salve ragazzi.
ho creato un sito interamente in DIV e CSS.
nello stesso sito si è però creata la necessità di inserire un catalogo prodotti.
che soluzione mi consigliate di intraprendere per mantenermi in regola con gli standard?
![]()
salve ragazzi.
ho creato un sito interamente in DIV e CSS.
nello stesso sito si è però creata la necessità di inserire un catalogo prodotti.
che soluzione mi consigliate di intraprendere per mantenermi in regola con gli standard?
![]()
Intendi un catalogo tipo questo?
In questo caso una tabella è la più adatta ricordandosi di usare i giusti attributi per stabilire le relazioni fra le celle.codice:Codice | Modello | Descrizione | Prezzo 001 | mod_01 | desc_01 | pr_01 002 | mod_02 | desc_02 | pr_02 003 | mod_03 | desc_03 | pr_03 004 | mod_04 | desc_04 | pr_04
http://www.diodati.org/scritti/2004/guida/ele_acc26.asp
Intendo scope headers id.
Nel link è spegato molto bene.
che poi è lo stesso spiegato anche qua http://www.html.it/elevata_accessibilita/#tabelle
il layout dovrebbe essere composto così:
Nome prodotto
________
| |
| FOTO |
| |
--------
Caratteristiche
3 riquadri così composti ogni riga.
Se vai alle specifiche del W3C troverai la struttura basilare di una tabella standard. Attieniti a quella. Poi con i CSS potrai lavorare sul layout, per esempio impostando la proprietà border-collapse et similia. Ricordati di seguire l'ordine di composizione della tabella, di specificare summary in
<table>, etc.![]()
grazie per i consigli.
ho costruito questa tabella che ne pensate?
codice:<table width="300" border="1" cellpadding="5" cellspacing="2" summary="Prodotti"> <tr> <th width="123" scope="col" abbr="Nome del prodotto">Nome del prodotto</th> </tr> <tr> <td scope="row">[img]x.gif[/img]</td> </tr> <tr> <td scope="row">Descrizione</td> </tr> <tr> <td scope="row">Ordina ora</td> </tr> </table>
mah visto così secondo me potrebbe andare bene anche una DL
si ma il fatto è che dovranno essere più tabelle come quelle affiancate...
con i div risulterebbe più pesante il lavoro
in quel modo è ben accessibime mi pare.
perlomeno il w3c non mi dà errori