PDA

Visualizza la versione completa : Libri per ragazzi

Ledzeppelin
25-08-2005, 11:42
Dato che ho un figlio di 8 anni che legge voracemente, in vacanza ho ripreso in mano un libro per ragazzi e l'ho letto tutto d'un fiato ritrovandomi a ridere come un deficiente.

Trattasi del "Giornalino di Gian Burrasca" di Vamba.

Appena terminerà quello che sta leggendo ora (Tom Sawyer) , penso mi ci ritufferò.

Quali sono i vostri libri preferiti tra quelli appartenenti alla cosiddetta "letteratura per ragazzi" ?

carlos primero
25-08-2005, 11:44
Originariamente inviato da Ledzeppelin
Dato che ho un figlio di 8 anni che legge voracemente, in vacanza ho ripreso in mano un libro per ragazzi e l'ho letto tutto d'un fiato ritrovandomi a ridere come un deficiente.

Appena terminerà quello che sta leggendo ora (Tom Sawyer) , penso mi ci ritufferò.

Quali sono i vostri libri preferiti tra quelli appartenenti alla cosiddetta "letteratura per ragazzi" ?

Vamba lo sto leggendo a elena, muoriamo dal ridere tutte e due.

Personalmente ho tanti bei ricordi legati ai quattro volumi della Alcott di Piccole donne; ma mi sono piaciuti tantissimo anche L'ultimo dei Mohicani, Pattini d'argento, La piccola principessa, Pollyanna, L'isola del tesoro, Ventimila leghe sotto i mari, Il giardino segreto...altri dovrebbero venirmi in mente. :)

innovatel
25-08-2005, 11:44
io stò incremendando lo sviluppo del mio neurone con harry potter ... ora sono al quinto in attesa esca il sei :D

Ledzeppelin
25-08-2005, 11:47
Originariamente inviato da carlos primero
Vamba lo sto leggendo a elena, muoriamo dal ridere tutte e due.

Personalmente ho tanti bei ricordi legati ai quattro volumi della Alcott di Piccole donne; ma mi sono piaciuti tantissimo anche L'ultimo dei Mohicani, Pattini d'argento, La piccola principessa, Pollyanna, L'isola del tesoro, Ventimila leghe sotto i mari, Il giardino segreto...altri dovrebbero venirmi in mente. :)

Io ho sempre amato Salgàri e penso che presto rileggerò qualche sua opera.

GattoBastardo
25-08-2005, 11:48
Originariamente inviato da Ledzeppelin

"Momo"

wsim
25-08-2005, 11:50
Sono cresciuto con Salgari, Verne, Stevenson, e con le riduzioni per ragazzi di Dumas, Dickens, Cooper, London e tanti altri...

miki.
25-08-2005, 11:52
Agostino

seifer is back
25-08-2005, 11:57
fino all'adolescenza odiavo leggere. strano come si cambi profondamente crescendo.

--LO--
25-08-2005, 12:04
uhm...da che mi ricordo anche da bambina leggevo libri "per grandi"...potevo attingere solo alla biblioteca familiare (la biblioteca comunale l'hanno aperta un sacco dopo la mia adolescenza:D) e mio padre è un patito di fantasy/fantascienza, e mia madre di Horror/polizieschi...

A scuola invece avevamo l'ora di narrativa: un'oretta a settimana per leggere un qualche libro...lì si, c'era la collana del battello a vapore divisa per fasce di età e di quelli ne ho divorati un sacco che mi permettevano di portarmeli a casa e a differenza dei miei compagni, li leggevo subito e via...:D

Erano talmente tanti che neanche me li ricordo più tutti :stordita: (me vergognosa :dottò: )

Berenicebis
25-08-2005, 12:07
Libri della mia infanzia personale:
Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno :D
Gordon Pym e I racconti del mistero di Poe
Molti libri di Salgari
Piccole donne
Mary Poppins
Il giornalino di Gianburrasca
Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio
fiabe, fiabe, fiabe, fiabe
e poi... non ricordo più :stordita:

Con l'infanzia di Giulia ho letto una tale massa di libri per bambini da non poterla citare per intero
ci pensa lei, più sotto :D

Loading