Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: prelink debian

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    prelink debian

    ciao,
    qualuno usa prelink su debian?

    come vi sembra? l'avvio dei programmi è effettivamente migliorato? avete notato crash?

    leggendo in internet ho trovato pareri discordanti e vorrei conoscere anche le vostre impressioni.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    cosa intendi per prelink ? è una utility che sistematicamente precarica i soft ? come si attiva in Debian ?

    Io conosco solo quello di OpenOffice.org ma è una uility che serve solo con questo programma. lo uso su Mandrake e su Knoppix e rende velocissimo l'avvio e l'apertura di qualsiasi applicazione di OOo (writer, impress, ecc...)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da mykol
    cosa intendi per prelink ? è una utility che sistematicamente precarica i soft ? come si attiva in Debian ?
    prelink l'ho scoperto grazie a Fedora che ce l'ha installato ed abilitato di default. è un programma che dovrebbe rendere più veloce l'avvio di certe applicazioni "prelinkando" le librerie usate dai programmi.

    per capirne qualcosa di più:
    http://www.gentoo.org/doc/en/prelink-howto.xml

    per debian (in spagnolo e francese, ma tanto so che a te piacciono le lingue ):
    http://www.esdebian.org/article.php?...50802121152728
    http://glasnost.beeznest.org/articles/173

    io l'ho provato su sarge ma non mi convince più di tanto. su fedora ogni volta che si avviava (era impostato per essere eseguito in automatico) mi bloccava il sistema perché richiede un bel po' di risorse.

    mi incuriosisce però e quindi vorrei sapere se qualcun altro lo usa. però mi spaventa anche un po'... non vorrei incasinare il sistema!

    anche se in realtà prelink ha un'opzione di ripristino non mi fido del tutto.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    su ubuntu mi ha reso appena un pò più leggero il sistema in generale, soprattutto gnome e nautilus che ultimamente erano diventati un pò troppo pesanti.
    per il resto nulla di che
    crash mai
    Karmacoma, jamaica' aroma

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Se funziona come quello di OOo, penso che richieda parecchia RAM e quindi sia adatto a macchine con questa caratteristica (tiene precaricata in ram una parte del soft). Ripeto, sul mio athlon 2000+ con 1 GB di RAM, quello per OOo è una bomba.

    Per le lingue, il francese va benissimo e con lo spagnolo e portoghese cerco di stare a galla andando "a lume di naso". Ma il linguaggio informatico è facile x chi "orecchia" un pò di informatica.... a proposito chi sa come i francesi chiamano il mouse (sono molto nazionalisti, traducono tutto nella loro lingua) ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Una brevissima traduzione per chi non conosce queste lingue:

    - installare il pacchetto prelink (immagino # apt-get install prelink)

    - poi da root

    # prelink --all --conserve-memory --random

    E' tutto. Tutti i soft che usano librerie dovrebbero avviarsi più velocemente.

    Però, ad ad ogni aggiornamento di librerie bisognerebbe aggiornare il prelink.

    Debian fornisce un sistema per automatizzare il tutto mediante cron.

    Basta modificare il file /etc/defaut/prelink e cambiare "PRELINKING=unknown" con "PRELINKING=yes"


    ... traduttor non porta pena ....
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da mykol
    Per le lingue, il francese va benissimo e con lo spagnolo e portoghese cerco di stare a galla andando "a lume di naso". Ma il linguaggio informatico è facile x chi "orecchia" un pò di informatica.... a proposito chi sa come i francesi chiamano il mouse (sono molto nazionalisti, traducono tutto nella loro lingua) ?
    souris, naturalmente...

    http://www.linux-france.org/prj/jargonf/S/souris.html

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    su di un manuale (ufficiale) dell'MSX Philips (circa 1988 ...) tradotto in Italiano dal Francese, c'era scritto di non prendere "il sorcio per la coda" perchè si può staccare ...

    comunque veramente notevole la spiegazione in francese ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da mykol
    su di un manuale (ufficiale) dell'MSX Philips (circa 1988 ...) tradotto in Italiano dal Francese, c'era scritto di non prendere "il sorcio per la coda" perchè si può staccare ...
    allora io tiro fuori le palle del topo...
    http://www.mestierediscrivere.com/testi/topo.htm

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  10. #10
    Preso dalla disperazione l'ho installato su Suse 10.

    Dopo aver editato il file di configurazione e dato il fatidico comando 'prelink --all --conserve-memory --random', ho notato che il sistema funzionava ancora. Oltre a questo ...niente.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.