Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Licenze & Software

  1. #1

    Licenze & Software

    Ciao a tutti, io e un amico dovremmo mettere a punto un software per gestire un discopub, tanto per dare qualche specifica di questo programma:

    1 - Il software sarà in java, e fondamentalmente permette la gestione delle ordinazioni all'interno del locale.
    2 - Il software funzionerà con un pc vicino alla cassa, ed un pc in cucina, collegati in rete.
    3 - All'ingresso un cliente avrà una tessera (con un numero sopra). Ogni ordinazione verrà scritta dapprima su un foglio (solamente il numero di tessera ed i codici delle ordinazioni), poi riscritta nel pc in cucina.
    4 - All'uscita il cliente restituirà la tessera e dal numero di tessera si stamperà la fattura.


    Ora i problemi che mi affliggono sono di carattere legale, e sono i seguenti:
    1 - Se noi, che non abbiamo società né partita iva, creiamo questo software e lo diamo al gestore del discopub, andiamo (noi e/o il gestore) contro qualche legge?
    2 - Sicuramente per poter utilizzare winXp gli servirà una licenza. Quanto può costare?


    ah, tra parentesi: abbiamo chiesto circa 2500€ più le spese: credete che il prezzo sia giusto?

    Chiedo scusa in anticipo ai moderatori ma questa è la sezione che più si avvicina alla definizione del mio problema

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    È illegale che tu gli dai una cosa, prendi dei soldi e non gli fai la fattura.

  3. #3
    Originariamente inviato da longline
    È illegale che tu gli dai una cosa, prendi dei soldi e non gli fai la fattura.
    ok, ok, lo so, ma quello che mi chiedo è: se gli "regalassi" il software ci sarebbero problemi?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gondor
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    2,722
    Originariamente inviato da cicciox80
    ok, ok, lo so, ma quello che mi chiedo è: se gli "regalassi" il software ci sarebbero problemi?
    Non essendo un'attività economica continuativa (alias una volta tanto) non succede niente anche se non fai fattura ed hai una partita iva. Cmq l'acquirente si potrebbe fare un'autofattura.

    Per la tua seconda domanda:

    Windows XP Professional Full
    http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...P=148&LST=_GE_
    http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=MSSIO007

    Windows XP Home Full
    http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=MSSIO005

    Occhio a non prendere versioni OEM, quelle sono destinate ai rivenditori
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

  5. #5

    Prezzo di un programma

    Ciao a tutti, io e un amico dovremmo mettere a punto un software per gestire un discopub, tanto per dare qualche specifica di questo programma:

    1 - Il software sarà in java, e fondamentalmente permette la gestione delle ordinazioni all'interno del locale.
    2 - Il software funzionerà con un pc vicino alla cassa, ed un pc in cucina, collegati in rete.
    3 - All'ingresso un cliente avrà una tessera (con un numero sopra). Ogni ordinazione verrà scritta dapprima su un foglio (solamente il numero di tessera ed i codici delle ordinazioni), poi riscritta nel pc in cucina.
    4 - All'uscita il cliente restituirà la tessera e dal numero di tessera si stamperà la fattura.

    Per ora le classi che abbiamo pensato di sviluppare sono:

    - una classe DATABASE che una volta istanziata carica i prodotti, i tavoli, i tipi di prodotti etc. da un database access. Ovviamente la classe offre tutta l'interfaccia per modificare i dati.
    - una classe PRODOTTO per i prodotti
    - una classe TIPO per i tipi di prodotti
    - una classe TAVOLI per i tavoli (numero posti, liberi etc.)
    - una classe CONTO che memorizza tutto ciò che un cliente ha ordinato
    - una classe ORDINAZIONE che contiene le informazioni su una ordinazione
    - una classe RICHIESTA per memorizzare un tipo di richiesta da inviare dalla pc di cassa al pc di cucina o viceversa (la classe avrà delle sottoclassi)

    Ovviamente ci saranno almeno 2 unità di esecuzione (un main per la cucina e uno per la cassa), inoltre stiamo pensando, se possibile, di interfacciarci con la cassa vera e propria, in modo da stampare in automatico lo scontrino, oltre alla fattura che verrà stampata con una stampante laser.
    Inoltre è compresa l'installazione (compreso cablaggio), un manuale e l'assistenza, ed anche i costi del cablaggio sono a carico del cliente.

    secondo voi 2500€ più le spese è una cifra ragionevole?


    p.s. ho già chiesto ai moderatori il permesso di postare qui

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Gondor
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    2,722
    Ho unito i thread e ti sposto su Programmazione
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

  7. #7
    Originariamente inviato da Gondor
    Ho unito i thread e ti sposto su Programmazione
    ok grazie, spero non ci siano più spostamenti, cancellazioni, modifiche o unioni, incomincia a girarmi la testa


    cmq riguardo alla licenza di windows... si trova quella senza sp2? a me servirebbe il minimo indispensabile.

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    Moderazione

    Originariamente inviato da cicciox80
    ok grazie, spero non ci siano più spostamenti, cancellazioni, modifiche o unioni, incomincia a girarmi la testa
    Il problema deriva dal fatto che il tuo quesito sarebbe OT anche qui.


    Originariamente inviato da cicciox80
    cmq riguardo alla licenza di windows... si trova quella senza sp2? a me servirebbe il minimo indispensabile.
    Dei sistemi operativi, infatti, si parla in Software, mentre l'indicazione di un linguaggio di programmazione (Java) è ininfluente e pretestuoso poichè in realtà non si parla nemmeno di Java ma il problema focale è il costo proposto per la commissione di questo fantomatico software.

    Fosse per me, sposterei in Discussioni offtopic, ma sto ancora attendendo istruzioni in proposito.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9

    Re: Moderazione

    Originariamente inviato da alka
    Il problema deriva dal fatto che il tuo quesito sarebbe OT anche qui.



    Dei sistemi operativi, infatti, si parla in Software, mentre l'indicazione di un linguaggio di programmazione (Java) è ininfluente e pretestuoso poichè in realtà non si parla nemmeno di Java ma il problema focale è il costo proposto per la commissione di questo fantomatico software.

    Fosse per me, sposterei in Discussioni offtopic, ma sto ancora attendendo istruzioni in proposito.

    Ciao!
    scusami, non prendertela a male, ma tu fai di tutto qui tranne che dare aiuti concreti? Lo so, ci sono le regole bla bla bla, ma diamine ci sono anche forumisti che aiutano e forumisti che chiedono aiuto! Possibile che nell'80% delle tue risposte si parla solo del fatto che il 3d andrebbe spostato, oppure che la richiesta del problema è errata, o ancora che una risposta dello stesso tipo è già stata data etc...
    (davvero prova a fare una ricerca )

    Siamo informatici ma pur sempre esseri umani no?

    cmq in ogni caso sarei felice di continuare questa conversazione in pvt... intanto mi daresti qui un vero aiuto sul problema descritto in questo 3d?

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    Moderazione

    Originariamente inviato da cicciox80
    scusami, non prendertela a male, ma tu fai di tutto qui tranne che dare aiuti concreti?
    Scusami, non prenderla a male, ma è compito del moderatore organizzare l'area del forum assegnatagli, pertanto devo fare quello che devo fare (infatti, ti sposto in OT).

    In secondo luogo, non sono tenuto a rispondere al tuo quesito o ad interessarmene se 1) non so cosa suggerirti, 2) non ne ho il tempo, 3) non ne ho voglia oppure ho altro da fare, come chiudere tutte le copie di questa discussione che hai aperto in giro chiedendo ad altri cosa fare quando vengono recapitate qui.

    Detto questo, non penso che ci sia altro da dire in privato, visto che ho chiarito tutto quello che c'era da chiarire.

    P.S.: come concordato con altri moderatori, sposto in OT, sperando di non ritrovarmi un'altra discussione uguale qui, in Programmazione, domani.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.