Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [Delphi 7] Rinomina

    Il mio problema è questo... in una cartella ho una serie di cartelle cosi immagini_01 immagini_02 etc etc io ho bisogno di fare un programmino che mi aumenti quella costante in fondo al nome di una cifra di tutte le cartelle... che immagini_01 diventi immagini_02 e cosi via...

    potete darmi una mano? grazie mille

  2. #2
    qualkuno può aiutarmi?

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Purtroppo, non ho il tempo di scriverti il programma, ma posso suggerirti le funzioni di cui dovrai probabilmente fare uso per ottenere il tuo scopo.

    Sicuramente, verranno in tuo aiuto FindFirst, FindNext e FindClose per la ricerca e l'individuazione dei file contenuti all'interno della cartella interessata.

    Una volta ottenuto tali nomi, puoi sempre utilizzare le funzioni di manipolazione delle stringhe per estrarre la parte del nome che ti interessa, quella con il valore, convertirla in intero con StrToInt e creare il nuovo nome per il file.

    Per rinominare i file, esiste la funzione RenameFile.

    Molto probabilmente dovrai trovare il modo di recuperare i nomi e inserirli all'interno di una struttura per ordinarli in modo decrescente, altrimenti rischi di scandire la directory e cambiare nome ai file che hanno già subito questa elaborazione; in sostanza, dovresti procedere in ordine inverso partendo da quello che ha un indice più alto.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    grazie mille xò le cartelle nn stanno in locale

    riusciresti a darmi qlc aiuto anche se queste cartelle fossero su ftp?

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da DragonFire
    grazie mille xò le cartelle nn stanno in locale
    riusciresti a darmi qlc aiuto anche se queste cartelle fossero su ftp?
    Dovevi aspettare un altro pochino a precisarlo...

    In tal caso, devi fare uso di un componente per l'accesso ad un server FTP che, generalmente, dispone di metodi per inviare o scaricare file, creare directory, rinominare file o directory e così via.

    In Delphi è generalmente preinstallata la libreria Indy Components; il componente da usare è TIdFTP.

    Nella Guida in linea o nella documentazione, reperibile dal sito ufficiale si può risalire a tutte le informazioni relative a quel componente e agli altri componenti della suite.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    puoi farmi qlc piccolo esempio? hai tanta pazienza grazie mille... prenditi tutto il tempo che vuoi e se non ne hai fa niente

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da DragonFire
    puoi farmi qlc piccolo esempio? hai tanta pazienza grazie mille... prenditi tutto il tempo che vuoi e se non ne hai fa niente
    La suite di componenti che ti ho indicato è corredata di numerosi progetti dimostrativi: non so quanto senso abbia che io prenda uno di questi e ti faccia un copia e incolla qui, oppure che mi metta a codificare codice che poi non è specifico per il tuo problema (dovresti sempre documentarti a riguardo).

    In conclusione, dai un'occhiata alla documentazione, scaricati i package dei componenti se ancora non ce li hai, osserva qualche progetto dimostrativo, fai qualche prova tecnica e - quando tutto è chiaro - cerca di codificare la procedura che ti serve.

    In sostanza, rimboccarsi le maniche e...pronti via!

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.