Ciao a tutti...
avrei bisogno di conoscere le differenze tra Windows 2003 Server e Windows 2003 Small Business Server.
Inoltre... qual è il migliore secondo voi?
Ciao a tutti...
avrei bisogno di conoscere le differenze tra Windows 2003 Server e Windows 2003 Small Business Server.
Inoltre... qual è il migliore secondo voi?
Stefano
Sono due cose abbastanza diverse:
Windows 2003 Server è "solo" Windows 2003 Server![]()
Un SO Server che puoi utilizzare per diversi scopi: come Domain Controller, come base su cui installare un server di posta (anche Exchange), come IIS, come...
Windows 2003 Small Business Server è l'insieme di Windows 2003 Server, di Exchange 2003 Server, di Sharepoint Services e (nella sua versione Premium) di SQL Server 2000 e di ISA Server (e di qualcos'altro che ora non ricordo...)
E' un'ottima scelta (anche economica) per chi vuole installare in un'unica macchina più o meno tutto quello che gli può servire per una piccola/media azienda.
Ha però alcune "limitazioni e modalità di utilizzo" che non lo rendono adatto a tutto..
Può essere installato SOLO come Domain Controller (e come unico Domain Controller della forest), ha una limitazione a 75 utenti al massimo, ha una limitazione nel database di Exchange a 16 GB (come Exchange Standard Edition, se ti serve di più devi prendere la Enterprise), deve essere installato tutto in un'unico PC (non puoi mettere Exchange o SQL Server in un'altra macchina)...
Non farti "imbrogliare" dalla lista delle limitazioni... ripeto è un'ottimo pacchetto che però ha un utilizzo molto più "mirato" rispetto ad un normale 2003 Server che puoi usare per molte cose...
Tutto dipende (come sempre) da queli sono le tue necessità...![]()
Grazie per la risposta rapida ed esauriente. Io attualmente lavoro con Windows 2003 Server.
A livello web SBS ha qualche limitazione?
Stefano
Che io sappia no
Se lo vuoi usare solo per applicazioni web però te lo sconsiglio, ti porteresti dietro tutte le altre sue caratteristiche che ti creerebbero più problemi che altro (Domain Controller, Exchange, etc...) Piuttosto pensa a 2003 Web Edition...
scusate l'intrusione. vorrei chiedervi se la licenza si Win2k3 SBS presa dal MAPS di microsoft (Microsoft Action Pack) è valida su un server in housing. mi spiego meglio. la mia società utilizza appunto MAPS x le licenze. MAPS comprende 10 licenze client di xp, office etc etc etc e una server di SBS.
posso usarla su un server in housing ? Ovviamente qeusto server farà da hosting per i siti dei miei clienti....
grazie mille![]()
le licenze del maps possono essere usate solo internamente dalla azienda, non possono essere usate per erogare servizi ad altre aziende. se il server aziendale è in casa o in housing, non fa differenza.
Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.
Sarei comunque interessato ad avere Exchange sulla medesima macchina...Originariamente inviato da comas17
Che io sappia no
Se lo vuoi usare solo per applicazioni web però te lo sconsiglio, ti porteresti dietro tutte le altre sue caratteristiche che ti creerebbero più problemi che altro (Domain Controller, Exchange, etc...) Piuttosto pensa a 2003 Web Edition...![]()
Stefano
Ah beh, allora può sicuramente essere una buona scelta (soprattutto economica, SBS è MOLTO più economico di 2003 Server + Exchange)Originariamente inviato da peste1
Sarei comunque interessato ad avere Exchange sulla medesima macchina...![]()
Ultima domanda: Exchange Server di SBS ha qualche limitazione particolare oltre ai 16 gb del DB ?
Stefano
No, oltretutto la limitazione del 16GB non è dovuta a SBS, è la versione Standard di Exchange 2003 Server che ha questo limite (anche se tu la comperassi da sola)
Se ti serve uno spazio maggiore devi prendere la Enterprise Edition (ma allora cade tutto il discorso SBS perchè non esiste un SBS con Exchange Enterprise...)
(Ho letto che il SP2 di Exchange 2003 Server, che dovrebbe uscire fra qualche tempo, dovrebbe ampliare questo limite e portarlo a 75GB proprio perchè c'è una richiesta sempre crescente di spazio. Penso quindi che la cosa migliorerà anche su SBS. )