Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Disco nuovo

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Disco nuovo

    Dunque, poiché ho bisogno di maggiore spazio su disco dato che ho ripreso a registrare musica sul pc (da chitarra preamplificata), domani mi arriverà un hdd da 80GB da affiancare al già presente hdd da 40GB e che sostituira un hdd da 15GB.
    Al momento il mio /etc/fstab recita così:
    codice:
    /dev/hda6       /       ext3    defaults,errors=remount-ro      0 1
    /dev/hda1       /boot   ext3    defaults        0 2
    /dev/hda8       /home   ext3    defaults        0 2
    /dev/hda7       /usr    ext3    defaults        0 2
    /dev/hdb1       /mnt/hard2_win vfat default 0 0
    /dev/hdb5       none    swap    sw      0 0
    /dev/hdb6       /mnt/hard2_mdk ext3 defaults 0 2
    /dev/fd0        /floppy auto    rw,user,noauto  0 0
    /dev/scd0       /cdrom  auto    ro,user,noauto  0 0
    /dev/hdd        /cdrom1 auto    ro,user,noauto  0 0
    proc    /proc   proc    defaults        0 0
    /dev/sda1    /mnt/hdd_usb vfat default 0 0
    Ora, come vedete la partizione di swap è in /dev/hdb5, inoltre vorrei che:
    1. il nuovo hdd venisse montato come /home
    2. in alternativa (consigliatemi voi), montarlo in /mnt/hdd2 e creare un link in /home/miouser/store/ in modo da averlo a portata di mano.

    Non so nemmeno se mi conviene partizionare gli 80gb o lasciarli come unica partizione.

    Per "formattarlo" penso di avviare il sistema con Knoppix, creare la partizione ext3 e modificare /fstab per ripristinare la partizione di swap (quella la creerò per forza..).

    Inoltre attualmente in /dev/hdb c'è una vecchia mandrake, quindi lilo potrebbe piantarsi se non la trova... o sbaglio?

    Attendo suggerimenti, è la prima volta che compio questa operazione, fin'ora ho fatto tutto al contrario (prima linux su hdb, poi su hda, quindi non ho dovuto creare successivamente voci in /etc/fstab o cambiare la partizione di swap).

    Ah, se interessa sul mio pc gira una debian sid.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    se metti il disco semplicemente e lasci stare tutto come sta dovrebbe andare benissimo

    lo puoi formattare anche da debian
    avvia cfdisk e crea una partizione unica logica

    mke2fs -j /dev/hdd1 te lo formatta in ext3 in 2 secondi
    se poi lo vuo in fat 32 per vedere anche da windows mkdosfs /dev/hdd1

    poi la puoi montare in auto e fare un collegamento al device sul desktop o anche un link nella home al punto di mount

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Ok Andy, ho fatto come hai detto te, ho montato /mnt/hdb (che prende da /dev/hdb5) e chowned al mio user, poi ho fatto un link simbolico in /home/miouser/store.

    Fin qui tutto ok, però il trasferimento dati da hda ad hdb è lentissimo, per 600MB ci mette 7 minuti. Il dma è attivo in entrambi i dischi, i dischi sono Master (hda) e Slave (hdb) sullo stesso canale IDE, può essere la presenza di entrambi i dischi sullo stesso canale la lentezza? O devo controllare qualcos'altro? In questo modo è più veloce passare i dati da cd a disco fisso
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  4. #4
    si non mi sembra velocissimo !!

    puoi fare delle prove cancellando eventuali righe in fstab
    e mettendolo in posizioni diverse


    controlla anche i ponticelli sul disco seguendo le indicazioni di maxtor che siano posizionati correttamente

  5. #5
    Cambia anche la disposizione fisica dei dischi se puoi, mettendoli master su due controller separati e non master e slave sullo stesso.

    Tratto da Software-RAID HOWTO:

    E' molto importante, che venga usato un solo disco IDE per IDE bus. Non solo due dischi rovinano le prestazioni, ma il guasto di un disco spesso comporta il blocco del bus, e quindi il blocco di tutti i dischi su quel bus
    Link

  6. #6
    Originariamente inviato da Highway Star
    Cambia anche la disposizione fisica dei dischi se puoi, mettendoli master su due controller separati e non master e slave sullo stesso.

    Tratto da Software-RAID HOWTO:

    Quoto anche io, dipende sicuramente dal fatto che hai due duschi sullo stesso ide bus..



    Link
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.