Come si fa a leggere una sequenza di righe, uguale chiave ma con date diverse, prelevando solo quelle con la data minore di ogni ricorrenza?
Come si fa a leggere una sequenza di righe, uguale chiave ma con date diverse, prelevando solo quelle con la data minore di ogni ricorrenza?
fa' un esempio della tua tabella
Tabella strutturata come
CODICE
DATA
DESCRIZIONE
...
vorrei estrarre solo le righe 1, 2 e 4codice:Cod Data Descr. riga 1 1 28/09/2005 Descrizione 1 riga 2 2 28/09/2005 Descrizione 2 riga 3 1 29/09/2005 Descrizione 1 riga 4 3 30/09/2005 Descrizione 3 riga 5 2 01/10/2005 Descrizione 2
xchè solo la riga 1 2 e 4, quale è la discriminante?
Fero
Vuoi conoscere nuovi Amici?
La data!
Voglio solo il primo record di ogni codice, quelo con data + bassa.
ok
allora fai :
select min(data)as data, first(descrizione)as descrizione from TABELLA group by codice
Fero
Vuoi conoscere nuovi Amici?
Scusa l'ignoranza, ma sono alle prime armi con access..
ti posto il mio codice così vedi se sbaglio qualcosa.
mi restituisce l'errorecodice:strsql = "Select a.tipo_corso, a.anno_corso, a.del_corso, a.ed_corso, min(a.data_corso) as data_corso, b.desc " strsql = strsql & " from CALEN a , CORSI B" strsql = strsql & " where a.data_corso > " & oggi strsql = strsql & " AND a.tipo_corso = b.tipo_corso" strsql = strsql & " AND a.anno_corso = b.anno_corso" strsql = strsql & " AND a.del_corso = b.del_corso" strsql = strsql & " AND a.ed_corso = b.ed_corso" strsql = strsql & " group by a.tipo_corso, a.anno_corso, a.del_corso, a.ed_corso, b.desc " strsql = strsql & " order by data_corso"
codice:Microsoft JET Database Engine (0x80040E21) Impossibile eseguire una query che non include l'espressione "data_corso" specificata come parte di una funzione di aggregazione.![]()