Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    202

    Costruzione dirigibile modello

    Chiedo il vostro aiuto per fare uno studio di fattibilità di massima.

    Dovrei costruire un dirigibileper portare in volo circa 1,2 Kg di peso totale. Ho fatto qualche piccola ricerca e ho visto che l'elio solleva circa un kilo per metro cubo quindi ci siamo anche se devo ancora chiamere il rivenditore di gas per vedere cosa costa al metro cubo. Mi sà molto. Nel caso ho visto che vendono anche miscele di elio e idrogeno ma non so quando sollevi per metro cubo.

    Un'altra problematica è la movimentazione che non è di poco conto. Io ho 2 motorini elettrici presi da delle macchinine fanno circa 8000 - 9000 giri al minuto potrebbero andare bene ? Che pale mi consigliate ?
    Però sono pochi ho penasto ad una ventola molto più grossa per la movimentazione su/giu da fermo.... tipo una ventola da 12 cm per il raffreddamento del pc montata su un adeguato motorino.

    Problema n. 2 Essendo il dirigibile qualcosa di gigantesco... l'ho visualizzato solo quando ho preso 2 metri da muratore quanto sia grande un dirigibile di 1,5 mc di gas.... come costruire l'involucro ? Ho pensato che se faccio qualcosa di semirigido e poi lo rivesto di fogli di pvc i problemi calano... oppure ho visto che si può sagomare su due fogli di Mylar il profilo e termosaldarli assieme.... ma in questo caso come eseguire la termosaldatura ?

    avete qualche consiglio da darmi ? (spero proprio di si).

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    considera che anche rivestimento del pallone, imbragatura, telaio e motori, per quanto siano leggeri incideranno parecchio.. potrebbero rendersi necessari due metri cubi di elio puro.
    1,2 kg è un peso notevole per un piccolo dirigibile fai-da-te. Non hai la possibilità di ridurre il peso da portare?

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867

    Re: Costruzione dirigibile modello

    [supersaibal]Originariamente inviato da The FireFox
    Chiedo il vostro aiuto per fare uno studio di fattibilità di massima.

    Dovrei costruire un dirigibileper portare in volo circa 1,2 Kg di peso totale. Ho fatto qualche piccola ricerca e ho visto che l'elio solleva circa un kilo per metro cubo quindi ci siamo anche se devo ancora chiamere il rivenditore di gas per vedere cosa costa al metro cubo. Mi sà molto. Nel caso ho visto che vendono anche miscele di elio e idrogeno ma non so quando sollevi per metro cubo.

    Un'altra problematica è la movimentazione che non è di poco conto. Io ho 2 motorini elettrici presi da delle macchinine fanno circa 8000 - 9000 giri al minuto potrebbero andare bene ? Che pale mi consigliate ?
    Però sono pochi ho penasto ad una ventola molto più grossa per la movimentazione su/giu da fermo.... tipo una ventola da 12 cm per il raffreddamento del pc montata su un adeguato motorino.

    Problema n. 2 Essendo il dirigibile qualcosa di gigantesco... l'ho visualizzato solo quando ho preso 2 metri da muratore quanto sia grande un dirigibile di 1,5 mc di gas.... come costruire l'involucro ? Ho pensato che se faccio qualcosa di semirigido e poi lo rivesto di fogli di pvc i problemi calano... oppure ho visto che si può sagomare su due fogli di Mylar il profilo e termosaldarli assieme.... ma in questo caso come eseguire la termosaldatura ?

    avete qualche consiglio da darmi ? (spero proprio di si). [/supersaibal]
    io fossi in te farei una struttura di balsa.. guadagni tantissimo sul peso rispetto a qualsiasi altro materiale ( se non sbaglio la desnità della balsa è di 0,1 grammi al cm3 )
    poi puoi rivestire con fogli di pvc come dici tu
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    passa all'idrogeno


  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    202
    Secondo tè uso l'idrogeno ?

    La bella struttura in balsa ho idea che si spacca.... non è molto resisente.... se devo fare una struttura più lunga non regge...

    Qualcuno ha qualche consiglio su che plastica usare per il rivestimento....?

  6. #6
    Secondo me il mylar è la soluzione migliore. Per termosaldarlo puoi usare uno di quei cosi per chiudere le buste, però secondo me risulta scomodo. Potresti provare con una fiamma libera in modo da ottenere l'effetto bustina-del-pacchetto-di-sigarette-chiusa-con-l'accendino-per-preservare-il-fumello...
    Non hai pensato invece di incollare le sezioni di mylar?

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    202
    Ma che colla dovrei usare ? Non credo la vinavil... o il bostik....

  8. #8
    una colla leggera per la carta secondo me. tipo cocoina (quella che profuma di mandorla amara) o pritt (quella rossa).
    Oppure colla di pesce o di farina ma nonn so se tiene abbastanza

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    202
    Ma se incollo con la pritt qunado metto il gas mi si apre in due il pallone e esce tutto l'helio(s)...
    Non credo che resista alla pressione....
    Qualche altra idea ?

  10. #10
    Ma per te è importante che il dirigibile abbia proprio la forma del dirigibile. o può venire in stile pallone aereostatico fatto con un sacco di nylon grande o con dei palloncini gonfiati con l'elio e tenuti insieme tra loro?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.