Scheda video: Nvidia GeForce Go 6200, 128 MB TurboCache
Scheda video: Nvidia GeForce Go 6200, 128 MB condivisa
Scheda video: Nvidia GeForce Go 6200, 128 MB dedicata
Scheda video: Nvidia GeForce Go 6200, 128 MB TurboCache
Scheda video: Nvidia GeForce Go 6200, 128 MB condivisa
Scheda video: Nvidia GeForce Go 6200, 128 MB dedicata
X il turbocache leggi qui
La differenza tra memoria condivisa e dedicata è semplice: la prima utilizza la memoria di sistema, ovvero se hai 512 mega di ram, e la scheda video utilizza 128 mb di ram condivisa, quest'ultima prenderà parte della ram di sistema, quindi dai 512 mb di ram ti ritroverai a poter utilizzare per il sistema 512 - 128 = 384 mb di ram.
La memoria dedicata invece indica che il chip grafico integrato ha dei banchi di ram a parte, quindi non prende nulla dalla memoria di sistema.
Inutile dire che c'è una bella differenza di prestazioni tra memoria condivisa e dedicata, a favore di quest'ultima.
quindi turbocache dovrebbe essere il piu prestante?
Si, ma è inutile avere ram prestante quando hai un processore scarso come quello della 6200. E' molto meglio avere una X700 con ram dedicata normale che una 6200 con turbocache.Originariamente inviato da Maison Ikkoku
quindi turbocache dovrebbe essere il piu prestante?
Aggiornamento...
la memoria dedicata è la migliore in quanto i 128 di ram che possiede la sk video li utilizza tutti senza sharing.
nel caso della turbocache i 128 sono ottenuti una parte da quelli reali della scheda video per esempio 64 e gli altri dalla ram di sistema.
Le case produttrici giustificano una velocita e condivisione intelligente in modo da rendere la ram presa in prestito al sistema nel momento in cui al sistema serve senza soffocare le risorse...
ma io ci credo poco, o meglio credo che la dedicata è indubbiamente la migliore tant'è che per questioni economiche se ne trovano poche in giro (parlando di notebook di marche di alto livello).
Originariamente inviato da Maison Ikkoku
1) la memoria dedicata è la migliore
2) o meglio credo che la dedicata è indubbiamente la migliore tant'è che per questioni economiche se ne trovano poche in giro (parlando di notebook di marche di alto livello).
1) e questo è evidente
2) ma non è vero, almeno metà dei notebook usano video con memoria dedicata, piuttosto è consigliabile documentarsi bene sui siti delle case produttrici, perchè sia i rivenditori tradizionali che quelli online spesso danno indicazioni errate quando elencano le caratteristiche dei notebook...
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.