla fede cattolica, nella scomunica riservata in modo speciale alla Sede Apostolica.

    Si.
    non ho trovato recenti informazioni a testimonianza della decadenza di ciò, quindi in attesa di smentite, ritengo che tale scomunica sia ancora valida..

    buffo no?
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Re: ehi tu comunista... cosa ci fai in chiesa? vattene!!

    [supersaibal]Originariamente inviato da seifer is back
    buffo no? [/supersaibal]
    L'aggettivo è azzeccatissimo, perchè queste uscite sono da buffone.

  3. #3
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Se io diventassi comunista ( ) mi verrebbe cancellato il battesimo?


  5. #5
    IL PROBLEMA è ESSERSENE ACCORTI UN Pò TROPPO TARDI,TANTO TARDI CHE I COMUNISTI ANCOR OGGI SE NE LAMENTANO.

  6. #6
    se venissi scomunicato piscerei ridendo sopra alla 's-comunicazione'...e non sono comunista.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da friazino
    IL PROBLEMA è ESSERSENE ACCORTI UN Pò TROPPO TARDI,TANTO TARDI CHE I COMUNISTI ANCOR OGGI SE NE LAMENTANO. [/supersaibal]
    credo che ti si sia incastrato il caps-lock

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    se venissi scomunicato piscerei ridendo sopra alla 's-comunicazione'...e non sono comunista. [/supersaibal]
    ma guarda è la prima cosa che ho pensato anche io..

    però ci sono dei risvolti piuttosto seri che vanno presi in considerazione. E devo dire che leggendo su internet la cosa è molto più grande di quanto immaginassi.

    Il primo risvolto quello politico la sconfitta dei comunisti nel dopoguerra. ma questo può irritare o meno a seconda della visione personale.

    quello però più grave è quelklo interpersonale.

    metti che due persone si amassero(tieni presente che parliamo di oltre 50 anni fa, e non di oggi c'è un diverso modo di vivere) e volessero dei figli e passare il resto della vita insieme.
    due persone dello stesso paesello, dove tutti si conoscono e si sa che tizio è comunista.
    dopo la scomunica, tizia, credente convinta, come tizio del resto, non potrà sposarlo e fare una famiglia, perchè lui è scomunicato.

    oppure caio , rinomato comunista che ha un negozio, al quale i parrocchiani non vanno più perchè è peccato, o l'edicolante che per paura di vedersi revocare la licenza smette di vendere l'unità.

    insomma, per quei tempi la scomunica era una cosa pesantissima.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  9. #9
    mah, secondo me, in ogni caso, credere che un uomo merdaccia come gli altri potesse usufruire di poteri 'superiori' quali il decidere del futuro post mortem degli umani era/e' da deficenti...quindi l'eventuale ripudiato non potrebbe avere avuto altro che guadagni dalla mancata unione
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10

    Re: ehi tu comunista... cosa ci fai in chiesa? vattene!!

    [supersaibal]Originariamente inviato da seifer is back
    buffo no? [/supersaibal]
    soprattutto pensando che ai boss mafiosi vanno a portargli la comunione e a dirgli messa in casa anche quando sono latitanti
    Contatto mail e GTalk - I miei tweets
    17 febbraio 2007... Grazie di essere così speciale Diego!
    Presto, potrebbe essere un VAIRUS!!! Boh bu bu Nne dymmostry almeno dyecy di mmenou

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.