Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: vpn

Utente di HTML.it L'avatar di fabio309

vpn

Salve a tutti,
    dopo aver aperto un collegamento via vpn non riesco nč a sfogliare la rete nč a collegarmi con l'enterprise manager ad un server.
    Credo che il problema principale stia nel fatto che il mio pc č configurato sulla classe 192.168.1.x che č la stessa della lan a cui tento di accedere, quindi quando tento di collegarmi a nomeserver_remoto cerca di risolverlo il dns locale fallendo, mentre se uso l'indirizzo ip mi risponde un pc sempre in locale
    sul mio pc č installato windows xp pro
    Come posso fare per risolvere il problema?

dipende un po da come č configurato il tutto e con quali strumenti crei la vpn..mi spiego:
    se la vpn che crei č una lan-to-lan e non utilizzi il nat, dato che la tua lan e la lan di destinazione hanno lo stesso indirizzamento privato, c'č ovviamente un problema di routing, perchč le macchine cercano l'indirizzo che tu richiami sulla loro lan, e non contattando il gateway (che fa vpn). In questo caso non so, credo che l'unica soluzione pulita sia cambiare indirizzamento alla tua rete; oppure se ti basta raggiungere solo degli ip specifici puoi andare nel prompt di dos e usare il comando "route ADD <indirizzo di destinazione> MASK <subnet mask> <ip del gateway>" sul tuo pc e poi sul gateway dall'altra parte impostare in modo che il tuo ip venga nattato in qualche modo, cosi non si creano casini. Ti assicuro comunque che questa č una soluzione sporchissima e non sono neanche certo che sia possibile metterla in piedi con qualsiasi sistema di vpn.

se la vpn invece la crei con un client dipende tutto da quale utilizzi.Posso dirti i due esempi che conosco: il client vpn di checkpoint devi impostarlo con le reti che devi raggiungere in vpn, quindi avresti lo stesso problema della lan-to-lan, con il solo problema che sicuramente non lo risolvi a meno che non cambi indirizzamento. il client vpn di cisco invece ti "esclude" totalmente la lan locale, e poi il vpn concentrator dall'altra parte ti assegna un ip suo, quindi, qualsiasi sia il tuo indirizzamento locale, se usi router via ethernet, modem via usb etc, non hai alcun problema.

altro non so..se mi viene qualche cosa in mente ti dico..ma valuta la possibilitā del cambio di indirizzamto
    Dalla scuola di guerra della vita: quello che non ti uccide ti rende pių forte [F.W.N.]

Cisco Certified Network Associate

Utente di HTML.it L'avatar di fabio309
    ho provato con
    "route ADD <indirizzo di destinazione> MASK <subnet mask> <ip del gateway>"
    ma non ha funzionato a causa del proxy che rigirava comunque la richiesta sulla rete interna
    abbiamo risolto il problema cambiando la classe degli indirizzi dei server dell'altra rete passandoli a 192.168.10.X, essendo l'altra rete sotto DHCP non č stato un problema la configurazione della lan

grazie ancora

Permessi di invio