Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    10

    [Delphi]Errore di memoria

    Ciao a tutti i programmatori della zona. Sono nuova nuova dell'ambiente Delphi e dopo aver studiato il manuale e fatto gli esercizietti (del cavolo, aggiungerei) proposti, ho deciso di fare una mia personale applicazione.
    Premetto che ho già sviluppato con Vb.net e SQL server, quindi la teoria di come deve funzionare la connessione tra l'applicazione ed il database ce l'ho bene in mente.
    Io ho appunto fatto un paietto di form, con delle box che vanno a leggere dei dati da alcune query. Mano a mano che sviluppo controllo il risultato facendo un Run dell'applicazione. Le prime due o tre volte ha funzionato tutto bene..... Dalla quarta in poi mi ha iniziato a dare un errore di memoria insufficiente (ho aggiunto in allegato l'immagine della finestra d'errore).
    Quello che non capisco è che cosa genera (e perché) questo errore :master: !!!!! Sapete darmi una mano a capire????????
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,333
    Dal messaggio di errore, direi che stai utilizzando i componenti del BDE (Borland Database Engine), una piattaforma alquanto obsoleta e deprecata, soprattutto per quanto riguarda l'accesso ai database di tipo client/server come quelli che - suppongo - stai utilizzando.

    Il tuo errore è molto generico, quindi è difficile stabilire con precisione quale sia la causa effettiva.

    Prova ad eseguire il tuo programma passo passo usando le funzionalità di debugging di Delphi e verificare qual è la riga del codice sorgente su cui avviene l'errore o quali sono le operazioni che stai facendo in quel frangente; potrebbe essere un'operazione utile per risalire alla vera causa.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    10
    Grazie, Alka, dell'interessamento. Sto esattamente utilizzando i componenti della BDE per due essenziali motivi: 1) ho una versione un po' vekkiotta di Delphi (5) e non mi permette la gestione ADO o dbExpress; 2) sto usando un computer aziendale, quindi devo usare le limitate risorse disponibili: Delphi 5, appunto, ed interbase (ho trovato il 7 in versione demo). Quindi, anche se obsoleta, ho puntato sulla BDE......
    Il problema era fisicamente sul motore, infatti mi compariva l'identico errore anche se provavo ad aprire la BDEAdministrator.
    Adesso sto tentando di svicolare utilizzando direttamente i componenti interbase (quindi senza BDE tra il db e l'applicazione)...... Speriamo...
    Grazie di nuovo

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,333
    Se si tratta di un problema del motore stesso, allora ti conviene ritentare l'installazione.

    Ad ogni modo, trattandosi di InterBase (se ho capito bene), molto meglio usare i componenti InterBase Express (IBX).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.