Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[illustator] Dividere una forma

Dopo aver creato un'ellisse, è possibile dividerla esattamente a metà? Devo disegnare un semicerchio ma non so né da dove iniziare, né quali strumenti usare. Ho provato con la taglierina, ma non da il risultato sperato.

Nel caso dei font, invece, se converto ad esempio una lettera 'i' in un tracciato, come faccio a spostare il puntino dalla restante parte della lettera?

Mi sono espresso con i piedi, ma spero che il senso si capisca. Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.

Utente di HTML.it
    è facile: disegna un ellisse e poi sovrapponi un rettangolo su di essa in modo che scopra solo metà. poi cerca il pannelo pathfinder (window--pathfinder), seleziona insieme le due forme che hai disegnato e poi clicca su "trim". questo comando taglia l'ellisse e il rettangolo in due, esattamente nel punto in cui erano sovrapposti. poi cancella il mezzo rettangolo e avrai la tua ellisse a metà.

per togliere il puntino sulla I dopo averla convertita in tracciato, seleziona il puntino con la freccia bianca (serve a selezionare parti di elementi o di forme raggruppate) e cancellalo con il tasto canc...

voilà

Utente di HTML.it
    Grazie mille... sei stata utilissima!

Scusami se ne approfitto, ma se volessi colorare soltanto una parte di una lettera, ad esempio creare una 'A' metà blu e metà nera, in che modo potrei selezionare la parte che mi interessa?

Utente di HTML.it
    dovresti crearti allo stesso modo due parti di A, ne colori una di blu e una di nero e poi le unisci! io farei così...oppure puoi provare a dare un riempimento sfumato ma così ti verrebbe appunto una sfumatura che va dal blu al nero!

Utente di HTML.it
    Faccio qualche prova, poi a limite uso il metodo che mi hai consigliato per separare l'ellisse.

Grazie!

Permessi di invio