Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it

script per email e database

Ciao a tutti. Avevo realizzato a suo tempo un semplice programmino di invio email con flash che spediva i dati ad uno script asp semplice semplice, e tutto funzionava alla perfezione. Adesso vorrei fare in modo che oltre all'invio, gli stessi campi provenienti da flash fossero anche utilizzati per essere scritti su un database access.
    Con le mie scarsissime competenze di asp ho assemblato lo script precedente con uno che scriva i dati su access. Purtroppo qualcosa non va, lo script riceve i dati per le email e le spedisce ma non scrive nulla sul database. Lo posto qua sotto, qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie mille!

<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%>
    <%
    Dim MiaMail
    Set MiaMail = Server.CreateObject ("CDO.Message")
    MiaMail.From = Request.Form ("from")
    MiaMail.To = Request.Form ("email")
    MiaMail.Cc = Request.Form ("altri")
    MiaMail.Bcc = Request.Form ("nascosto")
    MiaMail.Subject = Request.Form ("oggetto")
    MiaMail.HTMLBody = Request.Form ("messaggio")
    MiaMail.Fields.Update()
    MiaMail.Send()
    Set MiaMail = Nothing
    Dim objConn
    Set objConn= Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    objConn.ConnectionString="DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ="&Server.MapPath("/mdb-database/outlook.mdb")
    objConn.open
    from = request.Form("from")
    email = request.Form("email")
    altri = request.Form("altri")
    nascosto = request.Form("nascosto")
    oggetto = request.Form("oggetto")
    messaggio = request.Form("messaggio")
    Set RS = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    sqlString = "INSERT INTO outlook (from,email,altri,nascosto,oggetto,messaggio)"&_
    " values ('"&from&"','"&email&"','"&altri&"','"&nascosto&"' ,'"&oggetto&"','"&messaggio&"')"
    objConn.Execute sqlString
    objConn.close
    %>

Ciao

mi sono permessa di sintetizzare un po' il codice ... vedi quello che posto:

codice:
    <%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 
    <% 
    Dim MiaMail 
    Set MiaMail = Server.CreateObject ("CDO.Message") 
    MiaMail.From = Request.Form ("from") 
    MiaMail.To = Request.Form ("email") 
    MiaMail.Cc = Request.Form ("altri") 
    MiaMail.Bcc = Request.Form ("nascosto") 
    MiaMail.Subject = Request.Form ("oggetto") 
    MiaMail.HTMLBody = Request.Form ("messaggio") 
    MiaMail.Fields.Update() 
    MiaMail.Send() 
    Set MiaMail = Nothing 

dim conn

set conn=server.createobject("ADODB.Connection")

conn.open("DRIVER={microsoft Access Driver (*.mdb)}; DBQ= " & server.mappath("/mdb-database/outlook.mdb"))		

conn.execute("insert into outlook(from,email,altri,nascosto,oggetto,messaggio) values('"& request.Form("from") &"','"& request.Form("email") &"','"& request.Form("altri") &"','"& request.Form("nascosto") &"','"& request.Form("oggetto") &"','"& request.Form("messaggio") &"')")

conn.close

set conn=nothing
    %>
    c'è qualche semplificazione ... qualche spazio ... ho tolto l'inizializzazione dell'oggetto recordset perché non serve se devi solo inserire ... mi rimane un dubbio ... anzi un paio ...

1. questo codice (cioé il file che lo contiene) si trova in una cartella che contiene a sua volta la cartella mdb-database?
    perché se è così io toglierei quel '/' davanti al nome della cartella mdb-database

2. la tabella nella quale vuoi inserire i dati si chiama come il databese (cioé outlook)?

te lo chiedo perché se i nomi non fossero coincidenti dovresti togliere 'outlook' nella stringa conn.execute e metterci il nome della tabella

bho ... prova ... a me così funziona ...

enza

Utente di HTML.it
    Ciao,
    Intanto grazie per avere risposto. Purtroppo il tuo script non funziona, non so perché ma adesso non manda neppure le mail...

Le tue domande: Il database si chiama outlook e la tabella anche (che fantasia...)
    La / davanti a mdb-database è corretta, almeno credo. Il database è nella cartella mdb-database, mentre lo script è contenuto in un'altra cartella. Entrambe risiedono sulla root. Quindi i riferimenti dello script devono "uscire" dalla cartella, andare sulla root (cioé /) e poi entrare in mdb-database...

Ascolta, non è che tutti quegli spazi danno fastidio? Parlo da ignorante di asp, sia chiaro...

ops ... mi sono accorta che stavo per rispedirti il tuo codice ... lascia perdere ... il mio script era uguale al tuo ...

posso farti una domanda?

ma la mail dovrebbe partire automaticamente o su tuo comando?

perché a me parte ma non automaticamente ... sono io che devo lanciare la pagina che ha il codice ... mentre mi hanno detto che con ASP.NET avviene anche automaticamente ...

posso chiederti l'intera pagina? cioé anche il box che contiene il form dal quale prelevi i dati ...

enza

inoltre prova a mettere ../davanti alla cartella del database con i due punti

Utente di HTML.it
    puoi anche omettere i due punti...

Il problema non è la parte che invia la mail, quella funzionava prima... ti ringrazio per questo secondo script ma ho già la parte che manda la mail... Non ho quella che scrive... Forse la parte che hai aggiunto tu di scrittura inabilita in qualche modo la parte iniziale che invia? Perché prima funzionava... Anche adesso ho rimesso lo script originale, continua a non scrivere, però invia...

Utente di HTML.it
    Allora non so cosa sia successo ma ho risposto ad un thread che adesso non c'é più... boh...
    Allora ti ribadisco che senza i due punti funziona lo stesso, ampiamente provato
    Non ti posso inviare la pagina perché non sto lavorando con html ma con flash. Flash invia le variabili allo script, poi lo script fa tutto...
    La mail parte su mio comando, clicco sul pulsante che contiene il loadVars e invia le varibili allo script... (da flash)

ho notato che quando ho spedito il codice nell'intervento una delle righe è andata a capo ... questo non va bene ... mica tu l'avevi copiato con la riga spezzata? ... se sì allora è quello che non va

se è no ... non so che dirti ... quelle righe di codice a me funzionano in tutte le condizioni ... fino ad oggi avrò scritto quasi 1500 pagine nelle quali funziona ... no, è impossibile ... l'errore sarà annidato ... senti ... ma il tuo form è normale oppure è del tipo per uploadare file?

voglio dire ... c'è ENCTYPE="multipart/form-data" ?

perché se è così non bisogna scrivere Request.form ma Upload.form

...

non so ... prova un po' tutto

enza

Flash?

allora può darsi che i form lavorino in modo diverso ... in questo caso ci vorrebbe qualcuno che lavori facendo interagire Flash e ASP ...

comunque tu prova i miei suggerimenti ... hai visto mai che qualcosa serva?

ps: l'intervento l'avevo modificato quando mi sono accorta che il codice che ti stavo spedendo era uguale al tuo

enza

Utente di HTML.it
    No l'Enctype non c'entra nulla, non c'é... Inoltre flash non può fare l'upload, almeno ancor per questa versione... Ho pensato anche io allo spezzarsi della riga e l'ho corretta, però magari non bene...
    Ti linko il codice come l'ho correto io e dimmi se va bene...
    http://www.dotfla.it/email.zip

nella terzultima riga prova a mettere uno spazio DOPO ogni virgola

kjlj, lòkò, .... sia a INSERT che a VALUES

... non trovo niente che non vada nelle righe della connessione ... che sia una versione di ASP diverso ... io uso ASP 3.0 (non sono così competente da capire se la versione sia importante ... )...

enza

Permessi di invio