Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 86
  1. #1

    [help] il paradosso dei gemelli: qualcuno me lo spiega?

    gentilmente, qualcheduno che studia 'ste robe, puo' spiegarmi in modo piu' semplice questo passaggio qua sotto?

    il pezzo e' GIA' chiaro di suo (edit: per quanto possa esserlo un accrocchio del genere, intendo), ma non abbastanza, percio' se vi cimentate sara' a vostro rischio e pericolo, perche' dovrete tener conto di una quantita' di domande supplementari finche' non l'avro' acquisito

    Un'altra predizione della relatività generale è che in prossimità di un corpo di massa relativamente grande come la Terra il tempo dovrebbe scorrere più lentamente. Causa di questo fenomeno è la relazione esistente fra l'energia della luce e la sua frequenza (ossia il numero delle onde di luce al secondo): quanto maggiore è l'energia tanto più grande è la frequenza. Propagandosi verso l'alto nel campo gravitazionale terrestre, la luce perde energia e quindi la sua frequenza diminuisce. (Ciò significa che aumenta l'intervallo di tempo fra una cresta d'onda e la successiva.) Chi si trovasse più in alto vedrebbe tutti i fenomeni sulla superficie terrestre impiegare più tempo per verificarsi. Questa predizione fu verificata nel 1962 usando un paio di orologi molto esatti collocati sulla cima e alla base di un serbatoio d'acqua sopraelevato. L'orologio alla base, che era più vicino alla superficie terrestre, risultò funzionare più lentamente, in preciso accordo con la relatività generale. La differenza nel funzionamento degli orologi ad altitudini diverse al di sopra della Terra ha oggi un'importanza pratica considerevole. con l'avvento di sistemi di navigazione molto esatti fondati su segnali emessi da satelliti. Se si ignorassero le predizioni della relatività generale, le posizioni calcolate in volo potrebbero essere sbagliate di vari chilometri.

    Le leggi del moto di Newton misero fine all'idea di una posizione assoluta nello spazio. La teoria della relatività si è liberata anche del tempo assoluto. Consideriamo un paio di gemelli. Supponiamo che un gemello vada a vivere sulla cima di una montagna, mentre l'altro rimane al livello del mare. Il primo gemello invecchierà più rapidamente del secondo, cosicché, quando essi torneranno a incontrarsi, uno dei due sarà più vecchio dell'altro. In questo caso la differenza di età sarebbe molto piccola. Si avrebbe invece una differenza di età molto maggiore - questa volta in conseguenza della dilatazione relativistica del tempo alle alte velocità - se uno dei due gemelli partisse per un lungo viaggio su un'astronave lanciata nello spazio interstellare a una velocità prossima a quella della luce. Al suo ritorno, l'astronauta sarebbe molto più giovane del suo gemello rimasto sulla Terra. Questo caso è noto come il paradosso dei gemelli, ma è un paradosso solo se in fondo alla propria mente non si riesce ad andare oltre l'idea di un tempo assoluto. Nella teoria della relatività non esiste un tempo unico assoluto, ma ogni individuo ha la sua propria misura personale del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo.
    il problema sta principalmente nelle due frasi grassettate, perche' mi verrebbe da capire che sono in disaccordo e che nel primo caso sia il gemello rimasto al suolo che e' invecchiato di piu' di quello vissuto in cima alla montagna e mi incarto

  2. #2
    la velocita' periferica della cima della montagna, dovuta alla rotazione terrestre, e' superiore a quella del piano.
    Infatti, nello stesso tempo, la cima della montagna percorre un arco di circonferenza di lunghezza superiore.
    Secondo me hanno scambiati i gemelli
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    la velocita' periferica della cima della montagna, dovuta alla rotazione terrestre, e' superiore a quella del piano.
    Infatti, nello stesso tempo, la cima della montagna percorre un arco di circonferenza di lunghezza superiore.
    Secondo me hanno scambiati i gemelli [/supersaibal]
    Appunto: non dovrebbe essere più giovane? :master:

    Visto che vive ad una velocità maggiore (come l'astronauta)... Oppure mi sfugge qualcosa?

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    24
    ma devono essere eterozigoti o monozigoti?


    a parte gli scherzi...non mi affascina più di tanto... è più fico quello del nonno e la nipote..

  5. #5
    Il primo esempio riguarda quasi esclusivamente la differenza di gravità, in cima alla montagna lo spazio-tempo è meno distorto che al livello del mare. Nel secondo caso è la velocità di spostamento a piegare la struttura dello spazio-tempo.

    X

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    Secondo me hanno scambiati i gemelli [/supersaibal]
    ho pensato la stessa cosa


    [supersaibal]Originariamente inviato da Blackho
    Il primo esempio riguarda quasi esclusivamente la differenza di gravità, in cima alla montagna lo spazio-tempo è meno distorto che al livello del mare. Nel secondo caso è la velocità di spostamento a piegare la struttura dello spazio-tempo. [/supersaibal]
    non ho capisciuto, rielabora pf

    edit: rispiegami la differenza tra il primo ed il secondo esempio, perche' per me il secondo dovrebbe avere un risultato uguale al primo, solo molto piu' evidente

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da rebelia
    ho pensato la stessa cosa




    non ho capisciuto, rielabora pf

    edit: rispiegami la differenza tra il primo ed il secondo esempio, perche' per me il secondo dovrebbe avere un risultato uguale al primo, solo molto piu' evidente [/supersaibal]
    Se ho capito bene, Blackho dice che
    - nel primo caso la distorsione dello spazio tempo è effettuata dalla gravità (maggiore vicino al centro - per cui il gemello in pianura invecchierà più lentamente -, minore in montagna)
    - nel secondo caso la distorsione è effettuata dalla velocità

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da rebelia
    ho pensato la stessa cosa




    non ho capisciuto, rielabora pf [/supersaibal]
    la luce varia la propria velocita' in base alla gravita', mentre la relativita' esprime il 'tempo' basandosi sulla velocita' della luce.

    Evidentemente l'aumento della velocita' periferica e' meno influente.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Secondo me come ha detto Taddeus hanno scambiato i gemelli.

    Cmq prova a chiedere a Whitefox

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da rebelia
    non ho capisciuto, rielabora pf [/supersaibal]
    Allora, ti ipotizzo un'equazione facile facile, ma totalmente grossolana solo per farti capire.

    SpazioTempo = Velocità*Gravità

    dove la Velocità con cui abbiamo a che fare quotidianamente è un numero molto piccolo e la Gravità sul nostro pianeta è praticamente sempre fissa.


    Sul nostro pianetino velocità e gravità variano veramente poco, l'unico modo per variare uno di questi due valori è servirci di due gravità diverse a differenti distanze dal centro di gravità nel nucleo terrestre: per esempio tra il fondo del mare e la cima dell'Everest c'è una minima variazione della gravità.

    Così possiamo variare l'equazione in questo modo:

    SpazioTempo = Velocità*(Gravità+0.0000002)

    In questo modo abbiamo curvato lo ST abbastanza da farlo registrare a degli orologi ultraprecisi.

    Se variassimo di molto la Gravità, per esempio in prossimità di una grossa stella, ST si curverebbe molto di più. E se utilizzassimo la gravità tendente a infinito sull'orizzonte degli eventi di un buco nero, anche ST tenderebbe a infinito.

    L'altro modo di curvare lo SpazioTempo è usare la velocità con valori vicini alla velocità della luce e con un discorso del tutto analogo.

    Ecco, il primo esempio varia solo la Gravità, il secondo varia solo la Velocità.

    X

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.