Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Mai più calvi! parola di Cesare Ragazzi? no di uno studio californiano...

    La proteina che attiva le staminali in futuro farà rinascere i capelli

    ROMA - Una proteina per far ricrescere i capelli, ma anche curare la pelle da ferite, segni dell'età o lesioni cancerose. Sono alcune delle prospettive aperte dalla scoperta dell'interazione tra una proteina e i geni nelle cellule staminali, fatta da un gruppo di ricercatori dell'Università californiana di Stanford, i cui risultati sono pubblicati sul numero di Nature di domani.

    Steven Artandi e i suoi colleghi riferiscono di aver osservato una relazione tra il funzionamento delle cellule staminali adulte e un enzima, un telomerase chiamato Tert, del quale sono già note alcune proprietà. Nelle cellule staminali embrionali, infatti, si sa che il Tert permette loro di riprodursi all'infinito, mentre quando tali cellule cominciano a distinguersi in tipologie differenziate o progenitrici, esse perdono il telomerase e con esse la capacità di rigenerarsi.

    L'équipe californiana ha studiato un sistema transgenico per attivare la proteina a comando nei tessuti adulti e i risultati sono stati sorprendenti. Una volta indotta l'azione del telomerase nella pelle, i ricercatori hanno osservato una ripresa della funzionalità delle cellule dei follicoli, che ha portato a un riavvio del ciclo di crescita dei capelli.

    "Sappiamo poco dell'interazione tra geni e proteine che controllano le cellule staminali - spiega Steven Artandi - e le nostre ricerche ci hanno indicato possibilità ancora diverse da quelle già ipotizzate. Di sicuro aver individuato l'interazione tra il Tert e le cellule apre numerose opportunità per l'utilizzo medico delle cellule staminali". Per ora, tuttavia, i ricercatori hanno scoperto la chiave in provetta, per arrivare alla cura per la calvizie o per la rigenerazione della pelle ci vorrà del tempo. "Il nostro è un esperimento genetico - sottolinea Artandi - per arrivare alle applicazioni pratiche ci vorrà la ricerca di tipo farmacologico".

    Dal canto loro i ricercatori californiani studiano ancora le capacità del Tert. "Il passo successivo è capire esattamente in che modo il telomerase ha questo effetto sulle cellule - osserva Artandi - visto che i dati già conosciuti in proposito non sono conformi alla nostra scoperta".

    L'importanza dello studio e delle scoperte sul Tert è nota nel campo della genetica e in particolare in quello delle cellule staminali. In particolare si sa che la proteina è attiva nel 90 per cento dei cancri umani e scoprire "l'interruttore" che la mette in funzione o la spegne potrebbe portare alla chiave della rigenerazione cellulare e alla cura di moltissime malattie.

    fonte
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    così giovane e già vecchia

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    c'è già

  4. #4
    Finalmente una buona notizia.

    Non ne posso più di veder tutti quei capelli che vanno via quando li lavo.

    Per ora siamo ancora sulle tempie, ma non credo che resisterò a lungo, prima o poi comincerà anche sopra la nuca.

    Piu' gente conosco e piu' apprezzo il mio cane (Socrate)

  5. #5
    Si. E' una buona notizia .Ma rimane tale. Passeranno anni e anni prima che possa rivelarsi efficace. Per il presente, Cesare Ragazzi può aiutare. Un mio amico con capelli diradati, non calvo, si è rivolto a lui. Ora sta benissimo. Se per un uomo diventa un complesso insopportabile, allora meglio agire subito.

    Ciaooo

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da Tixiana
    Si. E' una buona notizia .Ma rimane tale. Passeranno anni e anni prima che possa rivelarsi efficace. Per il presente, Cesare Ragazzi può aiutare. Un mio amico con capelli diradati, non calvo, si è rivolto a lui. Ora sta benissimo. Se per un uomo diventa un complesso insopportabile, allora meglio agire subito.
    [/supersaibal]
    15 o 20%?

    X

  7. #7
    (battuta servita su di un piatto d'argento)
    prendo il 15%...pochino vero?

  8. #8
    ma li trapianta e poi ricrescono o sono "finti"?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  9. #9
    Non sono finti. Ma dove c'è il diradamento,vengono inseriti dei capelli veri. Non so come. Credo che i capelli ricrescano normalmente.Non ho fatto altre domande, mi venivano un pò i brividi...

  10. #10
    ma se uno li perde per stress, questo può servire? :master:
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.