Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    spam mirato, trojan o che altro?

    Mi sono arrivate delle mail di evidente spam che inizia così
    If MICROSOFT Makes MILLIONS Sending Out Spam, Why Don't You?
    "People engage in spam to make money,"
    - Brad Smith, Microsoft's chief counsel, told The Associated
    Press on Tuesday, August 11th, 2005
    ----- ---- --- -- - -
    RECENT ARTICLE ON MICROSOFT CORPORATION SENDING SPAM
    Junk mail from MS (Microsoft): Whose spam is it anyway?
    by Graham Lea / The Register Technology News
    La cosa preoccupante però è che mi è stata mandata dallo stesso mio indirizzo di posta! cioè i campi "da" e "a" hanno lo stesso indirizzo come se me le fossi mandate da solo

    me ne sono arrivate 2 uguali. Inoltre ho un Mail Delivery Service che ha come destinatario fallito sempre il mio stesso indirizzo!

  2. #2
    ciao awd!
    Per sicurezza esegui una scansione dalla modalità provvisoria e con ripristino configurazione di sistema disattivato con il tuo antivir aggiornato. Poi, se li hai installati, anche con Ad-Aware e Spybot Search & Destroy.

    Il tuo problema è piuttosto comune. E' capitato anche ad un mio amico in America. Solo che in quel caso lo scherzo glielo avevo fatto io!

    Che client di posta usi? Forse è necessario installare ed applicare dei filtri antispam.

  3. #3
    non uso client per quell'indirizzo, uso la webmail di libero!
    Cmq ho fatto una scansione completa con adAware ma c'erano solo cookies

  4. #4
    usi un firewall? il tuo so è aggiornato? fai una scansione anche con l'antivirus (sempre in provvisoria). cmq cose di questo genere sono normali. al posto di Libero io opterei per Lycos.

  5. #5
    Originariamente inviato da NetEscape
    usi un firewall? il tuo so è aggiornato? fai una scansione anche con l'antivirus (sempre in provvisoria). cmq cose di questo genere sono normali. al posto di Libero io opterei per Lycos.
    si ho ZAfree. Come SO ho Win XP pro sp1, però regolarmente aggiornato.
    Ma che me ne faccio di Lycos se la posta ce l'ho su libero?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Spaolithos
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    5,772
    Libero non filtra lo SPAM, e in questo vi rientra anche l'e-mail riportante il tuo indirizzo di posta. Tranquillo! E' successo a molti...

    Leggi questo articolo.
    Anche io ho aderito al NoKappa

  7. #7
    Originariamente inviato da Spaolithos
    Libero non filtra lo SPAM, e in questo vi rientra anche l'e-mail riportante il tuo indirizzo di posta. Tranquillo! E' successo a molti...

    Leggi questo articolo.
    ma quindi si tratta di spam mirato visto che hanno inserito il mio indirizzo come mittente! oppure un'incredibile coincidenza!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Spaolithos
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    5,772
    Come detto, si tratta di SPAM.
    Nell'articolo postato puoi leggere:

    <<Anche chi è solito fare spam (e ne è propriamente consapevole) tende ad inviare e-mail con un nome di mittente che possa suscitare curiosità o interesse [...]. Oppure vuole apparire con un indirizzo con cui spera di superare alcune difese create da semplici filtri anti-spam (eg. un indirizzo e-mail con dominio uguale al vostro).>>
    Anche io ho aderito al NoKappa

  9. #9
    Originariamente inviato da Spaolithos
    Come detto, si tratta di SPAM.
    Nell'articolo postato puoi leggere:

    <<Anche chi è solito fare spam (e ne è propriamente consapevole) tende ad inviare e-mail con un nome di mittente che possa suscitare curiosità o interesse [...]. Oppure vuole apparire con un indirizzo con cui spera di superare alcune difese create da semplici filtri anti-spam (eg. un indirizzo e-mail con dominio uguale al vostro).>>
    si appunto, quindi voglio dire: questo ha spedito volontariamente al mio indirizzo, quindi lo conosceva! non è stata una cosa fatta in automatico ma manuale!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Spaolithos
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    5,772
    Naaa!
    Figurati se gli spammer si mettono a digitare tutti gli indirizzi, uno ad uno!!
    Hanno degli appositi programmi, per "rastrellare" indirizzi di posta in maniera automatica dagli articoli di Usenet, dalle pagine Web, ottenuti da database, o semplicemente "indovinati" usando nomi comuni.
    Sono software capaci di inviare messaggi identici -o quasi- a migliaia di indirizzi e-mail.

    Leggiti questo bellissimo articolo al riguardo, di Paolo Attivissimo.


    PS: migliora un pochino il tuo quoting...
    Anche io ho aderito al NoKappa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.