Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Codice per breve animazione

    Descrivo l’animazione: un mc deve spostarsi da un punto esterno allo stage fino ad punto prestabilito all’interno dello stage stesso, quindi, arrivato in posizione, dissolversi fino ad opacità 0.
    A tale scopo ho scritto il seguente codice:

    mio_mc.onEnterFrame = function() {
    if(this._y >= 384) {
    this._y -= 0.4;
    }else{
    if(this._y == 384 ££ this._alpha > 0) {
    this._alpha -= 2;
    }
    }
    }

    ..ma ecco l’errore che mi viene segnalato:

    **Errore** Scena=Scena 1, livello=azioni, fotogramma=10:Linea 5: È previsto ')'
    if(this._y == 384 ££ this._alpha > 0) {


    ho quindi provato a gestire l’animazione con due gestori di eventi così:

    mio_mc.onEnterFrame = function() {
    if(this._y >= 384) {
    this._y -= 0.4;
    }
    }
    mio_mc.onEnterFrame = function() {
    if(this._y == 384 ££ this._alpha > 0) {
    this._alpha -= 2;
    }
    }

    ..ma la segnalazione d’errore rimane:

    **Errore** Scena=Scena 1, livello=azioni, fotogramma=10:Linea 7: È previsto ')'
    if(this._y == 384 ££ this._alpha > 0) {


    Sarò grato a colui che mi spiegherà dove stà l’errore, e se tutavia il codice è impostato correttamente.
    Grazie.
    PS Ho provato,ma inutilmente anche la sequenza “ if / else if.

  2. #2
    Ciao,cosi' a me va...

    codice:
    mio_mc.onEnterFrame = function() { 
    if(this._y >= 384) { 
    //fine non raggiunge _y=384 spostalo in su di 0.4
    this._y -= 0.4; 
    }else{ 
    //altrimenti, quindi ha raggiunto _y=384,allora fallo scoomparire!!!
    if(this._alpha > 0) { 
    this._alpha -= 2; 
    } 
    } 
    }
    this._y == 384 non serve in quanto lo sa già nel if .

    -Nextart.it Graphic Solutions

  3. #3
    Ciao,

    volevo anche segnalarti che scrivendo:

    if(this._y == 384 ££ this._alpha > 0) {

    la condizione non può comunque funzionare.
    Il simbolo per l'and logico è && e non ££
    Potrebbe essere anche questo il motivo per cui ottieni l'errore.

    kenzo_59

  4. #4
    Ineccepibile, il codice funziona.
    Grazie.
    Approfitto della tua gentilezza.
    Se volessi a questo punto(quando il mc è arrivato ad alpha 0)far entrare in scena un'altro mc, continuando lo stesso codice, dovrei proseguire ancora con una sequenza " else / if" , oppure una sola istruzione "else if"?
    Grazie ancora

  5. #5
    deve fare la stessa cosa?
    -Nextart.it Graphic Solutions

  6. #6
    Scusa la maleducazione kenzo_59, non avevo letto la tua risposta; effettivamente battevo il tatso sbagliato, tuttavia il codice consigliato da nextart funziona e lo scopo per ora raggiunto, per curiosità riproverò con il precedente battendo il tasto corretto.
    Grazie mille anche a te.

  7. #7
    Ciao nextart; il secondo mc (anch'esso localizzato all'esterno dello stage) deve semplicemente entrare al centro dello stage quando il primo è completamente trasparente.
    Ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.