Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Stramberie su CD: Jan Garbarek

    Tempo fa avevo fatto una manciata di thread chiamati "La videoteca di Nosferatu" in cui facevo delle mini-recensioni semiserie dei film più strambi che avevo in DVD.

    Ora, complice il caldo, faccio più o meno la stessa cosa con i CD audio, perché devo ammettere di possedere alcune cose un po' fuori dagli schemi. Non molte per la verità, ma visto che ho avuto la fortuna di conoscere delle piccole gemme mi piace l'idea di suggerirne l'ascolto anche agli altri.

    Oggi vi parlo brevemente di "Officium" di Jan Garbarek e la Hilliard Ensemble.



    Per chi fosse cresciuto a pane e Tiziano Ferro faccio presente che Garbarek è uno dei più grandi sassofonisti viventi al mondo, mentre la Hilliard Ensemble è un quartetto vocale specializzato in canti medievali.

    Praticamente il CD è la summa teologica del gregoriano registrato in presa diretta in una cattedrale norvegese di cui non ricordo il nome, con in aggiunta l'innesto centellinato delle improvvisazioni sassofoniche di Garbarek.

    I brani migliori secondo me sono la prima e l'ultima traccia, due versioni alternative dello stesso brano, "Parce mihi domine", in cui diversi punti sono da pelle d'oca allo stato brado.

    Ovviamente essendo canti liturgici e alcuni gregoriani la noia è sempre dietro l'angolo, e io stesso non credo di aver mai ascoltato il CD per intero.
    Diciamo che è il dischetto che vorrei sentire al mio funerale.

    Etichetta: ECM New Series 1994

  2. #2
    allora pigliati pure "from the caves of the iron mountain" di tony levin. il disco fa cagare (come buona parte delle porcate di levin) ma è geniale il metodo di registrazione: in una grotta sotterranea, con tanto di lago, i musicisti sono disposti in anfratti del posto ed il tecnico del suono gira per i cunicoli con due microfoni posizionati in testa, con conseguente variazione della posizione degli strumenti... senti anche lo sciacquettio dei piedi quando finisce nelle pozzanghere

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    [supersaibal]Originariamente inviato da yuri refolo
    ..il disco fa cagare (come buona parte delle porcate di levin)...[/supersaibal]
    A leggerti così, si direbbe che tu e la musica abbiate spiriti assai distanti. Io ho fatto commenti di questo tipo, così costruttivi, preziosi e motivati, molto a lungo: credo addirittura fino ai 18 anni. Mah... Lo dico solo perchè non è la prima volta, certo.

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da Gren
    A leggerti così, si direbbe che tu e la musica abbiate spiriti assai distanti. Io ho fatto commenti di questo tipo, così costruttivi, preziosi e motivati, molto a lungo: credo addirittura fino ai 18 anni. Mah... Lo dico solo perchè non è la prima volta, certo. [/supersaibal]
    si, si

    ah, per la cronaca, un altro disco da prendere (che non fa cagare, anzi è strepitoso) è vocal summit – live at willisau – conference of the Birds di jay clayton, ursula dudziak, michele hendricks e norma winstone. veramente spaventoso

  5. #5
    beh? già finita qui? devo fare una denuncia contro ignoti per esproprio di capacità dialettiche?

    io continuo...

    regalato per il mio compleanno: bellissimo tanto quanto difficile.

    TETHERED MOON
    Experiencing Tosca

    tre cretini [ ] paul motian, gary peacock e masabumi kikuchi rendono omaggio al puccini parafrasando in chiave free il capolavoro del compositore lucchese. da non ascoltare mentre si è al pc...



    solo un appunto: il canticchiare à la jarrett (penso sia kikuchi che si lasci andare a tali rantoli estemporanei) durante l'esecuzione...

    mi fa cagare

    gren, ora cambio terminologia se vuoi... sai, per educazione...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.