Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Creare pacchetto per debian (ubuntu)

    Salve.
    L'altro giorno mi è capitato di dover installare un programma non pacchettizzato.
    Per tenere traccia del pacchetto nel sistema, e poterlo quindi magari rimuovere con dpkg, quale strada mi consigliate?
    Scaricare l'rpm e convertirlo con alien?
    E se serve compilare i sorgenti (capita che alcuni programmini siano disponibili solo col sorgente), come mi comporto?
    Checkinstall? O ci sono strumenti particolari per debian (o ubuntu...)?

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  2. #2
    Non posso aiutarti direttamente dicendoti come fare perchè non conosco debian e i suoi pacchetti, uso salckware e so fare solo i suoi di pacchetti, mati consiglio di non usare checkinstall, non tiene traccia di niente, lascia sempre qualcosa in giro. Da quando ho imparato a fare i pacchetti non l'ho più usato.
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

  3. #3
    Credo che il documento principale che ti posso consigliare per imparare a costruire un pacchetto deb sia la:
    Guida per il nuovo Maintainer

    E' decisamente lunga e completa, ma se preferisci qualcosa di più "veloce" del tipo Quick & Dirty puoi guardare quì

    Ciao

  4. #4
    Beh, non mi interessa creare pacchetti "ufficiali", ma semplicemente poter installare un programma dai sorgenti e pacchettizzarlo, per poterlo gestire meglio

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  5. #5
    Originariamente inviato da Sergej_D
    Beh, non mi interessa creare pacchetti "ufficiali", ma semplicemente poter installare un programma dai sorgenti e pacchettizzarlo, per poterlo gestire meglio

    Sergej
    Va bene per il fatto che non debbano essere ufficiali, ma li devi fare seguendo lo standard debian, come i permessi dei file e directory ecc ecc, altrimenti farai solo danni incasinando la distro.
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

  6. #6
    certo certo... darò uno sguardo alle guide segnalate.
    Non c'è un comando "specifico" di apt (o dpkg)?

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.