Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Si su IE no su Firefox

Utente di HTML.it L'avatar di Electro

Si su IE no su Firefox

Ciao a tutti!!!
    Ho letto le guide su questo sito sui css e xhtml.
    Allora ho cominciato a fare un sito per uso personale.
    Ho fatto una bozza con Xatml 1.0 Strict e CSS e ho provato a validare la bozza con i validati w3c per xhtml e css, e me la validano entrambi!!!

Su IE la pagina si vede alla perfezione, ma su Firefox una schifezza!!!
    è tutto sovrapposto!!

Ora io mi chiedo come è possibile che un sito validato w3c su IE si vede alla perfezione ma su Firefox una schifezza?? :master:

Ciao

Utente di HTML.it

Re: Si su IE no su Firefox

Originariamente inviato da Electro
    Ora io mi chiedo come è possibile che un sito validato w3c su IE si vede alla perfezione ma su Firefox una schifezza?? :master:
    Purtroppo è possibilissimo.. Solitamente è una questione di css, la validazione serve a poco in questi casi. Posta il codice della pagina (o fornisci un link), sarà più semplice mostrarti gli errori e le eventuali risoluzioni

Ciao

"La pappa mangia il cane."

Sintatticamente è giusto, ma semanticamente non ha senso. L'analogia col validatore è palese

p.s. testare con firefox, correggere per ie

Il link e il codice non posso postarveli perchè sarà un sito di foto pesonali e quindi non posso postarveli, però posso spiegarvi la struttura!

La pagina dato che dovrà essere larga 730px per non mostrare a risoluzioni 800x600 la barra orizzontale di scorrimento deve essere centrata, in modo che chi ha risoluzioni più alte non la veda decentrata.
    Questa è la struttura:

inizio

La pagina comincia con un

con dentro un immagine e viene centrato con text-align nel css, e con firefox si vede correttamente.

Il resto invece è un <div> che include altri due <div> , uno sarebbe il menù che contiene altri <div> e l'altro conterà le news.
    al <div> che contiene i due <div> nel css ho impostato text-align: center
    Il menù e le news per farle stare parallele ho inserito nel css al menù float: right e alle news float:left
    Einfine ho inserito un ultimo <div> che contiene il copyright e per farlo stare in basso nel css ho inserito
    position: relative
    però con firefox sembra che tutti questi comandi per dare una posizione non funzionino

fine

Adesso spero possiate aiutarmi

Utente di HTML.it
    Nei CSS standard (e quindi in FireFox e famiglia), un oggetto si centra in orizzontale dandogli (a lui e non al suo contenitore):
    margin: 0 auto;

Purtroppo IE non capisce questo, ed usa lo strumento usato per centrare il testo dentro un

:
    text-align: center;

Nota che le due strutture si possono usare in contemporanea, ricordandosi, se il caso, di risitemare l'allineamento nei blocchi contenuti all'interno di quelli centrati per IE.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie milla Mich! Ora è tutto centrato!!

Però mi è rimasto ancora qualche problemuccio:

Il <div> del copyright non appare in bassa ma sovrapposto incima ai 2 <div> menu e news ma il testo che contiene al posto di stare dentro al <div> appare in basso, il testo che contiene il <div> delle news appare troppo in basso ed esce fuori dal div e infine dato che il menù è più corto rispetto alle news, gli ho inserito sotto un altro div vuoto, ma come faccio a fare in modo che arrivi fino alla barra del copyright? ho provato a mettere heighta 100% ma al posto di allungarsi si accorcia

Utente di HTML.it
    Forse usi un posizionamento assoluto: e` assolutamente da evitare (salvo sapere esattametne cosa si sta facendo).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Io non ho il posizionamento assoluto ma
    position: relative;

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Permessi di invio