Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar

[Pc Nuovo] Non esegue il boot

Ecco, questa era una cosa che non mi era mai successa in anni e anni di carriera.

Oggi monto il mio nuovo pc (a lavoro, quello che uso io, non mio in senso materiale), composto da:
    Mobo Gigabyte con chipset nforce3
    Cpu Athlon 64 3000+
    1 GB Ram DDR400 Corsair
    Scheda video Radeon 9500 (o giù di lì) 256MB Ram
    HDD Maxtor 80GB Ata 133
    Case in alluminio con ventola di raffreddamento e alimentatore da 420W

Una volta assemblato aggiungo temporaneamente un lettore floppy e un lettore cd per l'installazione del software.

Inserisco disco di avvio di win98
    Boot error, insert a boot disk and press enter
    WTF??

Inserisco un altro disco di avvio di win98 pensando che il primo fosse bacato.
    Boot error, insert a boot disk and press enter
    WTF??

Controllo cavi e cavetti, tutto ok, dal bios vede tutto, floppy, hdd, ram, cdrom, la cpu è alla giusta frequenza.

Provo il boot da cd con cd di installazione di winxp
    Disco non di avvio, sostituire il disco e premere invio.
    WTF???

A questo punto attingo alle MIE risorse e tiro fuori il cd di Knoppix che di solito parte anche in situazioni disperate...
    Disco non di avvio, sostituire il disco e premere invio.
    WTH????

Ultima prova, metto un hdd con sistema operativo, cambio il boot per partire da hd.
    Disco non di avvio...
    WTFWTHWDIHTD???

Ora... di blocchi PRIMA di raggiungere il bios nella mia carriera ne ho visti in quantità industriale, ma che nessun disco venga visto come disco di boot mi suona nuovo.

L'unico dubbio che ho potrebbe essere la polarità dei led, ma in questo caso il sistema dovrebbe avviarsi ugualmente, e invece niente

Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Utente di HTML.it
    La ram a me ha fatto un gioco del genere, ho pulito bene gli alloggiamenti e poi è andata; prova a sostituire anche i cavi ide.

Non puoi sapere quello che non sai

Prova a vedere la sequenza con cui viene fatto il boot
    nel caso specifico dai la precedenza al CD-ROM
    Togli eventuali floppy non di avvio dal floppy-drive(mi sono capitate persone che non riuscivano ad avviare il pc, pensando che si fosse fuso tutto...c'era il floppy non di avvio inserito nel drive).
    Ciao

Originariamente inviato da mardok30
    Prova a vedere la sequenza con cui viene fatto il boot
    nel caso specifico dai la precedenza al CD-ROM
    Togli eventuali floppy non di avvio dal floppy-drive(mi sono capitate persone che non riuscivano ad avviare il pc, pensando che si fosse fuso tutto...c'era il floppy non di avvio inserito nel drive).
    Ciao
    Già provato. Provato anche a mettere un hdd con OS installato, staccato il lettore cd, messo come boot solo hdd.
    Stesso messaggio.

Ora mi faccio un giro sul sito della motherboard per vedere se ho componenti incompatibili tra loro.

Ah, ho anche disabilitato il blocco del boot in caso di errori.

Potrebbe anche essere un problema dei canali eide anche se il bios vede correttamente le unità.

Pessimismo e fastidio

:master: ...
    Prova a staccare l'HD ed inserisci un floppy di avvio e vedi che ti dice...
    Controlla le impostazioni MASTER/SLAVE...
    A mio avviso il problema deve essere dovuto ad una piccola "distrazione" di "facile" soluzione(lo spero per te). Non dovrebbero esserci incompatibilità Hardware, altrimenti interverrebbe il BIOS con qualche Beep.
    Ciao

Originariamente inviato da mardok30
    :master: ...
    Prova a staccare l'HD ed inserisci un floppy di avvio e vedi che ti dice...
    Controlla le impostazioni MASTER/SLAVE...
    A mio avviso il problema deve essere dovuto ad una piccola "distrazione" di "facile" soluzione(lo spero per te). Non dovrebbero esserci incompatibilità Hardware, altrimenti interverrebbe il BIOS con qualche Beep.
    Ciao
    Assemblo pc dal '94, per scrupolo ho smontato e rimontato il tutto due volte, ho ricaricato i valori di default del bios.

La mobo è una GA-K8NS e leggendo sui forum il problema si presenta a un sacco di persone.

Ci tengo a precisare che non era mia intenzione mettere in dubbio la tua competenza e professionalità.
    Ho letto anche io dei numerosi problemi di questa scheda... prova a vedere se c'è qualche aggiornamento del BIOS.

Permessi di invio