Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Scrittura file su partizione Windows

    Ciao a tutti ho installato Linux su un notebook dove c'era già installato WIN XP Home. Ho rimosso linux dopo qualche giorno ed ora il pc non fa + il boot del sistema. Ho utilizzato quindi una distro live per entrare e provare a modificare il file boot.ini nella partizione windows ma mi dice che il file è in sola lettura. Ho provato ad usare i permessi di root per cambiare i permessi del file ma niente non me li fa cambiare.


    PS= il filesystem di WIN XP e NTFS


    Avete qualche suggerimento?

    Grazie mille

  2. #2
    Fai il boot con il cd di installazione di win xp, premi F8 scegli "Prompt dei comandi con supporto di Rete" accedi al sistema digitando la password, digita FIXMBR seguito da invio.

    Ciao

  3. #3
    Non funge non c'è ne fixmbr ne fix /mbr. Ho provato anche con fdisk e gdisk ma niente.

    Non c'è proprio possibilità da linux di scrivere sulla partizione windows? potrei cambiare il file di boot da li.

    Grazie Ciao

  4. #4
    Probabilmente sbagli ad utilizzare il comando, dubito che non ci sia...

    Ti posto alcuni link che ti possono servire per capire meglio come funziona la console di ripristino di xp:

    http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;314058
    http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;314503

    Ciao

  5. #5
    Ho controllato ma niente, il cd (ed il pc ovviamente) è brandizzato toshiba: può essere per questo che manca?

    Utilizzando il cd riesco an andare alla shell dei comandi ma i
    file fixboot e fixmbr non esistono. esiste solo fdisk e gdisk : ho provato ad utilizzarli ma niente.

    Se accedo con la distro live riesco a vedere i file della partizione windows, ma non riesco ad editarli, salvarli o cancellarli, non riesco neanche a modificare i permessi.

    Un aiutino???


    Grazie

  6. #6
    Scusami potrebbe anche essere quello il problema ma, se dal prompt della console di ripristino digiti "help" per avere l'elenco dei comandi disponibili, che comandi hai a disposizione?

  7. #7
    Dunque premetto che sui link che mi hai postato parla di digitare F10 o R all'avvio. Se li digito non succede niente.

    Digitando F8 mi appare questo elenco:

    Microsoft Windows 98 Startup Menu: (non capisco come mai WIN 98)

    1. Normal
    2. Logged (\BOOTLOG.TXT)
    3. Safe Mode
    4. Step-by.step confirmation
    5. Command prompt only
    6. Safe mode command prompt only

    Enter a choice:


    Sotto mi appare:
    F5=Safe Mode Shift+F5=Command Prompt Shift+F7=Step-by-step confirmation [N]

    Ho provato un po' tutte le scelte ma non va un acca. Mi crea dei drive virtuali e non posso andare a moficare i file di sistema su harddisk.

  8. #8
    Dunque, iniziamo daccapo avvia il pc con il disco di windows xp, nella prima schermata che ti compare ti chiede di premere invio per iniziare l'installazione oppure R per ripristinarne una già presente: è lì che devi premere R.

    Dopo qualche istante ti farà vedere le installazioni che ha trovato nel sistema, scegli quella che vuoi ripristinare, ti chiederà la password di amministratore, scrivila e premi invio.

    A questo punto digira pure help, vedrai che i comandi fixmbr e compagnia bella ci sono tutti.

  9. #9
    Mi dispiace, non mi compare niente:

    Se lascio andare tutto com'è mi apre un tool di Toshiba dove mi chiede il ripristino a scapito di tutti i file (cancella tutto).

  10. #10
    Ok allora il problema è un altro, non hai un cd-rom "normale" di windows xp, hai una versione customizzata da Toshiba.

    [MCB ON - modalità commento bastardo]
    che bello vedere come ogni cosa proprietaria alla fine arrechi più rogne che benefici...

    [/MCB OFF]

    L'installazione di linux che avevi prima come l'hai rimossa? Eventualmente se c'era ancora il sistema installato, una volta dentro con un semplice lilo -u rimuovevi lilo ripristinando l'mbr precedente.

    In alternativa, procurati un floppy di boot di windows98 e al prompt prova con un fdisk /mbr.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.