Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di shaone
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    212

    Fedora 4 e Alcatel Speedtouch Silver

    Salve a tutti.
    e'da molto che tento di passare dalla piattaforma windows a quella linux ma dato che conosco quasi zero di quest'ultima ogni volta mi fermo davanti ad un problema che generalmente potrebbe essere considerato banale.
    In pratica la cosa che mi blocca ogni volta è l'installazione di internet e del modem ADSL Alcatel speedtouch silver.

    Questa volta ho provato ad installare la distribuzione FEDORA 4 e dopo 2 giorni di esperimenti e di ping pong tra windows e fedora sono riuscito ad ottenere un risultato.

    In pratica nei servizi del sistema l'installazione del modem risulta attiva e se dalla root lancio il comando speedtouch-start
    ottengo questo risultato:

    codice:
    Starting ADSL connection...
    using channel 642
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 <--> /dev/pts/4
    sent [LCP ConfReq id=0x1 <asyncmap 0x0> <magic 0xbdcaf230>]
    rcvd [LCP ConfReq id=0x1 <auth pap> <magic 0x9583a66>]
    sent [LCP ConfAck id=0x1 <auth pap> <magic 0x9583a66>]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 <asyncmap 0x0> <magic 0xbdcaf230>]
    rcvd [LCP ConfAck id=0x1 <asyncmap 0x0> <magic 0xbdcaf230>]
    sent [PAP AuthReq id=0x1 user="aliceadsl" password=<hidden>]
    rcvd [PAP AuthAck id=0x1 ""]
    PAP authentication succeeded
    sent [IPCP ConfReq id=0x1 <addr 0.0.0.0> <ms-dns1 0.0.0.0> <ms-dns3 0.0.0.0>]
    rcvd [IPCP ConfReq id=0x1 <addr 192.168.100.1>]
    sent [IPCP ConfAck id=0x1 <addr 192.168.100.1>]
    rcvd [IPCP ConfNak id=0x1 <addr 82.49.85.50> <ms-dns1 85.37.17.11> <ms-dns3 151.99.125.1>]
    sent [IPCP ConfReq id=0x2 <addr 82.49.85.50> <ms-dns1 85.37.17.11> <ms-dns3 151.99.125.1>]
    rcvd [IPCP ConfAck id=0x2 <addr 82.49.85.50> <ms-dns1 85.37.17.11> <ms-dns3 151.99.125.1>]
    local  IP address 82.49.85.50
    remote IP address 192.168.100.1
    primary   DNS address 85.37.17.11
    secondary DNS address 151.99.125.1
    [root@localhost boot]#
    A questo punto mi illudevo di aver risolto ma se apro il browser ad oggni sito che tento di connettermi ricevo questa risposta:

    www.nomesito.it non reperibile. Ricontrolare il nome e provare di nuovo.

    Qualcuno saprebbe indicarmi quale potrebbe essere la causa di questo problema e un eventuale soluzione?

    Spero col vostro aiuto di risolvere questo problema prima di impazzire o di rinunciare ancora a linux!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    metti i dns del tuo provider in /etc/resolv.conf

    la soluzione migliore: comprare un ROUTER

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di shaone
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    212

    Mi vergogno a dirlo ma sono proprio ignorantissimo in linux.
    Ho trovato il file etc/resolv.conf solo che non ho idea di come modificarlo e di come configurare il dns.
    In genere provo con l'editor di testo ma mi sa che per questa modifica è richiesta un'altra procedura.

    Voglio entrare a far parte del mondo linux e per questo ho bisogno di voi... non mi lasciate alle porte.. ILLUMINATEMI con le vostre conoscenze! grazie!


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    lo puoi editare con qualsiasi editor di testo (vi, nano, pico, kwrite ecc....)

    ti posto il mio ....... io ho tele2 .... tu devi mettere i dns del tuo provider

    codice:
    nameserver 130.244.127.161
    nameserver 130.244.127.169

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di shaone
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    212
    Ho configurato il file etc/resolv.conf con i dns opportuni ma nonostante tutto non riesco a navigare.

    Ho provao ad inserire direttamente l'indirizzo ip di google ma la risposta di firefox è la seguente:

    La connessione è stata rifiutata durante il tentativo di connessione a 64.233.183.104

    Esiste una distribuzione linux già predisposta per modem alcatel Speedtouch 330 silver USB?

    Pensate che valga la pena se reinstallo nuovamente Fedora e ricomincio tutto dal principio?

    Non avrei mai pensato di poter perdere 2 giorni interi nel tentativo di configurare una connessione internet... tra l'altro senza ancora riuscirci!!

    Grazie a tutti per eventuale aiuti o risposte.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di shaone
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    212
    Ebbene si... Ho passato anche questa notte insonne ma ne è valsa la pena perche' finalmente vi rispondo da linux...

    Riesco a navigare!!!!

    Grazie a tutti!!!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    bravisssimooooooo

    magari posta un post guida riassuntivo con tutta la procedura......

    magari serve ad altri

    p.s.: io consiglio sempre un router

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di shaone
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    212
    Ok, provvedero' per il post riassuntivo... ma...
    ....la mia inesperienza riguardo linux si è fatta subito avanti e mi succede un fatto strano...
    Quando provo ad accedere al firewall nel menu, mi visualizza la clessidra come se stesse caricando ma poi dopo qualche secondo scompare e non mi succede piu' nulla... quindi non riesco piu' ad accedere alle impostazioni del firewall che probabilmente mi blocca nuovamente la connessione a internet.. come è possibile una cosa del genere? Esiste un modo per sapere cosa è successo?

    Un attimo prima tutto ok, poi riavvio e non mi apre piu' il firewalll..... Aiuto!

    ..ehm.. appena risolvo posto la soluzione che ho usato per connettermi... promesso!

  9. #9
    prova a pingare il router
    guarda come stanno gli indirizzi di rete con ifconfig da terminale e se la scheda è up

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    ma non ha un router.......

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.