Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di tuxmax
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    21

    Recuperare la password di root

    Salve a tutti!
    Avrei bisogno di recuperare la password di root che ho dimenticato...sapete dirmi come fare?:master:
    La distro che uso è una kubuntu.

    Grazie mille!

  2. #2
    fai partire una qualsiasi live distro

    poi chrooti la partizione dove avevi la distro

    mount /dev/hda1 /mnt/distro
    chroot /mnt/distro

    cambi la password di root
    passwd root
    live free or die

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Kandalf
    fai partire una qualsiasi live distro

    poi chrooti la partizione dove avevi la distro

    mount /dev/hda1 /mnt/distro
    chroot /mnt/distro

    cambi la password di root
    passwd root
    e non ti chiede un autenticazione? cioè, se io uso chroot su un altro sistema, posso cambiargli la password senza tanti problemi? però... bella sicurezza!

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di tuxmax
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    21
    Grazie mille, ma ho commesso il più classico dei flop sui forum, cioè di non vedere se erano state postate altre mie domande in precedenza! Infatti così era... forse però la tua soluzione è più intuitiva

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di tuxmax
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    21
    Scusate intendevo la risposta di alkat

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di tuxmax
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    21
    Aaahhhrrrgggg!!! :master: :master:
    Ho provato a cambiarla ed ha funzionato perfettamente, ma se la digito da terminale tutto ok invece se uso l'interfaccia grafica per cambiare le impostazioni del mio sistema mi dice che la psw è errata!!!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Originariamente inviato da alkat
    e non ti chiede un autenticazione? cioè, se io uso chroot su un altro sistema, posso cambiargli la password senza tanti problemi? però... bella sicurezza!

    .a.
    dal momento che hai accesso fisico alla macchina puoi fare tutto quello che vuoi, ecco perchè molti server non hanno lettore cd e floppy, oppure viceversa ci sono firewall che girano su livecd, in modo da evitare manomissioni.

    @tuxmax, l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia impostato la password con qualche carattere speciale, e in console hai la tastiera americana, mentre in X in italiano.
    prova a scrivere la pass al posto del nome utente e controlla che quello che stai scrivendo sia effettivamente la pass che ti aspetti.


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da gianiaz
    dal momento che hai accesso fisico alla macchina puoi fare tutto quello che vuoi, ecco perchè molti server non hanno lettore cd e floppy, oppure viceversa ci sono firewall che girano su livecd, in modo da evitare manomissioni.
    e io non mi posso chrootare su un sistema da un altro pc?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    prima di fare il chroot devi montare la partizione. ammesso che tu riesca a fare questo allora si

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di tuxmax
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    21
    @tuxmax, l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia impostato la password con qualche carattere speciale, e in console hai la tastiera americana, mentre in X in italiano.
    prova a scrivere la pass al posto del nome utente e controlla che quello che stai scrivendo sia effettivamente la pass che ti aspetti.

    [/QUOTE]

    Niente da fare i caratteri corrispondono purtroppo!!
    Altra idea??
    Grazie mille cmq

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.