Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    configurazione firewall

    ciao a tutti..

    ho un router adsl e senza firewall funziona tutto alla grande.. ovviamente appena lo accendo si blocca tutto!! Vorrei poterlo configurare al meglio..

    1°) Mi sapete indicare delle guide o quant'altro per potermi aiutare!

    2°) In particolare vorrei poter creare un sito web sul mio pc che sia accessibile a tutti!
    Ho un indirizzo internet del tipo "http://prova.no-ip.com" e pensavo che configurando una porta a caso (per es 9876) chi volesse potrebbe collegarsi al mio sito! Vi faccio un esempio:
    Digito: "http://prova.no-ip.com:9876" il firewall indirizza la porta 9876 esterna alla porta 80 del mio pc (con indirizzo 192.168.1.2)... e tutto così funziona, no!??!

    a voi la parola!!
    |--- |--- |- |---
    | | | \ |
    |-- |-- | | |--
    | | | / |
    | |--- |- |---

  2. #2
    1) hai provato a fare una ricerca con google o sul sito del produttore??

    2) se hai configurato il NAT in questa maniera sì, ma fai prima a sire al nat che la porta 80 del router verà indirizzata al pc sulla porta 80, così eviti che chi vuole visitare il tuo sito abbia problemi per navigare e per semplicità.

  3. #3
    no, non ho ancora configurato nulla.. volevo capire bene cosa ci fosse da fare..
    ma se configuro il nat non posso scegliere il collegamento tra la porta interna 80 e la porta esterna 9876 perchè nei campi disponibili dal nat ci sono solo
    "Start Port No. End Port No. IP Address"
    o posso?!?! non dovrei configurare queste scelte sul firewall????
    |--- |--- |- |---
    | | | \ |
    |-- |-- | | |--
    | | | / |
    | |--- |- |---

  4. #4
    No, allora per chiarezza.

    Quando un browser naviga va al relativo ip sulla porta 80 in automatico, è uno standard. Quindi per chiarezza (e soprattutto perché certi firewall se non vedono che la navigazione riceve dati da una porta 80 bloccano tutto) è sempre meglio nattare la 80 esterna (start port n° 80 end port n° 80) su quella interna x.x.x.x (ip del tuo pc).
    Il Nat quindi serve per indirizzare richieste per servizi noti (webserver, ftp, ecc.) le cui porte sono standard verso una macchina specifica della rete.


    Il firewall serve a bloccare/ammettere le porte (del router se sul router e quindi per tutti, del pc singolo se sul pc) alla comunicazione di dati inipendemente dal pc e dal servizio che le utilizano.

  5. #5
    il mio nat è impostato così

    Start Port No. End Port No. IP Address
    1 All ports All ports 0.0.0.0

    quindi tutto ciò che arriva passa, no??

    io volevo rendere disponibile al mondo il mio sito situato sul computer con IP 192.168.1.2
    |--- |--- |- |---
    | | | \ |
    |-- |-- | | |--
    | | | / |
    | |--- |- |---

  6. #6
    Così dovrebbe buttare tutto dentro la rete e chi piglia per primo piglia (per rispondere ai servizi) o magari non risponde nessuno.

    Coumnque dovrebbe essere

    Start Port No. End Port No. IP Address
    1 All ports All ports 0.0.0.0
    2 80 80 192.168.1.2

    Cioè tutto ciò che arriva sul router dalla porta 80 fino alla porta 80 (insomma, 1 porta sola) va mandato al pc 192.168.1.2 ( che poi si arrangia).

  7. #7
    ma se da fuori fanno una richiesta del tipo
    "http://prova.no-ip.com:9876"
    in teoria non funziona nulla, giusto?? in più configurando il nat così gli altri pc non possono più navigare in internet! sbaglio??
    |--- |--- |- |---
    | | | \ |
    |-- |-- | | |--
    | | | / |
    | |--- |- |---

  8. #8
    Allora, se proprio vuoi che debbano scrivere la porta 9876 assieme all'indirizzo sostituisci 80 con 9876.

    Il NAT è in ingresso (tu fai da server al sito) , non in uscita (navighi).

    Per limitare le uscite c'è (eventualmente) il firewall (è per quello che ci sono tutti e 2 su un router).

  9. #9
    ah, ho capito.. mi sono fatto trarre in inganno perchè sul mio firewall si può configurare:
    - Local Network to Internet Set
    - Internet to Local Network Set
    e quindi pensavo andasse configurato nella seconda voce!

    mi sapresti dire cosa servono queste due voci??
    |--- |--- |- |---
    | | | \ |
    |-- |-- | | |--
    | | | / |
    | |--- |- |---

  10. #10
    Sono quello che dicono.

    impostazioni per rete locale verso internet (cosa lasci uscire)
    impostazioni per internet verso rete locale (cosa lasci entrare)

    Semplice (o sembra a me?)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.