Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Un bisogno di aiuto sulla Suse 9.3 e rete locale con XP

    , ciao a tutti, finalmente con questa distro dovrei riuscire a disintossicarmi, almeno in parte, dalle M$, ho installato e, a parte i giochi un po più tosti, tutto va alla grande ed è magnifica (non mi riconosce due o tre periferiche esterne, ma sono di utilizzo secondario e quindi la perdono..), mi resta un problema da risolvere e non da poco: ho sul pc della distro 4 HD da 120Gb, il primo con i due SO (XP e Tux) ed una partizione di condivisione files da 20 Gb in Fat32 e gli altri di dati stoccati nel tempo, su XP era in rete (U.S.Robotics 802.11g 54Mbps router), questo collegato direttamente con RJ45 e gli altri due su WiFi, i tre dischi sono in NTFS, ma niente mi impedisce di partizionare un po e convertirli in Fat32 in modo da rendere alcune partizioni compatibili (so che c'è un modulo sperimentale per scrivere su NTFS ma non voglio tentare il diavolo..), vengo al dunque:

    Conoscendo molto poco di questo SO, e non volendo piantare tutto (in particolare, appunto, perche va magnificamente bene), avrei bisogno di una mano nella configurazione rete, gli altri due PC hanno un IP fisso e sono dietro firewall software Zone Alarm (già configurato), su questo (per il momento) ho solo configurato il gruppo di lavoro, ponendo lo stesso che c'è sugli altri, mi restano l'IP, DNS del router e creare le cartelle di rete, in modo che gli altri due possano continuare a fare stoccaggio e salvaguerdie di dati qui, sembra poco, ma per me è un enigma totale...

    Premetto che eseguendo il comando "ping" da console sui due IP ho le risposte affermative, quidi li vede, ma se non configuro questo il firewall non mi lascia passare ed inoltre avevo già provato a dargli l'IP fisso ed il DNS sulla scheda di rete con Yast ma si è bloccata immediatamente la navigazione su internet, quindi qualcosa di sbagliato l'ho fatto di certo, la navigazione in internet è possibile grazie ad un collegamento ad un antenna diretta ad una centrale wireless, un po complicato da spiegare, ma sono in Argentina ed in questa zona non arriva l'ADSL, quindi era l'unica soluzione possibile, il PC e un PIV 2.8 HT con 1 Gb di ram, sceda video Radeon 9200, che non vede come tale, ma come "ATI RV280 5961 (RADEON)", apparentemente va lo stesso e mi abilita il 3D, una scheda Raid PCI IDE ATA 133 con i dischi collegati ed una Creative Audigy2 Platinyum , ha riconosciuto tutto ed in automatico, non mi posso di certo lamentare...

    Se avete un po di pazienza con un neofita non troppo giovincello, mi fareste un favore immenso, ricominciare a fare il va e vieni con il disco esterno non è che mi piacerebbe troppo...

    Rinnovo i saluti e resto in attesa, grazie in anticipo.

  2. #2
    benvenuto coscritto

    per condividire le risorse fra linux e win ti serve samba, comincia con l'installare il pacchetto smb4k e se come dici dal lato tcp/ip è tutto in regola (al ping rispondono) dovresti riuscire a vedere le risorse condivise dai pc con win

    viceversa per accedere a linux da win devi configurare samba, installa il pacchetto omonimo, installa swat e poi accedi a http://localhost:901 per configurarlo
    Sotto la panza la mazza avanza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.