Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Wireless su Linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    3

    Wireless su Linux

    Ciao a tutti.
    Vi scrivo perchè ho un grosso problema, almeno per me visto che non riesco ad andare avanti.

    Io ho un portatile dell'Acer, modello Aspire 3022.
    Questo portatile monta una scheda wireless della Broadcomm, BCM9431.
    Cercando su Internet i driver linux di questa scheda, ho notato che non c'è soluzione sennonche utilizzare NDISWRAPPER.
    Ok, prendo il driver di riferimento di windows per la mia scheda, bcmwl5.inf, e lo carico con il tool linux.
    Lancio il listato del ndiswrapper, e come risultato esce:
    bcmwl5 Driver present.
    E qui io mi dispero inutilmente....
    Non mi esce "hardware present" ma nulla, nulla.
    Lanciando lspci la scheda di rete risulta:
    Network controller: Broadcom Corporation: Unknown device 4318 (rev 02)

    E così non riesco ad utilizzare il Wireless su linux.
    Che cosa posso fare? Cosa sbaglio?
    Vi saluto

  2. #2
    Guarda, io ho una scheda wireless nel portatile che funziona NON con il driver "ufficiali".
    Cercando su google ho trovato un tizio ha usato un driver particolare e ha funzionato.
    Prova a cercare su google "linux" e il nome della tua scheda (come appare con lspci) e vedi che succede...
    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  3. #3
    Originariamente inviato da Sergej_D
    Guarda, io ho una scheda wireless nel portatile che funziona NON con il driver "ufficiali".
    Cercando su google ho trovato un tizio ha usato un driver particolare e ha funzionato.
    Prova a cercare su google "linux" e il nome della tua scheda (come appare con lspci) e vedi che succede...
    Sergej
    giusto per info, che scheda hai tu? è per caso una ipn2220?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    3
    Ciao, allora ho trovato il driver adatto e con Ndiswrapper me lo ha caricato e adesso mi dice anche Hardware present...un passo in avanti.
    Il problema è dopo.
    Ho caricato ndiswrapper -m e lanciato successivamente modprobe.
    Facendo poi iwconfig non mi risulta wlan, cercando sulla rete non risultano problemi una volta fatto modprobe.
    Come devo fare?
    Grazie.

  5. #5
    ecco cosa ho io:

    0000:00:0a.0 Ethernet controller: Linksys, A Division of Cisco Systems [AirConn] INPROCOMM IPN 2220 Wireless LAN Adapter (rev 01)


    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  6. #6
    Originariamente inviato da aspomer
    Ciao, allora ho trovato il driver adatto e con Ndiswrapper me lo ha caricato e adesso mi dice anche Hardware present...un passo in avanti.
    Il problema è dopo.
    Ho caricato ndiswrapper -m e lanciato successivamente modprobe.
    Facendo poi iwconfig non mi risulta wlan, cercando sulla rete non risultano problemi una volta fatto modprobe.
    Come devo fare?
    Grazie.
    se non la uppi non la vedi...

    iwconfig wlan0 ecc ecc
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  7. #7
    se hai caricato il driver con ndiswrapper -i nomedriver, una volta che esegui "modprobe ndiswrapper" viene uppata in automatico, almeno su ubuntu...

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  8. #8
    Originariamente inviato da Sergej_D
    se hai caricato il driver con ndiswrapper -i nomedriver, una volta che esegui "modprobe ndiswrapper" viene uppata in automatico, almeno su ubuntu...

    Sergej
    io con archlinux ho dovuto upparla a mano, per questo l'ho scritto.

    comunque ti conviene ripulire la dir dei drivers di ndiswrapper e reinstallare quello giusto..

    ancher io ho una broadcom sul portatile, e mi va una meraviglia
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    3
    Yeahhhhhh!!!!
    Allora per disperazione ho formattato la macchina....lo so benissimo che non centra nulla, però avevo installato i sorgenti di linux, e non essendo molto pratico mi sono detto: "avrò sputtanato qualcosa?"
    Effettuato l'installazione di linux, ho ricominciato a configurare per far funzionare sta benedetta wireless.
    Mi sono scaricato i sorgenti del kernel e ndiswrapper l'ultima versione. Una volta installati, ho caricato l'inf con ndis, fatto caricare il modulo e voilà fatto (tutto questo in due minuti).
    Vi ringrazio.
    Ciao

  10. #10
    Originariamente inviato da aspomer
    Yeahhhhhh!!!!
    Allora per disperazione ho formattato la macchina....lo so benissimo che non centra nulla, però avevo installato i sorgenti di linux, e non essendo molto pratico mi sono detto: "avrò sputtanato qualcosa?"
    Effettuato l'installazione di linux, ho ricominciato a configurare per far funzionare sta benedetta wireless.
    Mi sono scaricato i sorgenti del kernel e ndiswrapper l'ultima versione. Una volta installati, ho caricato l'inf con ndis, fatto caricare il modulo e voilà fatto (tutto questo in due minuti).
    Vi ringrazio.
    Ciao
    senza formattare, bastava cancellare i vecchi.. ma vabbè, almeno ora ti funge
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.