Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    Problema installazione Slackware 10.2

    Ciao a tutti,

    dopo un annetto di "meditazione" ora voglio prendere di petto Linux e pian piano mandare in pensione zio Bill...

    In questi giorni sto provando ad installare Slackware 10.2 (scaricata dal link consigliato da francofait in un post di pochi giorni fa) ma ancora non ci sono riuscito nonostante le ore a leggere forum, newsgroup, manuali e howto vari.

    Ecco il mio problema ho un pc con 2 dischi fissi sul primo ho una partizione con winx pro e spazio libero mentre sul secondo 2 partizioni x i dati, durante l'installazione di slackware creo nello spazio vuoto 2 partizioni una di swap e una x installare slack ora primo problema la partizione che va ad ospitare slack deve essere bootable o no?

    Proseguendo con l'installazione mi rileva le partizioni di win come le devo rinominare? (Slackware mi propone /fat-c, /fat-d ecc.)

    Infine arrivo all'installazione dei vari pacchetti li ho lasciati selezionati tutti, slack prosegue con l'installazione arriva a chiedermi dove prendere il kernel (lascio dal cd) prosegue mi chiede di creare un floppy di avvio, fatto questo il pc si spegne e ... e... mi dici tabella partizioni non valida.

    Tabella partizioni non valida?

    A questo punto con partition magic elimino le 2 aprtizioni linux e per fortuna tutto riparte, ma la mia Slackware rimane un sogno...

    Aiuto vi prego voglio a tutti i costi mettere Slack e lavorare con Slack.

    Grazie e scusate se sono stato un pochino prolisso.

    PS: non consigliatemi altre distro.. voglio Slackware.
    Beppe '77

    ... l'unica cosa che so è quella di non sapere.

  2. #2
    Ciao,
    non ho letto il thread che indichi nel tuo messaggio ma controllando nel changelog di slackware mi risulta che la 10.2 ancora non è uscita, ad ogni modo, dopo aver installato tutto e configurato il bootloader (immagino sia ancora lilo) se non parte prova a rifare il boot con il cd di slack e al prompt scrivi "linux root=/dev/hda# ro" dove # è il numero della partizione nella quale hai installato il filesystem root.

    Se l'operazione va a buon fine, controlla che /etc/lilo.conf sia configurato correttamente e installalo nuovamente con il comando "lilo -v".

  3. #3
    prova a farle precedentemente e partizioni con partition magic

    il punto di mount per le partizioni windows non ha importanza puoi chiamarlo come vuoi basa non mettere spazzi nella parola

    le partizioni non devono essere bootable basta quella di windows e potrebbe essere quello a generare - tabella partizioni non valida -

    il kernel va bene quello da cd

  4. #4
    questa sera riprovo lasciando la sola partizione win bootable.

    Avrei un'altra domanda: ma quando durante la procedura di installazione mi dovrebbe chiedere di installare lilo?? nei tentativi che ho fatto non me lo ha mai chiesto come mai? o devo installarlo io dopo aver installato? se così fosse come devo fare?


    PS: anche io leggendo in giro sapevo che la 10.2 non era ancora uscita ma all'inizio dell'installazione c'è proprio scritto Slackware 10.2... probabilmente un errore....bho...
    Beppe '77

    ... l'unica cosa che so è quella di non sapere.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    PS: anche io leggendo in giro sapevo che la 10.2 non era ancora uscita ma all'inizio dell'installazione c'è proprio scritto Slackware 10.2... probabilmente un errore....bho...
    ???

    dove l'hai presa, hai dato un okkio all'MD5?

    questo ti potrebbe essere utile

    http://www.slackbook.org/html/book.html

    dovrebbe su slacky.it esserci anche la traduzione in ita.

    benvenuto nel mondo linux

    ps. io quando devo giocare con le partizioni o uso una knoppix o lancio la prima parte dell'installazione di mandrake (solo il primo disco) che ridimensiona anche l'ntfs, stoppo e parto con la slack, ovviamente questo se ci sono dati e non e' tutto riscrivibile con fdisk.

  6. #6
    ecco il link postato da francofait: ftp://ftp.slackware.no/pub/Linux/ISO...ent-ISO-build/

    ma quella che ho scaricato io era aggiornata in data 16 agosto mentre quelle presenti oggi sono aggiornate in data 22 agosto.

    ora onde evitare cose strane sto scaricando i 4 cd iso dal sito ufficiale.

    Qualcuno mi potrebbe spiegare come faccio con lilo? viene installato durante l'installazione di slack o va messo dopo da me? se devo metterlo io come devo fare?

    grazie a tutti siete sempre i migliori!
    Beppe '77

    ... l'unica cosa che so è quella di non sapere.

  7. #7
    Ciao,
    direi che il warning posto all'inizio sia fin troppo esplicativo...

    ** WARNING! **
    This is experimental current ISO builds. They are NOT official,
    so use at your own risk!
    Per lilo alla fine dell'installazione c'è un passaggio che ti chiede di configurarlo ed installarlo, dai un'occhiata qui http://www.slackbook.org/html/booting.html#BOOTING-LILO

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    Originariamente inviato da gborm

    ora onde evitare cose strane sto scaricando i 4 cd iso dal sito ufficiale.
    fermati......non buttare due cd per niente.
    devi masterizzare solo i primi due, gli altri due sono i sorgenti che ti assicuro non ti servono.
    Dai una letta allo slackbook che ti ho postato e' la bibbia per l'installazione. E' semplice e chiaro.

    Per la rincorsa all'ultima versione, non ti fare problemi, tanto poi ti installi swaret e puoi tenerla sempre aggiornata.

    Ciao





    ps. dai un okkio al libro prima che ti dicano RTFM

  9. #9
    ...ragazzi niente da fare purtroppo devo aggiornarvi con gli ennesimi fallimenti di installazione e il problema non è dato da impostazioni/configurazioni errate ma dal fatto che il secondo cd necessario a terminare l'installazione mi viene sempre rifiutato (il mio lettore continua a sputarmelo in faccia gggrrr).

    cd rovinato direte voi, peccato che è il terzo cd che masterizzo con la stessa iso (quella ufficiale, scaricata 3 volte da 0) mentre con il primo cd nessun problema.

    Ora che faccio?? Dove trovo una slackware 10.1? In edicola non l'ho trovata allegata a nessuna rivista. Non ditemi che devo rinunciare...
    Beppe '77

    ... l'unica cosa che so è quella di non sapere.

  10. #10
    potresti fare una cose stile debian, installi solo con il primo cd, tanto nel secondo non ci sono cose indispensabili (solo kde e gnome), da modalità testuale ti installi swaret e metti quello che vuoi direttamente da lì
    debian:~$ uname -r
    2.6.18-1-686
    debian:~$

    Il quiz manager è nato!!! visitate http://shenk.altervista.org !!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.