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Discussione: ridurre as

  1. #1

    ridurre as

    Ho un sacco di pulsanti e ad ognuno devo associare questo script:
    codice:
    _root.galldesign.intgalldesign.d1.puls.onRelease = function() {
    	_root.imagermenu._index = 1;
    	if (_root.imagermenu.initialized && _root.imagermenu._currentframe == 16) {
    		_root.imagermenu.gotoAndPlay("out");
    	} else {
    		_root.imagermenu.loadImage(_root.imagermenu._index);
    	}
    };
    _root.galldesign.intgalldesign.d2.puls.onRelease = function() {
    	_root.imagermenu._index = 2;
    	if (_root.imagermenu.initialized && _root.imagermenu._currentframe == 16) {
    		_root.imagermenu.gotoAndPlay("out");
    	} else {
    		_root.imagermenu.loadImage(_root.imagermenu._index);
    	}
    };
    _root.galldesign.intgalldesign.d3.puls.onRelease = function() {
    	_root.imagermenu._index = 3;
    	if (_root.imagermenu.initialized && _root.imagermenu._currentframe == 16) {
    		_root.imagermenu.gotoAndPlay("out");
    	} else {
    		_root.imagermenu.loadImage(_root.imagermenu._index);
    	}
    };
    Qualche anima pia mi saprebbe aiutare a fare un riassunto

  2. #2
    // creazione prototype
    codice:
    MovieClip.prototype.fx_pulsante=function(){
         this.gotoAndStop(1)
         this.onRelease = function() {
    	_root.imagermenu._index = 1;
    	if (_root.imagermenu.initialized && _root.imagermenu._currentframe == 16) {
    		_root.imagermenu.gotoAndPlay("out");
    	} else {
    		_root.imagermenu.loadImage(_root.imagermenu._index);
    	}
    };
    }
    //assegnazione dinamica
    codice:
    for(i=1;i<=N;i++){
    
    _root.galldesign.intgalldesign["d"+I].puls.fx_pulsante()
    
    }

    ovviamente l'oggetto puls deve essere un clip e non un bottone
    quindi visto che è un bottone ed avrà degli effetti Over/Out/Press

    dentro il prototype aggiungi ad esempio

    codice:
    this.onRollOver=function(){
         this.gotoAndStop(2)
    }
    this.onRollOut=function(){
         this.gotoAndStop(1)
    }
    this.onPress=function(){
         this.gotoAndPlay(3) // se ritorna automaticamente sulla frame 1
    }

    dove sulla frame 2 c'è la grafica over, sulla frame 3 c'è il press

    Ciao

  3. #3
    urca... grazie provo



  4. #4
    Non funge

    ho provato così ma non va
    codice:
    _root.galldesign.intgalldesign.d[i].puls.onRelease = function() {
    	_root.imagermenu._index = i;
    	if (_root.imagermenu.initialized && _root.imagermenu._currentframe == 16) {
    		_root.imagermenu.gotoAndPlay("out");
    	} else {
    		_root.imagermenu.loadImage(_root.imagermenu._index);
    	}
    };
    for (i=1; i<=13; i++) {
    	_root.galldesign.intgalldesign.d[i].puls.onRelease;
    }

  5. #5
    Dunque ho provato anche così:

    codice:
    MovieClip.prototype.fx_pulsante = function() {
    	this.gotoAndStop(1);
    	this.onRelease = function() {
    		_root.imagermenu._index = i;
    		if (_root.imagermenu.initialized && _root.imagermenu._currentframe == 16) {
    			_root.imagermenu.gotoAndPlay("out");
    		} else {
    			_root.imagermenu.loadImage(_root.imagermenu._index);
    		}
    	};
    };
    for (i=1; i<=13; i++) {
    	_root.galldesign.intgalldesign.d[i].puls.fx_pulsante();
    }
    in pratica ho istanziato un tot di mc chiamati d1 d2 d3 d4
    a ogni click d1 da alla var _index il valore 1, d2 il valore 2 etc...

    però non va

  6. #6
    Allora


    Ripropongo quanto scritto prima
    ovviamente l'oggetto puls deve essere un clip e non un bottone quindi visto che è un bottone ed avrà degli effetti Over/Out/Press

    1) cos'è che non funge ??

    2) quando hai questi casi in cui stai provando una cosa nuova fai così


    codice:
    Movieclip.prototype.NOME=function(){
          // verifica il nome del pulsante
          trace(this._name)
          this.onPress=function(){trace("premuto")}
          this.onRelease=function(){trace("rilasciato")}
    }
    
    // assegni il prototipo
    istanza_pulsante.NOME()

    RIPETO SE IL CLIP = "PULS" è definito ed ha un comportamento come pulsante e non come clip, allora non funge.

    Ciao

  7. #7
    MEA CULPA non avevo sostituito il puls con un mc...

    solo una cosa il valore di index non deve essere sempre 1 ma deve prendere lo stesso valore di i

    codice:
    MovieClip.prototype.fx_pulsante=function(){
         this.gotoAndStop(1)
         this.onRelease = function() {
    	_root.imagermenu._index = 1;
    	if (_root.imagermenu.initialized && _root.imagermenu._currentframe == 16) {
    		_root.imagermenu.gotoAndPlay("out");
    	} else {
    		_root.imagermenu.loadImage(_root.imagermenu._index);
    	}
    };
    }
    for (i=1; i<=13; i++) {
    	_root.galldesign.intgalldesign.["d"+i].puls.onRelease;
    }

  8. #8
    guarda che io ti ho passato un codice diverso da quello che hai scritto tu

    codice:
    MovieClip.prototype.fx_pulsante=function(){
         this.gotoAndStop(1)
         this.onRelease = function() {
    	_root.imagermenu._index = Number(substring(this._parent._name,2,1)); 	if (_root.imagermenu.initialized && _root.imagermenu._currentframe == 16) {
    		_root.imagermenu.gotoAndPlay("out");
    	} else {
    		_root.imagermenu.loadImage(_root.imagermenu._index);
    	}
    };
    }
    codice:
    for (i=1; i<=13; i++) {
    	_root.galldesign.intgalldesign.d[i].puls.fx_pulsante(); 
    }

    se non funge è perchè ho sbagliato il grado di parentela, allora prova ad aggiungere this._parent._parent._name

    oppure fai una trace(this._parent._parent._name) fino a quando non ti da D1, D2, etc.

    Ciao

  9. #9
    funge finalmente... come son contento



    si avevo sbagliato a scrivere il cod nel post...
    ora lo cambio un po' per farlo funzionare con le decine 11, 12, 13 etc

    da prof ad alunno potresti spiegarmi perchè questa riga di com ando funziona
    codice:
    _root.galldesign.intgalldesign["d"+i].puls.fx_pulsante();
    e questa no..

    codice:
    _root.galldesign.intgalldesign.d[i].puls.fx_pulsante();

  10. #10
    generalmente

    nome[indice] sta ad indicare il valore contenuto in un vettore (array)
    con numero progressivo di posizione = indice

    mentre

    path["valore"+ID] si utilizza per indicare il nome di un clip

    inserito all'interno di un ciclo (ad esempio for/next) la cui istanza ha una parte alfabetica(valore) ed una parte numerica (ID)

    spero sia chiaro. ciao

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