PDA

Visualizza la versione completa : Certificato di autenticità

--LO--
23-08-2005, 13:50
:stordita: premetto che la ricerca sul forum non ha portato grandi risultati...
stavo dando uno sguardo su ebay per vedere se trovavo una valigetta /set di colori ad olio e mi son soffermata a guardare alcuni quadri che la gente vende...
Ora, in quasi tutte le inserzioni si parla di sto certificato di autenticità...ma alla fin fine cos'è? :D
Un foglio scritto a mano dove te dichiari che il quadro l'hai dipinto tu? :fagiano:
O è qualcosa di più complesso (che ne so, iscriversi a qualche roba legata agli artisti che ti rilasciano poi sti moduli per ogni quadro che fai?) :stordita:

FalcoBS
23-08-2005, 13:53
Vuoi dipingere i gatti? :cry:

Mitico
23-08-2005, 13:53
Autenticità...che non sia un falso. E' la legge Pieraccini (1062/71)

FalcoBS
23-08-2005, 13:54
Originariamente inviato da Mitico
Autenticità...che non sia un falso. E' la legge Pieraccini (1062/71) Quante ne sai http://forum.html.it/forum/faccine/039.gif

RokStar
23-08-2005, 14:37
Teoricamente serve a far capire alla gente che è un acquisto sicuro.
Peccato che sui quadri spesso i certificati sono solo fotografie (o fotocopie) del quadro stesso con dietro la firma dell'autore o del critico che ha fatto il riconoscimento.
Quindi io critico potrei far dipingere la Gioconda a uno che studia alle belle arti e fare una foto al dipinto e dichiarare che è l'originale.
Ovviamente tutti sanno che l'originale è al Louvre, ma con artisti nostrani tipo Morandi, Sughi, Lodola, Schifano, De Chirico, chi mi garantisce che è un originale e non un esercizio di uno studente? Una firma di un critico? :bhò:

--LO--
23-08-2005, 14:40
ma quindi se io dipingo e voglio vendere un quadro (so che non accadrà, ma mettiamo il caso.. :stordita: ) devo trovarmi qualcuno che attesti che il quadro è una mia opera originale? :dottò:

RokStar
23-08-2005, 14:41
Originariamente inviato da --LO--
ma quindi se io dipingo e voglio vendere un quadro (so che non accadrà, ma mettiamo il caso.. :stordita: ) devo trovarmi qualcuno che attesti che il quadro è una mia opera originale? :dottò:
Ad esempio un notaio, credo.

--LO--
23-08-2005, 14:46
Originariamente inviato da RokStar
Ad esempio un notaio, credo.

E ma che noia però :incupito:
E se io volessi vendere senza il certificato di autenticità? si può? :stordita:

FalcoBS
23-08-2005, 15:15
Originariamente inviato da --LO--
E ma che noia però :incupito:
E se io volessi vendere senza il certificato di autenticità? si può? :stordita: Quando sarai morta e i tuoi quadri famosi, non preoccuparti che qualcuno penserà ad autenticarli :D

--LO--
23-08-2005, 15:28
Originariamente inviato da FalcoBS
Quando sarai morta e i tuoi quadri famosi, non preoccuparti che qualcuno penserà ad autenticarli :D
Sti piffero!
Piuttosto me li squarcio tutti! :D

No, 'petta, c'è qualcoa che non mi torna....:dottò:
vabbè...autenticherò prima così i soldi se li ciucciano i miei eredi :D

quindi non posso vendere un mio disegno o quadro se non lo autentico...bene :incupito:

Loading