Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Taize...

  1. #1

    Taize...

    In questo sperdutissimo paese della Francia centrale c'è una comunità "multireligiosa". Ogn'uno può praticare il proprio credo (rispettando quello degli altri) e interrogandosi, assieme ad altre persone di tutto il mondo, sulle radici della propria religione.
    In effetti si presenta come un gigantesco campeggio (e gigantesco non rende bene l'idea: è come dire che i cinesi son più di due...) e una enorme "cattedrale" simile ad un enormissimo tendone da circo.
    Nonostante io sia ateo come un pezzo di marmo, in quel posto, forse per l'unica volta, ho pensato che la religione (o le religioni) potessero unire anzichè dividere e ci fosse qualcosa di molto più profondo rispetto all'ipocrisia di "certa" chiesa.
    Il fondatore Fratello Roger è stato assassinato stamattina.
    Per quel poco che l'ho visto sembrava solo un bravo vecchietto che aveva avuto un'idea rivoluzionaria.
    Evidentemente (al di là dell'atto dello squilibrato, che con questo non c'entra nulla)"pubblicizzare" una certa maniera di intendere la fede non fa comodo a tutti.
    http://www.repubblica.it/2005/h/sezi...retefranc.html
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  2. #2
    la religione è business e politica... se perde queste funzioni, diventa pericolosa...
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  3. #3
    Curioso che il massimo quotidiano tedesco, die welt, dedica l'apertura a questa notizia e non alla GMG
    http://www.welt.de/

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da l'evangelista
    Curioso che il massimo quotidiano tedesco, die welt, dedica l'apertura a questa notizia e non alla GMG
    http://www.welt.de/ [/supersaibal]
    Aspetto di vedere quante righe dedicheranno i quotidiani italiani.
    E quante pagine al GMG.
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da Zero G
    Aspetto di vedere quante righe dedicheranno i quotidiani italiani.
    E quante pagine al GMG. [/supersaibal]
    spari sulla croce rossa..
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  6. #6
    Appena ho letto la notizia stamattina sono rimasto veramente male.

    Ho partecipato anche io qualche volta agli incontri di Taize' e ne ho conservato un bellissimo ricordo... un sacco di gente ma tutti in armonia tra di loro.

    e' bruttissimo quello che e' successo.

  7. #7

  8. #8
    La notizia colpisce molto anche me
    per quel che avevo letto, a Taize si respirava un'aria molto "ecumenica" e vicina alla tolleranza del cristianesimo delle origini

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918


    sono stati giorni molto particolari quelli passati a Taize, spero che riesca a riprendersi il tutto al meglio.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Berenicebis
    La notizia colpisce molto anche me
    per quel che avevo letto, a Taize si respirava un'aria molto "ecumenica" e vicina alla tolleranza del cristianesimo delle origini [/supersaibal]
    Sarà retorica, ma è realmente difficile descrivere il "clima umano" che si respira a Taize.
    Dovendo riassumere direi che "c'è un sacco di gente che crede in qualcosa di buono".
    E' impossibile spiegare il gesto dello squilibrato che ha assassinato Fratello Roger ed è senza senso capire le ragioni di un folle.
    La speranza è che non termini tutto con l'uomo che ha dato il via alla comunità. Speranza motivata: a quanto ne so la "gestione" era "democratica" e non "accentrativa" e "accentrante" da parte di un uomo solo. Scelta saggia.
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.