PDA

Visualizza la versione completa : partition table e mbr danneggiati

giuseppe500
19-08-2005, 13:28
Salve a tutti.
Ho un hd ibm da 80Gb che si danneggiato,adesso va solo linux,non che sia proprio un male,ma devo provare alcune pagine di un sito su explorer 6 e mi serve win.
Da quello che ho capito si danneggiata la partition table,l'mbr e non so come recuperarli,ho gia' provato la solita noiosa reinstallazione di win,ma mi da errore di caricamento sistema operativo anche da li' e anche rimuovendo tutte le partizioni.
A questo punto chiedo a voi se linux con qualche programma puo' riparare il tutto(se cosi' fosse , terrei win proprio solo per testare le pagine web).
Grazie

francofait
19-08-2005, 14:41
Originariamente inviato da giuseppe500
Salve a tutti.
Ho un hd ibm da 80Gb che si danneggiato,adesso va solo linux,non che sia proprio un male,ma devo provare alcune pagine di un sito su explorer 6 e mi serve win.
Da quello che ho capito si danneggiata la partition table,l'mbr e non so come recuperarli,ho gia' provato la solita noiosa reinstallazione di win,ma mi da errore di caricamento sistema operativo anche da li' e anche rimuovendo tutte le partizioni.
A questo punto chiedo a voi se linux con qualche programma puo' riparare il tutto(se cosi' fosse , terrei win proprio solo per testare le pagine web).
Grazie

dalla console di ripristino del cdrom installazione XP

fix /mbr

proffi
20-08-2005, 12:41
Originariamente inviato da francofait
dalla console di ripristino del cdrom installazione XP

fix /mbr

fixmbr, quello era fdisk /mbr

Ciao

Dario89
20-08-2005, 22:38
la solita noiosa reinstallazione di win,ma mi da errore di caricamento sistema operativo anche da li' e anche rimuovendo tutte le partizioni.

capitato anche a me, ho risolto tenendomi linux sull'MBR e per far partire windows (che mi diceva NTLDR MANCANTE o altre cose del genere tutte false) ho foramttato da un PC con win XP un floppy ci ho messo i file per far partire win (ntdetect boot.ini ntldr e un'altro che non mi ricordo) e poi da floppy mi partito win, poi volendo puoi aggiungere linux anche al caricamento degli OS sul floppy, mi pare si dovesse editare il boot.ini aggiungendo qlc tipo
c\bootsect.lin="linux" dopo aver creato un file di nome bootsect.lin che non altro che l'MBR, per farlo bisognava fare qlc tipo
dd if=/dev/hda1 of=bootsect.lin bs=512 count=1

Loading