Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[NEOFITA] c'è bisogno di un OS server?

ciao a tutti!

devo creare un computer che metta in rete dei contenuti, niente di iper impegnativo, anzi quasi per niente.
    L'unica cosa che ho è l'IP fisso per ora.
    Ho bisogno di un Computer di cui non ho idea quali requisiti debba avere, comunque qui pongo il dubbio sul SISTEMA OPERATIVO:

c'è bisogno di un sistema operativo particolare? Tutti questi Windows NT / Server / .... sono veramente necessari? o con un WinXP Prof si può fare lo stesso?

Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Dipende: se nella rete i pc sono solo due, hai solo bisogno di un cavo cross e iscriverli allo steso gruppo di lavoro, se i pc sono più di due le cose si complicano a seconda delle esigenze.
    Vuoi fare solo un gruppo di lavoro (tutti i pc paritetici per es.)?
    hai bisogno di uno switch e tutti i pc iscritti allo stesso workgroup (ovvio che devono avere la stessa classe di IP) con un pc che faccia da condivisore delle risorse (cartella condivisa visibile a tutti).
    Vuoi fare un dominio con gestione account, ottimizzazione delle risorse condivise etc.?
    hai bisogno di un server.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Originariamente inviato da darkkik
    Dipende: se nella rete i pc sono solo due, hai solo bisogno di un cavo cross e iscriverli allo steso gruppo di lavoro, se i pc sono più di due le cose si complicano a seconda delle esigenze.
    Vuoi fare solo un gruppo di lavoro (tutti i pc paritetici per es.)?
    hai bisogno di uno switch e tutti i pc iscritti allo stesso workgroup (ovvio che devono avere la stessa classe di IP) con un pc che faccia da condivisore delle risorse (cartella condivisa visibile a tutti).
    fin qui credo sia una questione hardware, che per non essere bannato volevo aprire in Hardware. Cmq sì, ho un router che fa anche da switch a 5 computer interni + 1 stampante di rete. Il router inoltra le richieste che provengono dall'esterno ad 1 solo computer che è quello che voglio impostare come server. Ma il quesito è: come deve essere questo computer per essere dignitoso? Gli accessi dall'esterno saranno per ora 5 al giorno (una specie di EXTRANET credo si dica), poi in futuro magari gestirne fino a 100 al giorno (che cmq nell'arco della giornata è in media 1 accesso per volta...
    Originariamente inviato da darkkik
    Vuoi fare un dominio con gestione account, ottimizzazione delle risorse condivise etc.?
    hai bisogno di un server.
    "Ottimizzazione delle risorse condivise" ...ecco, questo per esempio è un PRO dei sistemi server? ma ne ho veramente bisogno? un PC che mi fa solo questo non dovrebbe aver problemi di ottimizzazione no?

sto guardando il sito della microsoft su tali sistemi ma a parte tante inutili chiacchiere non trovo schematizzato ciò che fanno e che gli altri sistemi non fanno
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]

Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    non ho capito bene
    puoi per cortesia spiegare meglio che tipo di contenuti devi mettere (visibile a tutti via internet oppure no?)

questi accessi cosa fanno?

pubblicare un database con FileMaker7, il quale funziona da server sia per la Lan (attraverso un FileMakerClient) che per utenti Web (attraverso normale browser).

Il tutto è fattibile con un catorcio di computer su cui ci sia WinXP

il dubbio è: ma tutto il mondo dei sistemi operativi "server" è vitale nel mio caso? in termini di sicurezza o manutenzione o che ne so io...

se era sol per consultazione interna poteva andare un xp pro ma siccome devi fare una consultazione anche web devi necessariamente prendere un server in quanto il web server di xp accetta max 10 connessioni contemporanee (serve giusto per lo sviluppo di applicativi...)

quindi non so vedi tu

grazie per la risposta.

Ma perchè c'è bisogno che di un "web server" da parte del sistema operativo? Già FileMaker fa da server sfruttando una porta che decido io. In questo caso WinXP non credevo che tenesse il conto delle connessioni aperte no?

mi sbaglio?

non credo
    non conosco filemaker a questo punto se vedi il server filemaker in rete e lo consulti anche via web non hai nessun problema installi anche bullet pro ftp server (costa veramente poco!!! ed è fantastico!!!!) e puoi creare n utenti e gestirli come meglio credi sulle cartelle in lettura scrittura etc etc

mmmhh interessante 'sto BULLET PROOF.

Cmq credo di aver capito 1 cosa: il sistema operativo "server" serve solo se richiesto dalle applicazioni che vuoi far funzionare ...senza tante seghe

nb: ad esempio se voglio far funzionare FileMakerAdvanced è richiesto come requisito Win2003server ...

Permessi di invio