Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: [Chitarra] Metodo

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    [Chitarra] Metodo

    Voglio riprendere a suonare la chitarra come un tempo (non che fossi una cima, ma me la cavicchiavo abbastanza per il gruppetto in cui suonavo), mi ci vorrebbe un maestro in quanto potrei aver compromesso la posizione delle mani e da solo non me ne rendo conto, o più semplicemente ho perso la coordinazione per mancato allenamento.
    Volevo sapere se conoscete qualche buon metodo che abbia anche un supporto video in modo da sopperire in qualche modo alla presenza di un maestro (dubito di trovare qualcuno che mi dia lezioni il sabato o la domenica). Possibilmente vorrei ripartire come la prima volta dal Blues che è lento semplice e d'effetto, per poi tornare alle cose un po' più veloci e complesse.
    Inoltre gradirei sapere se esiste qualche metodo per la chitarra ritmica, perché finché faccio cover non ho problemi, ma quando mi trovo a comporre qualcosa le pennate sono sempre le stesse e trovo ciò molto fastidioso.

    Saluti e baci
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    il video corso di chitarra di Franco Mussida!
    Te lo noleggio, 10 euro a fascicolo+video+audio!

  3. #3
    il basso è l'unica via...
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11

    Re: [Chitarra] Metodo

    [supersaibal]Originariamente inviato da RokStar
    Voglio riprendere a suonare la chitarra come un tempo (non che fossi una cima, ma me la cavicchiavo abbastanza per il gruppetto in cui suonavo), mi ci vorrebbe un maestro in quanto potrei aver compromesso la posizione delle mani e da solo non me ne rendo conto, o più semplicemente ho perso la coordinazione per mancato allenamento.
    Volevo sapere se conoscete qualche buon metodo che abbia anche un supporto video in modo da sopperire in qualche modo alla presenza di un maestro (dubito di trovare qualcuno che mi dia lezioni il sabato o la domenica). Possibilmente vorrei ripartire come la prima volta dal Blues che è lento semplice e d'effetto, per poi tornare alle cose un po' più veloci e complesse.
    Inoltre gradirei sapere se esiste qualche metodo per la chitarra ritmica, perché finché faccio cover non ho problemi, ma quando mi trovo a comporre qualcosa le pennate sono sempre le stesse e trovo ciò molto fastidioso.

    Saluti e baci [/supersaibal]
    Per ogni tua domanda, una sola risposta: prendi un cd, ascolta ciò che ti interessa e riproduci. Di più, proprio, non c'è niente da dire.


  5. #5
    il metodo di gibellini / zenere è ottimo: le pecche sono il formato, l'impaginazione, la copertina e non ultimo il fatto che sia assolutamente verboso. se vuoi qualcosa di spiccio e veloce lascia perdere.

    ti consiglio in ogni caso, assieme a qualunque manuale di tecnica chitarristica, di prenderti il susanna gramaglia, teoria ed armonia jazz con elementi di arrangiamento, bmg/pop: un must, costa pure poco.

    di metodi ne esistono a CHILI, ti consiglio di visionare un po' tutti quelli che riesci ad avere sottomano. ovviamente, devi faticare come un mulo, magari riesci a trovare qualcuno che possa condividere i tuoi sforzi...

    sulla chitarra ritmica esisteva un ottimo metodo di jay jackson, chissà se esiste ancora, l'ho utilizzato quando ho iniziato a suonare

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Forse ho trovato il metodo che fa per me:
    Paul Gilbert - Guitar From Mars #2

    Inizia dalle pentatoniche (che culo direi) per passare alle scale blues (pentatoniche con la 7a aggiunta se non ricordo male) e poi non so dove va a parare.

    Solo che avrei bisogno anche di qualcosa che aumenti la decisione nel suonare, insomma, anche i riff e i soli che conosco alla perfezione li suono in modo moscio rispetto a come sono suonati davvero.

    Non è che qualcuno di voi anime pie ha qualche base libera da copyright su cui posso improvvisare? Possibilmente in G maggiore dato che è l'unica tonalità che conosco alla perfezione (sai com'è, gli iron maiden fanno tutti i pezzi o quasi in G e i soli che ho imparato sono per la maggior parte loro).
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Ah, tra l'altro parlando dei casi della vita...
    suono un'ibanez (anche Gilbert), ho due plettri Ibanez, di cui quello che uso sempre ormai scolorito e senza punta, l'altro è ancora intatto e cosa vedo? Ibanez Paul Gilbert.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da RokStar
    scale blues (pentatoniche con la 7a aggiunta se non ricordo male).
    [/supersaibal]

    si aggiunge la 4a eccedente

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    [supersaibal]Originariamente inviato da awd

    si aggiunge la 4a eccedente [/supersaibal]
    E' vero
    Devo riprendere in mano il mio quadernino di teoria...
    Ma almeno credo di ricordarmi la sequenza dei # in chiave nelle scale maggiori...
    C 0
    G 1
    D 2
    A 3
    E 4
    B 5
    Ricordabili se si prende l'accordo che da il nome alla scala e si aggiunge un # al 5° grado della scala... o sbaglio anche questo?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  10. #10

    Re: [Chitarra] Metodo

    [supersaibal]Originariamente inviato da RokStar
    Voglio riprendere a suonare la chitarra ...

    Saluti e baci [/supersaibal]
    oh, finalmente! QUESTO e' un buon thread

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.